ORTIGARALEFRE-PINE’ 14/05/2023
Contro il già retrocesso Piné, vittoria doveva essere e vittoria è stata, anche se il 3 a 0 finale racconta al contrario di quanto parrebbe di una partita solo apparentemente agevole ma che causa le assenze, la pioggia incessante e una prestazione generale non esaltante si stava complicando oltremisura, anche se il pallino del gioco è stato costantemente nelle nostre mani.
Pinetani tutt’altro che arrendevoli, e che giocano una partita ordinata e attenta in fase difensiva, pur creando poco o nulla davanti, ma complice la non brillante giornata dei nostri attaccanti abbiamo dovuto creare 7-8 occasioni da gol prima di riuscire a scardinare il muro avversario.
Il peso della partita evidentemente si fa sentire, perché giochiamo in maniera poco fluida, con tanti errori di impostazione e piuttosto timorosi nel prendere l’iniziativa.
La poca concentrazione, porta il Pinè ad avere la prima occasione da gol al 10’ con Avi dimenticato in area la cui girata per fortuna si spegne a fil di palo.
Il pericolo quantomeno desta i nostri ragazzi che cominciano a macinare occasioni da gol.
Al 12’ tiro a giro di Ferretti che il portiere devia in tuffo in angolo.
Al 19’ bella punizione dal limite di Ferretti che si spegne di poco sul fondo.
E’ sempre Ferretti il più ispirato e propositivo anche se poco concreto: al 22’ un suo tiro dalla distanza sfiora la traversa e al 24’ altro bel tiro a giro dal limite ancora una volta sventato con un tuffo in angolo dal portiere del Pinè.
Al 30’ occasione per Paradisi che semina avversari e arrivato quasi sul fondo mette un tiro insidioso che il portiere smanaccia togliendolo da sotto la traversa.
Primo tempo che si chiude sullo zero a zero.
La ripresa presenta lo stesso copione ma la porta sembra stregata.
Apre dopo due minuti il solito Ferretti con un tiro dal limite di poco alto.
Al 53’ la migliore azione dell’incontro: finalmente una bella manovra palla a terra con Paradisi che mette sulla fascia sinistra per Osti e cross basso in area piccola per l’accorrente Ferretti che devia al volo a colpo sicuro con il portiere Casagrande che respinge miracolosamente, evitando un gol già fatto.
Al 59’ corner di Osti e palla ribattuta che torna a Max che si accentra e tira: Casagrande respinge lateralmente e palla che arriva al neo entrato Morandelli che insacca da due passi.
Il tanto agognato vantaggio ci libera di testa e fiacca la resistenza degli avversari.
Dopo cinque minuti incursione in area di Paradisi che subisce un fallo da rigore. Tira Ferretti siglando il 2 a 0 che mette al sicuro l’incontro.
A 10 dal termine il terzo gol che chiude ogni discorso: cross da destra apparentemente innocuo di Osti con il portiere tranquillo in presa alta che complice la sfera bagnata si vede sfuggire la palla dalle mani, che finisce sulla testa del vicino Sandonà che insacca.
Vittoria indispensabile ma che non ci mette ancora al sicuro in classifica.
In questo campionato veramente strano ed estremamente equilibrato, a due giornate dal termine siamo quinti in classifica ma incredibilmente matematicamente ancora in ballo per la salvezza con altre otto squadre racchiuse in pochissimi punti.
Ora ci attendono appunto due scontri diretti contro Invicta e Virtus Trento da giocare con la testa e la cattiveria giusta sperando di riguadagnare energie fisiche e mentali che nelle ultime partite stanno un po’ scemando, oltre che a recuperare in attacco l’importante apporto di Floriani e Maniotti oggi assenti.
Formazione: Stefani, Dalledonne, Cappello, Sandona’ Alessandro, Baldi Armando, Caumo (71’ Sandona’ Simone), Pinton (58’ Morandelli), Sandri (82’ Slanzi), Paradisi (79’ Ginammi), Osti, Ferretti (75’ Loss).
reti: 59’ Morandelli, 66’ Ferretti rig., 81’ Sandona’ Alessandro