CIVEZZANO-ORTIGARALEFRE 09/11/2024
Pareggio per 1 a 1 nella sfida salvezza col Civezzano sul campo di Fornace.
Punto che muove la classifica ma che non migliora di molto la nostra posizione: ci si aspettava una prova di carattere dopo le opache prestazioni negli incontri con le altre squadre di bassa classifica, ma anche l’anticipo serale non porta particolari miglioramenti nella qualità del gioco e le molte assenze non hanno certamente favorito la sospirata inversione di rotta.
Fatto sta che alla fine dobbiamo parlare di un punto guadagnato perché il Civezzano, pur non avendo individualità di rilievo, ci ha messo molta più grinta e determinazione andando obiettivamente più vicino di noi nell’agguantare i tre punti.
Partono subito forte i padroni di casa con una punizione dal limite di Ferati al 3’ che Stefani tocca con la punta dei guantoni deviando la traiettoria della palla sul palo di destra prima di uscire sul fondo.
Al 10’ risponde presente l’Ortigaralefre con una bella discesa sulla fascia di Pinton e cross al centro per l’incornata di Carraro che finisce di poco alta sulla traversa.
Due minuti dopo è un bel tiro a giro di Paradisi a sibilare vicino al palo di sinistra.
Sembrano i segnali che la partita sta girando nel verso giusto, ma il gioco è molto spezzettato e falloso, commettiamo un sacco di errori in costruzione e siamo spesso in ritardo sulle seconde palle, subendo la maggior fisicità degli avversari e facendo una fatica immane nel confezionare delle azioni offensive decenti.
Al 15’ dall’ennesimo calcio da fermo nei pressi dell’area concesso ingenuamente al Civezzano, stavolta è Toldo a incocciare la parte alta della traversa sempre con la deviazione decisiva del nostro portiere.
Al 39’ il Civezzano passa in vantaggio: Zaetta perde palla nella sua fascia di competenza e concede una punizione dal vertice sinistro della nostra area.
Calcia Ferati un pallone teso a mezza altezza che attraversa tutta l’area e sorprende Stefani con un rimbalzo anomalo che gli fa mancare l’intervento.
La ripresa si apre subito con un brivido con Stefani ancora provvidenziale nel parare il colpo di testa ravvicinato di un attaccante di casa lasciato colpevolmente solo in area.
Al 50’ agguantiamo il pareggio: Paradisi serve in area per Meggio che contratto da un avversario riesce comunque a concludere verso la porta di Povoli che però riesce solo a respingere corta la palla su cui si avventa per primo Sebastiano Stefani ribadendola in rete.
Entrano in campo Floriani e Davide Paterno per dare maggior peso all’attacco e cercare di ribaltare l’incontro.
Al 60’ è Pinton a rendersi pericoloso con un diagonale da destra che deviato da un difensore sfiora il palo opposto.
Due minuti dopo è ancora il Civezzano pericolosissimo con l’ennesimo inserimento in area con la nostra difesa distratta e la conclusione comoda ancora una volta salvata con un miracolo da Stefani.
A cinque minuti dal termine, in un azione analoga al gol, proprio Floriani ha la possibilità di concludere a rete dopo una respinta corta del portiere su tiro di Paradisi, ma arriva in ritardo sulla palla e viene rimontato da un difensore che devia in corner.
Nel finale rimaniamo anche in inferiorità numerica per il grave infortunio accorso a Bellina a cambi esauriti: il nostro centrocampista in un contrasto con un avversario cade in maniera scomposta subendo la frattura della clavicola.
Siamo tutti vicini al nostro sfortunato giocatore, augurandogli un pronto ritorno in campo, speriamo già per il girone di ritorno.
Formazione: Stefani Sergio, Zaetta (67’ Loss), Stefani Sebastiano (70’ Ognibeni), Paoli (77’ Sandri), Cescato, Marighetto, Pinton, Bellina, Meggio (55’ Floriani), Paradisi, Carraro (55’ Paterno Davide)
Gol: 39’ Ferati (C), 50’ Stefani Sebastiano