ORTIGARALEFRE-AZZURRA 29/09/2024
Finisce con un pareggio per 1 a 1 la partita odierna contro l’Azzurra di Trento.
Un risultato sostanzialmente giusto che ha visto le due squadre avere la supremazia territoriale un tempo ciascuna, ma che lascia un po’ di rammarico per le occasioni sprecate dall’Ortigaralefre nella prima frazione giocata bene e condotta con autorità, a cui fa da contrappeso invece una ripresa disordinata, con troppi errori e la squadra che perdeva di mordente e lasciava troppo campo alle iniziative dell’Azzurra.
Dopo un inizio equilibrato, la prima occasione da gol è per Ferretti al 12’ che conclude dal limite di poco alto dopo un iniziativa personale.
Al 20’ altra ottima azione di Ferretti che mette una bella palla in area per Paradisi che quasi dal fondo rientra e calcia verso la porta col portiere Nervo che riesce a respingere la conclusione.
Al 24’ il gol: corner da destra di Ferretti e incornata perentoria di Bellina a centro area che sigla l’ 1 a 0.
Alla mezz’ora sfioriamo il raddoppio con un azione fotocopia: punizione da destra di Ferretti e colpo di testa ravvicinato di Meggio che stavolta è respinto sulla linea di porta da Nervo; sul proseguo dell’azione conclusione pericolosa di Paoli che esce a fil di palo.
Al 34’ sgroppata in fascia di Pinton che semina i suoi avversari e mette un cross basso perfetto in area su cui purtroppo sono in ritardo i nostri attaccanti per la comoda deviazione vincente.
Al 43’ si vede in avanti per la prima volta l’Azzurra con una girata al volo dell’attaccante Nervo da azione di corner che esce di poco sul fondo.
La ripresa, invece che veder consolidare la nostra superiorità, vede purtroppo l’Ortigaralefre afflosciarsi velocemente lasciando troppo spazio alle iniziative avversarie.
Al 51’ è Pontalti a pareggiare il risultato con un diagonale in area che colpisce il palo interno opposto prima di entrare in rete. Ma tutta l’azione dell’Azzurra è stata facilitata da un approccio troppo molle dei nostri che lasciano spazi e contrastano poco.
Seguono una decina di minuti in cui siamo in competa balia dei trentini: al 9’ un diagonale di Pinter è deviato provvidenzialmente in tuffo da Dall’Agnol; al 10’ un tiro di Gattamelata dal limite sfiora la traversa; al 12’ iniziativa di Nervo con tiro a colpo sicuro tolto da sotto la traversa dal nostro portiere con uno spettacolare intervento ad una mano.
Qualche cambio inevitabile vista la debacle fisica di molti nostri giocatori rimettono abbastanza in linea la partita e riusciamo a riprendere campo e proporre alcune buone iniziative offensive.
Ma è ancora l’Azzurra ad avere la palla per passare in vantaggio al 72’ con Bommassar che solo in area fortunatamente sbaglia la mira con il suo diagonale che si spegne a fil di palo.
Due minuti dopo l’Ortigaralefre avrebbe l’occasione per riportarsi in vantaggio: contropiede di Floriani che entra in area indisturbato dopo aver saltato un difensore avversario e con il portiere in uscita sbaglia clamorosamente la porta lasciata vuota con un diagonale che esce sul fondo.
Prima del finale è ancora l’Azzurra a farsi pericolosa con un'altra conclusione potente da fuori di Gattamelata respinta in angolo.
Fornazione: Dall’Agnol, Braito (60’ Zaetta), Loss (65’ Floriani), Bellina, Baldi, Baccega, Pinton (70’ Ognibeni ), Paoli (86’carraro) Paradisi, Ferretti, Meggio (76’ Cescato).
Gol: 24’ Bellina , 51’ Pontalti (A)