INVICTA-ORTIGARALEFRE 21/05/2023
Partita senza storia in quel di Sopramonte con un secco 5 a 0 che chiude finalmente il discorso salvezza regalandoci meritatamente la sudata ma meritata permanenza in categoria, in questa stagione così travagliata ed il quinto posto matematico dietro le quattro battistrada dall’inizio campionato.
In una giornata in cui improvvisamente è esplosa l’estate, con clima estremamente afoso, primi minuti di studio, aspettandoci un Invicta arrembante alla disperata ricerca di punti salvezza, ma che si è rivelato invece un avversario piuttosto in difficoltà sia tecnica che fisica e agilmente gestibile.
Al 7’ la prima occasione per Paradisi in azione personale che salta un paio di avversari e conclude a rete con parata del portiere.
Al 15’ mischione in area da corner con conclusione finale ravvicinata di Caumo parata a terra.
La partita si sblocca al 21’ con uno splendido gol di Federico Sandri: riceve palla da sinistra da Ferretti al limite dell’area spalle alla porta, tiene fisicamente all’intervento da dietro del difensore e lascia partire un preciso tiro a giro che si insacca all’incrocio dei pali.
Tre minuti dopo subito il raddoppio con un ispirato Paradisi che in azione personale partito dalla trequarti supera mezza difesa e non sbaglia a tu per tu col portiere dell’Invicta.
Al 27’ bello spunto di Floriani che prende palla ai 30 mt, si accentra verso l’area e lascia partire un ottimo tiro dal limite per il 3 a 0 che di fatto chiude già l’incontro, con la squadra di casa sulle gambe ed incapace di reagire.
Al 33’ c’è spazio anche per il quarto gol, col cui parziale si chiude il tempo, ancora con Paradisi stavolta rapace ad approfittare di un batti e ribatti al limite dell’area, rubare palla ad un difensore ed involarsi indisturbato verso la porta a siglare la doppietta personale.
Nella ripresa il copione non cambia, con l’Invicta che ci mette la buona volontà, approfittando di un approccio più morbido dei nostri visto il risultato, ma che risulta sostanzialmente innocua, provando solo alcune conclusioni dalla distanza che non danno fastidio a Buffa.
Al 50’ bella combinazione tra Floriani e Paradisi con cross basso da destra e girata in area piccola un po’ strozzata parata a terra.
Al 55’ Floriani lanciato solo verso la porta si incarta al momento della conclusione con portiere e difensori che riescono a fatica a sbrogliare la pericolosa situazione.
Alla mezz’ora ancora occasione per Paradisi con un tiro quasi a colpo sicuro deviato da un difensore in corner.
Nel finale arriva anche la quinta rete del neo entrato Ginammi con una rasoiata dal limite dell’area che si insacca a fil di palo.
Raggiunta l’agognata salvezza con una giornata d’anticipo, in un campionato mai così incerto e ancora apertissimo per il discorso retrocessioni, possiamo finalmente rilassarci e cominciare con giudizio a programmare la prossima stagione, che presenterà ancora molte novità a partire dal passaggio ai due gironi a 16 squadre con composizione territoriale ancora incerta ma che sarà sicuramente impegnativo, ma dove vogliamo assolutamente essere protagonisti.
Formazione: Buffa, Dalledonne, Cappello (34’ Pinton), Sandona’ Alessandro, Baldi Armando, Caumo (66’ Sandona’ Simone), Floriani (61’ Morandelli), Sandri, Paradisi (81’ Ginammi), Osti, Ferretti (46’ Loss).
Reti: 21’ Sandri, 24’-33’ Paradisi, 27’ Floriani, 84’ Ginammi