Prima Squadra 2024 25 1

VIGOLANA-ORTIGARALEFRE 29/10/2023

 

Primi punti in trasferta del campionato che arrivano con una bella vittoria per 2 a 1 sul campo di Vigolo Vattaro, oggi ancor più difficile da giocare perché oltre che piccolo e gibboso reso viscido dalla pioggia battente.

La Vigolana non presenta grosse individualità, ma è una squadra determinata e di forte carattere che sfrutta soprattutto sul terreno di casa, per cui non è facile da affrontare e la gara nonostante il maltempo è caratterizzata da una notevole intensità.

La prima occasione è proprio per i biancazzurri che al 7’ sugli sviluppi di un corner concludono a rete da breve distanza ma Sergio Stefani è ottimo nel respingere la ghiotta occasione e poi la difesa libera.

Al 12’ l’Ortigaralefre passa in vantaggio: Ferretti intercetta una palla a centrocampo e lancia in fascia Floriani solitario che si accentra e batte il portiere in uscita.

Al 20’ grande occasione per il raddoppio con Paradisi che riceve palla spalle alla porta al limite dell’area, si gira velocemente eludendo l’intervento del suo marcatore e scaglia una palla secca verso la porta che il portiere è provvidenziale nel deviare sul fondo.  

Al 25’ ancora una bella iniziativa di Ferretti che trova Sandri in area piccola che contratto non riesce a tirare di prima intenzione ed è costretto a mettere la palla indietro per l’accorrente Paradisi che però conclude alto.

Il raddoppio è solo rimandato; al 33’ per un appoggio difensivo sbagliato Paradisi ruba palla sulla fascia destra e supera in dribbling anche il portiere in uscita disperata, mettendo una palla in mezzo in area che per Osti è facile solo da spingere in rete con la porta sguarnita.

La partita sembra in totale controllo, ma ci pensa l’arbitro a riaprirla a due minuti dalla fine del tempo decretando un rigore assurdo per una leggerissima spinta di Braito su Camazzola praticamente sulla linea di fondo. Rigore realizzato da Toldo.

La ripresa vede subito un occasione per Paradisi che approfitta di un corto rinvio del portiere intercettando il pallone ma conclude alto.

Al 5’ risponde la Vigolana con una pericolosa incursione in area di Toldo, con la nostra difesa in questa occasione troppo passiva, e palla in mezzo per un compagno che fortunatamente conclude sul fondo da ottima posizione.

Al 7’ Paradisi lanciato da Cappello solo verso la porta viene atterrato da dietro da un difensore di casa che viene espulso per fallo da ultimo uomo.

La Vigolana pur in inferiorità numerica non demorde e cinque minuti dopo è ancora bravo Stefani a sbrogliare un occasionissima in area piccola sugli sviluppi di un corner.

Risponde al 14’ Cappello con un diagonale da sinistra che sibila vicino ai pali.

Qualche minuto dopo grossa occasione per chiudere la partita per Paradisi che si trova solo a tu per tu con il portiere ma l’estremo di casa riesce a respingere la conclusione a colpo sicuro.

Il finale è molto caldo e si susseguono falli e scontri, l’arbitro perde di mano la partita sbagliando su numerose situazioni di gioco e spedendo anzitempo negli spogliatoi un altro giocatore della Vigolana tra numerose proteste.     

Nonostante la confusione e la Vigolana che non demorde, la nostra difesa non rischia praticamente più niente e sfioriamo il terzo gol con Meggio che di testa in area piccola spedisce purtroppo alto da due metri un cross di Pinton.




FORMAZIONE

STEFANI,  BACCEGA (60’ PINTON), CAPPELLO, SANDONA’ ALESSANDRO, BALDI, BRAITO, OSTI (83’ MEGGIO), SANDRI (73’ LOSS), PARADISI, FERRETTI (70’ PAOLI), FLORIANI (80’ ZAETTA).

 

GOL: 12’ FLORIANI, 33’ OSTI, 43’ TOLDO rig. (V).

NOTE: ESPULSI nr. 2 giocatori Vigolana al 52’ e al 90’.