Prima Squadra 2024 25 1

ORTIGARALEFRE-AUDACE 03/03/2024

Sconfitta interna per 2 a 1 contro la vicecapolista Audace, impegno senz’altro probante alla vigilia ma, da come si stava mettendo la partita, bisogna purtroppo dire che questa volta ci abbiamo messo molto del nostro per agevolare gli avversari, con una prestazione sottotono e condita da troppi errori: un deciso passo indietro sul piano del gioco rispetto alle gare precedenti soprattutto nel reparto avanzato.
Al 6’ la prima occasione è per i nostri ragazzi con un bel diagonale dal vertice dell’area di Zaetta che finisce di poco alto sulla traversa.Due minuti dopo però l’Audace passa in vantaggio; Cappello perde palla vicino al nostro angolo, recuperata da Curzel che torna verso il centro e mette un cross alto senza particolari pretese e a difesa schierata che ci trova distratti, permettendo a Pizzimenti senza marcatura di tirare verso la porta da breve distanza con Zaetta che devia nella nostra porta cercando di intercettare il pallone mettendo anche fuori tempo l’intervento di Stefani.
Risponde subito l’Ortigaralefre con una doppia occasione in area per Osti prima, ribattuta, e poi per Ognibeni che conclude di poco a lato da buona posizione.
Al 13’ Paradisi mette a Osti in area una palla invitante su cui Max è anticipato da un difensore al momento del tiro a pochi metri dalla porta.
Al 20’ punizione laterale di Osti su cui il portiere esce a vuoto: interviene di testa Zaetta libero a colpo sicuro ma la palla purtroppo esce sfiorando l’incrocio dei pali.
Al 25’ la pressione offensiva dell’Ortigaralefre sale e gli ospiti sembrano alle corde: Paradisi ha due occasioni in un minuto, prima in azione personale e tiro dal limite e poi grazie a un assist di Osti che recupera palla a un difensore, ma in entrambi i casi la conclusione risulta debole e centrale facile preda di Crnjak.
Nel nostro miglior momento rischiamo la frittata; in una delle poche sortite offensive degli ospiti, Osti entra in tackle in modo troppo irruento su Curzel provocando un calcio di rigore.
Per fortuna è bravissimo Stefani a sventare l’occasione deviando in angolo la conclusione dello stesso Curzel.
Nel finale del tempo ci provano ancora in serie Cappello, Osti e Paradisi ma i loro tiri per sfortuna o imprecisione sono sempre respinti dai difensori dell’Audace, segnale che oggi davanti a parte la buona volontà non è proprio giornata.
La ripresa si apre subito con un episodio molto dubbio: incursione laterale di Osti e deviazione di mano sul cross da parte di un difensore; a tutti pare evidente il rigore ma l’arbitro assegna solo una punizione dal limite che, tirata dallo stesso Osti, sfiora la traversa.
Al 9’ episodio che può far svoltare in tutto e per tutto la partita.
Su un cross a mezza altezza da destra in area, interviene Curzel in tuffo sul secondo palo siglando il presunto raddoppio.
Ma l’arbitro si avvede della deviazione di mano dell’attaccante ospite: annulla il gol e rifila il secondo giallo allo stesso Curzel mandandolo anzitempo negli spogliatoi.
Tutto fa presagire ad una svolta a nostro favore, ed invece l’Ortigaralefre comincia a giocare male, in modo molto approssimativo e con troppi errori di misura, ma soprattutto con poca convinzione e rabbia agonistica, facendo fare al contrario un figurone all’Audace che ci aggrediscono su ogni palla.
Passano così un paio di minuti e gli ospiti addirittura raddoppiano.
Gran mischione nella nostra area con i difensori che non riescono a liberare, finchè un rimpallo favorisce Pizzimenti che scarica in rete.
La reazione è poco convinta e gli ospiti in contropiede rischiano di arrotondare ancora il punteggio.
Bisogna aspettare l’83’ per vedere una nitida occasione a nostro favore con un colpo di testa ravvicinato di Cescato che esce a fil di palo.
Due minuti dopo la riapre Alessandro Sandonà, come sempre uno dei più grintosi in campo, che trova un tiro dal limite che non lascia scampo a Crnjak.
Al 90’ palla velenosa persa da Paoli sulla trequarti e Zanoni si invola solitario verso la nostra area, salta anche Stefani in uscita ma si incarta al momento del tiro con la palla che incredibilmente esce sul fondo a porta spalancata.
Neanche questo fa girare l’incontro a nostro favore e al 92’ anche l’ultima occasione sfuma con un cross radente di Baldi su cui interviene in spaccata Floriani in area piccola ma la sfera finisce sul fondo.    

Formazione: Stefani,  Zaetta (73’ Sandona’ Simone), Cappello (53’ Loss), Sandona’ Alessandro, Baldi, Cescato, Pinton (58’ Floriani), Paoli, Paradisi (63’ Ferretti), Osti, Ognibeni (70’ Meggio).

Gol: 8’ Zaetta Autogol, 56’ Pizzimenti (A), 85’ Sandona’ Alessandro

Note: 33’ Stefani para rigore a Curzel 54’ espulso Curzel S. (a) per doppia ammonizione – 90’ espulso Curzel R. (a) dalla panchina.