ORTIGARALEFRE-AZZURRA 02/04/2023
L’Ortigaralefre incamera la terza vittoria casalinga di fila battendo per 3 a 1 l’Azzurra San Bartolomeo di Trento mantenendo l’imbattibilità nel 2023 e, pur tra tante difficoltà, scala la classifica e si posiziona in una zona più consona alle sue qualità con un margine ora abbastanza rassicurante sulla zona calda che ci permetterà di affrontare con maggior serenità le prossime sfide toste contro le prime quattro del girone.
Partita tutt’altro che agevole, contro un avversario ben organizzato e con un attacco di buonissimo livello.
Infatti la prima grossa occasione è proprio degli ospiti all’8’ con una girata in area di Ress da distanza ravvicinata alzata sopra la traversa con un ottimo intervento d’istinto di Buffa.
Risponde Paradisi all’11’ con un azione quasi simile e un tiro a colpo sicuro dal limite dell’area questa volta miracolosamente deviata fuori dal portiere Merlo.
Sul successivo corner, testa di Sandonà da pochi passi e pallone in rete nonostante il tentativo estremo di un difensore in spaccata di liberare.
Al 15’ nuovamente Paradisi riceve palla da Ginammi, si incunea in area e tenta la conclusione di punta ma è ancora bravo Merlo a parare a terra.
Al 20’ risponde l’Azzurra con Bommassar che gira bene la palla per l’accorrente Sonn, il cui diagonale esce di poco a lato.
Al 35’ il raddoppio: azione personale di Maniotti che si incunea in area e conclude in porta; Merlo respinge sui piedi di Floriani che finalmente si sblocca e segna il primo gol in campionato.
Al 40’ e al 45’ ancora due ottime azioni dell’Ortigaralefre con le conclusioni in sequenza di Paradisi e Osti che entrambe vanno vicinissime all’incrocio dei pali.
Nella ripresa avvio choc.
Alla prima azione offensiva degli ospiti, Caumo esce palla al piede dall’area piccola anticipando in modo pulito un avversario, ma l’incerto arbitro Teghil di Trento ravvede una non precisata irregolarità decretando un sorprendente calcio di rigore realizzato da Bommassar che riapre subito il risultato.
Passano tre minuti e sugli sviluppi di un corner Ginammi nel tentativo di anticipare di testa un avversario tocca la palla con un braccio, provocando un secondo rigore.
Questa volta Bommassar tira alto sopra la traversa lasciando il risultato immutato e facendoci tirare un sospiro di sollievo, perché la squadra era palesemente scossa e si rischiava il patatrac.
Al 50’ risponde finalmente presente l’Ortigaralefre con una bella imbeccata di Ginammi per Maniotti, che entra in area e conclude con un diagonale sull’esterno della rete.
Poco dopo Simone Sandonà è costretto al cambio per un brutto intervento di un avversario che gli mette un piede in testa, lasciandolo intontito e con giramenti di capo che richiedono il suo trasporto al pronto soccorso.
Al 57’ Paradisi in azione personale lanciato da Maniotti supera marcatore e portiere ma viene recuperato da un altro difensore al momento della conclusione.
Al 62’ sugli sviluppi di un angolo palla al limite per Alessandro Sandonà che lascia partire una staffilata deviata con le punta dei guanti da Merlo che si stampa sul palo.
Al 78’ e 80’ doppia occasione per Ginammi: prima un tiro dal limite è alzato in angolo dal portiere, poi un potente e preciso colpo di testa in area è ancora deviato nuovamente sul palo di destra.
Finale nervoso con tanti falli, polemiche e arbitro che perde di mano l’incontro con una serie di decisioni controverse.
Al 90’ la chiude finalmente Osti lanciato da Caumo in fascia, brucia l’avversario in velocità, si accentra in area e supera Merlo per il definitivo 3 a 1.
Formazione:Buffa, Sandona’ Simone (55’ Sandri), Cappello, Sandona’ Alessandro, Baldi Armando, Caumo, Osti, Ginammi, Paradisi (89’ Meggio), Maniotti, Floriani (76’ Loss).
Gol: 12’ Sandona’ A., 35’ Floriani, 46’ Bommassar rig. (a), 90’ Osti.
Note: 49’ Bommassar tira alto un rigore.