Prima Squadra 2024 25 1

RONCEGNO-ORTIGARALEFRE 01/09/2024

Nel derby che apre il campionato di prima categoria 2024/2025 l’Ortigaralefre conquista i primi tre punti portando a casa una sudata vittoria per 2 reti a 1.
Partita molto spezzettata e tutt’altro che spettacolare con i nostri ragazzi che soprattutto nel primo tempo offrono una prova molto sottotono e condita da un infinità di errori sia in impostazione che di lettura delle iniziative avversarie.
Al 4’ la prima occasione è del Roncegno: brutta palla persa da Braito ai 20 mt e attaccante avversario che si inserisce in area e tira in diagonale con Dall’Agnol bravo a deviare sul fondo.
Pochi minuti dopo corner per il Roncegno e colpo di testa di Valentini solo dimenticato nella marcatura con la palla che sorvola di poco la traversa.
L’Ortigaralefre si desta dall’empasse solo al 22’ con un azione personale di Ognibeni che supera di forza alcuni avversari e conclude verso la porta con il tiro che finisce di poco a lato.
Al 27’ discesa in fascia di Loss e palla in mezzo per l’accorrente Paradisi che conclude alto sulla traversa.
Il campo di gioco piuttosto rovinato non aiuta il bel gioco, ma il Roncegno corre più di noi, arriva sempre prima sulle seconde palle ed è molto più determinato di noi, pur non creando eccessivi pericoli.
Ortigaralefre timoroso, che gioca con troppa fretta ed approssimazione commettendo un infinità di errori.
Al 37’ è il solito Ognibeni, anche oggi tra i più positivi, a crearsi un occasione da gol, rubando palla a un avversario poco fuori area ma concludendo ancora purtroppo di poco a lato.
La ripresa vede l’Ortigaralefre voltare finalmente faccia: l’entrata in campo di Bellina, Pinton e Baccega aumentano la qualità di gioco e la presenza nelle zone nevralgiche del campo, con il Roncegno che cala fisicamente e non riesce più a tenere i ritmi alti del primo tempo, soffrendo soprattutto sulle fasce.
Al 53’ percussione al limite dell’area di Ognibeni e palla per Paradisi che conclude verso la porta con Capra che riesce a deviare in corner con difficoltà.
Al 58’ corner da destra e sugli sviluppi della mischia in area è Bellina il più lesto a trovare il varco giusto per segnare e portarci in vantaggio.
Cinque minuti dopo Paradisi è fermato al limite dell’area con un fallo da un difensore avversario.
Si incarica della punizione Ferretti trovando una traiettoria perfetta che si insacca all’incrocio dei pali, riscattando una prestazione fino ad allora piuttosto in ombra.
Il doppio vantaggio rinvigorisce ancor più l’Ortigaralefre che sembra avere d’ora in avanti un percorso in discesa sfiorando più volte la terza marcatura.
Prima viene annullato per un fuorigioco dubbio la rete di testa di Osti su cross di Pinton.
Poi è Paradisi al 73’ ad avere una buona chance con un inserimento centrale ma il tiro è parato a terra da Capra.
Il Roncegno pare ormai alle corde ma un brutto errore in impostazione di Dall’Agnol lo rianima.
Al 77’ giro palla mal gestito e palla regalata a Ciola che entra in area indisturbato accorciando le distanze.
I padroni di casa ricominciano a spingere sulle ali dell’entusiasmo e l’Ortigaralefre fatica a contenere il ritorno degli avversari, abbassando fin troppo il suo baricentro e faticando a ripartire.
Nel finale è miracoloso Dell’Agnol a deviare in angolo un tiro a colpo sicuro di Pompermaier in area piccola, ma dopo cinque minuti di recupero e tanto affanno usciamo comunque vincitori.
Bene i tre punti per classifica e morale, ma d’ora in poi bisogna entrare in campo con tutt’altra testa ed atteggiamento se vogliamo primeggiare contro formazioni più attrezzate e organizzate.

 

Formazione: Dall’Agnol,  Braito, Loss (57’ Baccega), Sandri (46’ Bellina), Baldi, Sandona’ Alberto (65’ Cescato), Stefani Sebastiano (46’ Pinton), Osti, Ognibeni, Ferretti (83’ Meggio), Paradisi.

Gol: 58’ Bellina, 63’ Ferretti, 77’ Ciola (R)