VAL DI CEMBRA-ORTIGARALEFRE 07/05/2023
Sconfitta pesante per due reti a zero sul sempre ostico campo di Masen di Giovo contro il Val di Cembra che ora ci avvicina in classifica: partita che metteva in palio punti pesanti per ipotecare la salvezza, e visto che oggi tutte le altre dietro hanno fatto punti, ci obbligano a tenere alta la guardia fino a fine campionato per non incorrere di ritrovarci invischiati nella lotta per non retrocedere, dopo il rassicurante margine che avevamo guadagnato fino a poche gare fa.
Pesante più moralmente che nella forma, perché era un incontro che fino al loro vantaggio sembrava ampiamente alla portata, con l’Ortigaralefre che aveva approcciato nel modo giusto la partita, con la giusta grinta e determinazione e andando più volte vicino al gol.
Avevamo contro una squadra che si sapeva molto fisica e fallosa, abile nella provocazione continua fuori e dentro il campo e l’inadeguatezza del direttore di gara di oggi, che ha collezionato un infinità di topiche dall’inizio alla fine, ha fatto il resto insieme ai soliti innumerevoli problemi fisici e ai nostri che sono andati totalmente in bambola e hanno staccato il cervello dopo aver subito il raddoppio nonostante mancasse ancora molto alla fine.
Già al 1 minuto doppia occasione da gol: Floriani lancia benissimo Ferretti che è anticipato al momento della conclusione ormai a tu per tu col portiere. Sul corner susseguente deviazione di tacco dello stesso Ferretti e palla la cui parabola finisce sulla parte alta della rete col portiere fuori causa.
Risponde al 6’ il Verla con una girata in area di Conci parata bene da Buffa.
Al 13’ bella punizione dal limite di Ferretti con palla deviata in tuffo dal portiere a lato.
Due minuti dopo punizione di Maniotti e Pellegrini che devia sul fondo goffamente il pallone che gli è caduto basso fra i piedi: l’arbitro clamorosamente non vede la palese deviazione del portiere dando palla agli avversari.
Al 20’ tiro dal limite di Conci e palla che esce di poco sul fondo, e altra occasione sempre per l’attaccante di casa al 37’ lanciato in profondità con Buffa che è bravo ad uscire in anticipo e sventare la minaccia.
Al 38’ Maniotti è costretto a lasciare il campo per dolore alla schiena dopo l’ennesimo colpo duro di un avversario: l’arbitro risparmia diversi cartellini gialli sacrosanti (per il capitano di casa sarebbe stato il secondo) e forse alla fine sarebbe stata un'altra partita...
Al 45’ l’occasione migliore dell’incontro: potente girata al volo di Ferretti e portiere che toglie la sfera dall’incrocio dei pali con un intervento prodigioso.
Il secondo tempo vede subito un'altra ghiotta occasione per l’Ortigaralefre.
Punizione da schema di Ferretti con palla corta in area piccola e deviazione di testa in tuffo di Paradisi che incoccia l’esterno del palo.
Al 58’ dopo un intenso batti e ribatti a cavallo del fallo laterale a centrocampo, Ferretti perde palla malamente e innesca il contropiede veloce di Conci, con la nostra difesa lenta nel recupero e Buffa in uscita disperata che viene superato dalla conclusione dell’avversario, per il vantaggio del Val di Cembra.
Reazione poco lucida dei nostri che tra nuovi problemi fisici, il caldo anomalo e nervosismo crescente provano a recuperare il risultato ma con poco costrutto.
Al 70’ da una nostra azione d’attacco, palla persa e ripartenza praticamente dalla linea di fondo dei cembrani con una dormita generale della squadra che permette l’avanzamento fin la trequarti e la palla filtrante per Brugnara che supera per la seconda volta Buffa lasciato ancora senza copertura difensiva.
Da qui alla fine si spegne un po’ tutto: tanta confusione, troppa approssimazione, tanti falli e nervosismo nonostante l’impegno non permettono di costruire un azione da gol decente e la partita sfila via fino alla fine lasciando solo tanta amarezza e nessun punto portato a casa.
Formazione: Buffa, Sandona’ Simone, Cappello (52’ Pinton), Sandona’ Alessandro (71’ Dalledonne), Baldi, Sandri, Osti, Ginammi (75’ Loss), Floriani (68’ Morandelli), Maniotti (38’ Paradisi), Ferretti.
Gol: 58’ Conci (Vc), 70’ Brugnara (VC)