ORTIGARALEFRE-ALTA VALSUGANA 03/11/2024
Non basta una prestazione attenta ed applicata a tener testa alla capolista Alta Valsugana che con cinismo e concretezza porta a casa i tre punti sfruttando al meglio le poche occasioni concesse nella partita di oggi.
Oggi c’è poco da recriminare perché i ragazzi hanno dato tutto per contenere la corazzata giallonera ma paghiamo come spesso accade la poca cattiveria sottoporta e una certa malasorte che ci perseguita dato che paghiamo caro ogni piccola disattenzione difensiva.
Fatto sta che il pesante 0-3 di oggi non rispecchia in tutto e per tutto l’andamento della partita, che ci ha visto per buoni tratti dominanti, ma va dato atto agli avversari di meritare il primo posto in classifica e di essere sicuramente la squadra più completa ed esperta affrontata finora.
La partenza dell’Ortigaralefre è promettente e creiamo subito un pericolo: azione insistita di Pinton in fascia che arrivato sul fondo salta un avversario ed entra in area mettendo un bel pallone per Ferretti la cui girata è parata con difficoltà da Schiavone.
Risponde l’Ischia al 5’ con un tiro potente dal limite di Sala che finisce di poco alto sulla traversa.
Due minuti dopo è ancora Ferretti a spaventare la retroguardia ospite con un incursione in area e tiro che esce di pochissimo a lato del palo di sinistra.
Al 16’ Anderle salta troppo facilmente due uomini ed entra in area con la conclusione respinta da un attento Dall’Agnol.
Al 18’ ancora pericolo Sala con un diagonale che esce di poco sul fondo.
Dopo la sfuriata dell’Alta Valsugana, riprendiamo per mano la partita e gestiamo l’incontro con relativa tranquillità, molto attenti dietro e provando a ripartire in velocità, ma c’è poca precisione e non si registrano occasioni da gol di rilievo, se non una grossa occasione per Stefani Sebastiano alla mezz’ora che riceve un lancio di Ferretti ed entra in area da solo, ma si addormenta al momento della conclusione permettendo l’intervento del portiere in uscita ad allontanare il pallone.
Quando ormai la frazione sembrava andata in archivio con un platonico 0 a 0, facciamo la frittata.
Nel minuto di recupero Anderle riceve palla al limite spalle alla porta, dimenticato dal suo marcatore, si gira velocemente e lascia partire un diagonale preciso che non lascia scampo a Dall’Agnol.
La ripresa vede i nostri ragazzi proiettati in attacco alla ricerca del giusto pareggio.
Al 3’ minuto contropiede due contro uno Paterno-Paradisi che vengono contratti al momento della conclusione e il tiro di quest’ultimo respinto; sul proseguo dell’azione Sebastiano
Stefani recupera palla e lascia partire un potente diagonale dal vertice sinistro che incoccia la traversa.
Al 60’ l’Alta Valsugana spreca clamorosamente l’occasione per il raddoppio con un azione veloce che taglia fuori la nostra difesa e mette Conci solo davanti alla porta sguarnita con la conclusione che colpisce incredibilmente il palo.
Lo scampato pericolo poteva far presagire ottimisticamente che la fortuna girasse finalmente dalla nostra parte, permettendoci di trovare almeno il meritato pareggio, ma l’illusione dura poco.
Cinque minuti dopo un azione fotocopia della precedente mette in condizione Mosaner di colpire da breve distanza e stavolta non fallisce il raddoppio.
L’Ortigaralefre inserisce Floriani, Ognibeni e Meggio per rafforzare l’attacco e cerca con caparbietà la via della porta senza troppa fortuna, penalizzata anche da un arbitro che negli ultimi 20 minuti perde di mano le gestione della gara regalando cartellini gialli a iosa ai nostri giocatori e fermando diverse iniziative per irregolarità veniali o inesistenti, tollerando fin troppo al contrario il gioco duro e le simulazioni dell’Ischia.
All’83’ un bel tiro dalla distanza di Bellina deviato da un difensore che sibila vicino al palo di destra rimane la conclusione più pericolosa dei nostri nella parte finale del tempo.
Allo scadere l’Alta Valsugana beneficia di un calcio di rigore per un fallo su Conci che lo stesso attaccante realizza chiudendo l’incontro.
Formazione:Dall’agnol, Zaetta, Stefani Sebastiano (73’ Meggio), Bellina, Baldi (83’ Cescato), Baccega, Pinton, Paoli (56’ Carraro) Paterno Davide (63’ Floriani), Ferretti (63’ Ognibeni), Paradisi.
Gol: 46’ Pt Anderle, 66’ Mosaner, 90’ Conci rig.