Prima Squadra 2024 25 1

ORTIGARALEFRE-AUDACE 16/04/2023

Pareggio per 1 a 1 nella partita odierna contro la seconda della classe, la neopromossa Audace vera rivelazione del girone e squadra veramente molto tosta che merita la posizione in classifica.
La squadra di Caldonazzo ha un reparto offensivo di notevole qualità, con Curzel e Nonaj che hanno già superato entrambi la doppia cifra di realizzazioni in campionato, e viste le nostre numerose defezioni difensive si presentava una gara ricca di insidie e di notevole difficoltà.
In realtà l’Ortigaralefre si è comportato benissimo, limitando al minimo gli attacchi avversari e proponendosi bene di contro in fase offensiva almeno nella prima frazione.
All’8’ la prima occasione: corner di Osti e deviazione di testa di Simone Sandonà che si libera bene a centro area ma la traiettoria è centrale e il portiere para a terra.
Pochi minuti dopo ottima occasione per Nonaj che gira da centro area con Sergio Stefani bravo a deviare la conclusione ravvicinata: questa resterà l’unica vera occasione da gol dell’Audace nella prima frazione.
Al 18’ azione personale di Ferretti e tiro a giro dal limite che esce a fil di palo.
Al 25’ il gol: corner di Osti e inzuccata di Ginammi che incoccia la traversa e torna in area piccola dove è il più lesto Floriani ad insaccare il suo terzo gol consecutivo con un facile tap-in.
Due minuti dopo ancora ottima occasione per Maniotti che sfrutta uno schema da corner con la sua conclusione dal limite che esce di nulla sul fondo.
Alla mezz’ora altra bella azione di Ferretti con un tiro a parabola che supera il portiere ma si deposita sulla parte alta della rete.
Nella ripresa l’Audace pressa molto di più e prende la supremazia del campo, anche perché i nostri avanti sono stanchi e fanno fatica a tenere su palla, anche se le occasioni nitide da gol si contano sulle punta delle dita, ci sono continui ribaltamenti di fronte e la gara diventa più agonistica che tecnica.
Al 63’ Nonaj si libera dalla marcatura sfiora il pari con una girata di testa in area che esce di poco.
All’80’ avremmo la possibilità di chiudere l’incontro con una bella palla di Loss per l’inserimento di Maniotti che si trova a tu per tu col portiere, ma Curzel è bravo a respingere la conclusione ravvicinata col corpo e l’azione sfuma.
Quando ormai il risultato sembrava consolidato, la beffa.
Dopo un batti e ribatti nella nostra area la palla esce e arriva lateralmente al terzino Francio, uno dei migliori dei suoi, che si accentra e lascia partire un diagonale rasoterra che attraversa tutta l’area e si infila sul palo opposto.
La partita si chiude così, un pari sostanzialmente giusto per quello visto in campo con un tempo di supremazia per parte e un numerosissimo pubblico che senz’altro ha gradito l’incontro.
Ora, senza particolari ambizioni di classifica e una salvezza sostanzialmente archiviata, ci aspetta forse la partita più significativa dell’anno con il sentito derby contro la capoclassifica Telve.
Un risultato positivo sarebbe il premio meritato per i nostri ragazzi che tra mille difficoltà, infortuni e tanta sfortuna hanno risollevato la squadra da una posizione anonima di classifica e ad alto rischio, portandola in una zona più consona e tranquilla, pur con tante recriminazioni perché con le nostre qualità quest’anno si poteva ambire a molto di più.

Formazione: Stefani, Sandona’ Simone, Cappello, Sandona’ Alessandro, Baldi, Osti, Floriani (75’ Loss), Ginammi, Paradisi (80’ Meggio), Maniotti, Ferretti (60’ Sandri).

Gol: 25’ Floriani, 87’ Francio (A).