Prima Squadra 2024 25 1

ORTIGARALEFRE-ALTA VALSUGANA 01/10/2023

L’incontro odierno contro l’Alta Valsugana, tradizionalmente partita combattuta di alta classifica, si conclude con una vera e propria debacle per l’Ortigaralefre che subisce un pesantissimo 6 a 1 vedendola sprofondare all’ultimo posto in questo difficilissimo inizio di campionato.
Surclassati tecnicamente e fisicamente da una squadra che obiettivamente ci è superiore, ma quello che preoccupa maggiormente è la tenuta mentale dei nostri ragazzi, incapaci fin dal primo gol a organizzare una parvenza di reazione e subendo passivamente l’azione insistita dell’Ischia, condendo il tutto con errori colossali in ogni reparto.
Urge subito una reazione perché non possiamo essere quello che si è visto in campo nelle ultime uscite, tanto più ora con il rientro dagli infortuni dei giocatori più esperti, perché il campionato è lungo ma rischiamo di infilarci in una spirale di negatività difficilmente rimediabile se non con un deciso cambio di mentalità.
Andando alla cronaca, assistiamo a un quasi monologo dell’Alta Valsugana a livello di occasioni da gol.
Al 4’ la prima opportunità è per Anderle che arriva a tu per tu con Buffa in uscita dopo una bella triangolazione sulla trequarti ma il  suo pallonetto a scavalcare il portiere non è preciso ed esce sul fondo.
Al 12’ errore su un rinvio tra Schiavone e un suo difensore e palla che arriva casualmente a Floriani solo al limite con la porta spalancata, ma Mattia non è pronto nella conclusione, sorpreso anche lui nell’occasione, e ne esce un tiro debole che finisce sul fondo.
Al 15’ secondo brivido del tempo con Conci che approfittando di un pasticcio difensivo salta Buffa e conclude a porta vuota, con Cescato che riesce ad evitare il gol spazzando la palla sulla linea di porta.
Le avvisaglie negative ci sono tutte ed il panico scorre ad ogni calcio da fermo che arriva in area, con portiere e difensori timidi ed insicuri ad ogni intervento.
Al 20’ al terzo corner consecutivo, e palesemente irregolare perché battuto fuori dall’area d’angolo, l’Alta Valsugana passa in vantaggio con un tap-in in mischia di Arcuri.
Cinque minuti dopo il raddoppio, traversone lungo a parabola di Moser dalla zona della nostra panchina e difesa dell’Ortigaralefre inspiegabilmente assente che consente ancora all’accorrente Arcuri dalla fascia destra di mirare di testa indisturbato dai 20 metri e segnare sul palo opposto.
Alla mezz’ora Buffa respinge un tiro a colpo sicuro in area di Conci mantenendoci virtualmente in partita.
Al 38’ la migliore azione dell’incontro con una combinazione sulla trequarti tra El Haddadi e Paradisi che entra in area provando più volte la conclusione e poi mette al limite per Osti il cui tiro a specchio aperto finisce purtroppo sul fondo.
Il secondo tempo riprende nel peggiore dei modi con Conci che dopo tre minuti in percussione personale dopo un iniziale respinta di Buffa e altre due dei centrali trova tenace (virtù a noi sconosciuta) il varco per siglare la terza rete che chiude formalmente l’incontro.
Al 60’ è Mosaner a concludere alto praticamente un rigore in movimento sfiorando il quarto gol.
Ne seguono cinque minuti di orgoglio in cui riusciamo finalmente ad imbastire qualche buona azione, soprattutto con le incursioni in fascia del neo entrato Loss, che al 62’ vede un tiro dall’area piccola deviato alla disperata in corner da un avversario dopo una bella iniziativa di Paradisi in percussione.
Dal corner susseguente Sandonà subisce una trattenuta in area su cui l’arbitro decreta un calcio di rigore realizzato da Ferretti che sembra riaprire l’incontro.
Speranza che vive lo spazio di un paio di minuti, giusto il tempo per Anderle di siglare la quarta rete con un comodo tiro dal limite dell’area ancora grazie a una dormita generale della nostra retroguardia.
Prima del termine abbiamo il tempo di assistere al clamoroso autogol di Cescato che nel tentativo di liberare un traversone basso in area spedisce la palla in rete cercando il fondo.
La chiude definitivamente ancora Arcuri, e ancora troppo solo, con un tiro al volo dal limite sugli sviluppi di un corner.

Formazione: Buffa,  Pinton (58’ Sandona’ Simone), Cappello (46’ Loss), Sandona’ Alessandro (72’ Paoli), Baldi, Cescato, Osti,  Sandri (65’ Meggio), Paradisi, El Haddadi, Floriani (60’ Ferretti).

Gol: 20’-25’-83’ Arcuri (AV), 48’ Conci (AV), 63’ Ferretti  rig. , 65’ Anderle (AV), 79’ Cescato autogol