ORTIGARALEFRE-AUDACE 24/11/2024
Termina con un giusto pareggio per 1 a 1 la partita odierna contro l’Audace di Caldonazzo, incontro giocato a Villa Agnedo per la richiesta di inversione di campo degli avversari che hanno il campo innevato.
Un punto che muove la classifica e dà morale, anche se rimaniamo ai limiti della zona retrocessione, contro una squadra tra le più accreditate per il salto di categoria ad inizio stagione, ma che dopo un avvio difficile che le ha fatto perdere contatto con le battistrada, ora sta recuperando posizioni a suon di vittorie.
Soprattutto una buona partita, affrontata con la giusta grinta e determinazione, a conferma dei segnali positivi della partita precedente pur persa contro l’Alta Anaunia, sperando di aver imboccato il giusto viatico per raddrizzare una stagione fin qui troppo tribolata.
Le premesse non erano delle migliori: ancora assenze importanti e diversi elementi debilitati dall’influenza, ma l’approccio è stato molto incoraggiante, con un avvio di partita determinato e l’iniziativa nelle nostre mani.
Subito al 2’ minuto una grossa occasione: Paradisi approfitta di un incertezza della difesa ospite rubando palla al limite ed involandosi verso la porta saltando anche il portiere per poi concludere verso la porta sguarnita, se pur da posizione defilata, ma un difensore riesce a recuperare la posizione ed intervenire quasi sulla linea di porta deviando la palla che incoccia il palo ed esce sfortunatamente sul fondo.
Al 12’ una bella transizione in contropiede orchestrata da Paradisi e Ferretti si conclude con un tiro dal limite di Marighetto di poco alto sull’incrocio dei pali.
Al 15’ è Carraro ad avere l’occasione di concludere a rete da buona posizione ma il tiro strozzato viene parato da Crniak.
Al 24’ il predominio rossoblu è spezzato da una bella azione d’attacco dell’Audace con tiro finale di Marcantoni dal limite che deviato sfiora l’incrocio dei pali. Sul corner susseguente arriva come una sentenza il classico colpo di testa in anticipo del forte centravanti Luca Curzel che sblocca l’incontro a favore degli ospiti.
Al 28’ bell’azione di Paradisi che entra in area dalla fascia destra e tenta un diagonale che respinto arriva al limite a Simone Paterno per la conclusione che esce purtroppo di poco a lato.
Al 37’ il pareggio: azione insistita in area da destra a sinistra con le conclusioni in serie verso la porta di Pinton, Ferretti ed infine Paradisi centralmente che prima vede il suo tiro nuovamente respinto sulla linea da un difensore ma poi riesce a trovare sulla ribattuta il varco vincente.
Quasi allo scadere è Pinton, uno dei più attivi, a creare il panico nella difesa dell’Audace e dare una bella palla per Caccia il cui tiro deviato è ancora una volta parato dell’estremo biancazzurro.
La ripresa ci vede inevitabilmente calare di intensità e di qualità di gioco, con l’Audace invece in crescita che ci crea non pochi grattacapi.
Già al 2’ Stefani fa un vero e proprio miracolo parando la girata al volo a colpo sicuro di Curzel in area piccola sugli sviluppi di un corner.
Al 54’ cross da sinistra di Paradisi ed inserimento dalla parte opposta di Pinton che colpisce di testa nei pressi del palo ma la palla finisce alta.
Al 59’ Carraro si disimpegna bene sulla trequarti e imbecca Ferretti sulla fascia sinistra che arrivato al vertice dell’area prova a imbucare in diagonale ma la palla esce anche debolmente sul fondo.
Due minuti dopo ci prova ancora Caccia dal limite ma il tiro è telefonato e parato a terra da Crniak.
Seguono una decina di minuti in cui sale in cattedra l’Audace collezionando una lunga serie di corner pericolosi e occasioni da gol.
Al 67’ calcio d’angolo e dormita colossale in difesa con tre avversari che si ritrovano liberi sul lato opposto con la palla a disposizione e la porta spalancata ma Benedetti conclude incredibilmente alto vanificando un occasione colossale.
Passano tre minuti e sempre da corner stavolta è Feller a colpire praticamente indisturbato di testa a centro area col la sfera che sfiora la traversa.
Passano pochi minuti e veniamo di nuovo graziati: conclusione in area di Curzel che colpisce il palo e sul rimpallo Feller sbaglia il comodo tap-in con la palla che finisce alta.
Alla mezz’ora probabilmente la nostra migliore azione della ripresa: solita sgroppata in fascia di Pinton e palla in mezzo per l’arrivo a rimorchio di Ognibeni che conclude di contro balzo di prima intenzione con la sfera che sfiora l’incrocio dei pali.
All’85’ il neo entrato Voltolini supera il suo marcatore ed entra in area da sinistra concludendo sul primo palo con la palla che esce di pochissimo sul fondo.
A un minuto dal termine ancora decisivo Stefani che devia sul fondo con la punta dei guantoni una conclusione in area di Nonaj.
Formazione: Stefani, Marighetto, Loss, Paterno Simone (65’ Paoli ), Baldi, Braito, Pinton (84’ Paterno Davide), Carraro, Ognibeni (90’ Floriani), Ferretti (65’ Meggio), Paradisi (77’ Voltolini).
gol: 24’ Curzel L (a), 37’ Paradisi