PRIMIERO-ORTIGARALEFRE 30/10/2024 B
Brutta sconfitta in quel di Primiero nel turno infrasettimanale, più nella sostanza che nel risultato di misura.
L’Ortigaralefre, con il recupero progressivo degli assenti, sembrava aver superato il periodo di difficoltà dopo la buona partita di Pergine e la vittoria nel derby di domenica, ma puntualmente ricadiamo nei soliti errori, nei soliti limiti caratteriali, nella solita mancanza di concretezza nelle partite che contano, nel solito sentirsi troppo arrivati…
E arrivati ci siamo: ai limiti della zona retrocessione! Status che ci accompagnerà per tutto il campionato se non si cambia decisamente rotta a tutti i livelli, accantonando ormai definitivamente dopo soli due mesi aspettative di alta classifica, che a inizio stagione potevano apparire alla portata visto il girone molto equilibrato che si presentava e augurandoci che finalmente sarebbe arrivato il tanto sospirato salto di qualità e di mentalità!
Invece torniamo a casa infreddoliti, con qualche ora di ferie sprecate in meno e solo con i soliti rimpianti per l’ennesima occasione buttata malamente contro una squadra ampiamente alla nostra portata.
La cronaca è quasi superflua: prima frazione a ritmi di amichevole con la juniores, con il Primiero arroccato dietro che bada sostanzialmente a non prenderle e iniziativa sterile in mano all’Ortigaralefre che gioca in maniera approssimativa e disordinata, andando costantemente a sbattere contro il muro difensivo avversario, non riuscendo mai a sfruttare in velocità e con azioni di qualità gli ampi spazi che il campo enorme concedeva.
Due tiri dalla distanza di Ferretti: il primo al 39’ su assist di Paradisi parato all’incrocio e il secondo una punizione dal limite al 43’ alzato in corner, sono gli unici due sussulti del primo tempo.
Il Primiero ha un occasione al 18’ con un incursione personale di Gobber che passa con troppa facilità in mezzo ai nostri centrocampisti e scocca un bel tiro dal limite deviato in corner in tuffo da Stefani.
Per il resto 2-3 conclusioni fuori misura dalla distanza di Ferretti e Paradisi e tre cambi già nel primo tempo per infortuni e necessità.
Dopo la dovuta strigliata negli spogliatoi, la ripresa sembra partire con un'altra verve’ : squadra più aggressiva e convinta e Primiero in grossa difficoltà.
Al 48’ un tiro al volo da fuori area di Ferretti prende la traversa.
L’aria sembra cambiare ma al primo errore veniamo puniti.
Al 50’ Baccega scivola perdendo a centrocampo una palla in disimpegno, contropiede tre contro due del Primiero e palla in mezzo con Gobber che gira in rete con Braito che interviene in contrasto ma non riesce a deviare la conclusione comoda.
Tempo per recuperare ce ne sarebbe a iosa, ma i padroni di casa si chiudono ancor più in difesa e noi nonostante la buona volontà e le tante discese in fascia di Pinton e Loss non riusciamo mai a trovare una conclusione pulita verso la porta dei nostri attaccanti, se non l’ennesimo tentativo dalla distanza di Ferretti al 65’ con una parabola che scende poco oltre l’incrocio dei pali.
Il de profudis a dieci dal termine con Braito che riceve il secondo giallo (decisamente esagerato) per una civile protesta su un fallo laterale invertito dall’arbitro.
FORMAZIONE: STEFANI SERGIO, BRAITO, STEFANI SEBASTIANO (46’ LOSS), SANDRI (23’ BELLINA), BALDI, MARIGHETTO (40’ PATERNO SIMONE), MEGGIO (60’ PINTON), BACCEGA, PATERNO DAVIDE (65’ OGNIBENI) FERRETTI, PARADISI.
GOL: 50’ GOBBER (P)
NOTE: ESPULSO BRAITO 75’