VIGOLANA-ORTIGARALEFRE 06/10/2024
Sconfitta per 1 a 0 per l’Ortigaralefre contro la Vigolana ma, al di là del risultato di misura su un campo sempre complicato, c’è purtroppo da sottolineare una prestazione al limite dell’imbarazzante: partita senza costrutto, senza mordente, totalmente confusionaria dove non si salva nessuno a parte il portiere Pietro Dall’Agnol che ci salva dal capitolare in più di un occasione con degli interventi decisivi.
L’Ortigaralefre non si presenta nelle migliori condizioni: assenti Baccega, Sandonà e Osti, Ognibeni in panchina solo per onor di firma, Pinton Baldi e Sandri in precarie condizioni fisiche.
Finalmente possiamo contare su i tre innesti dal Tesino, ma naturalmente in debito di preparazione fisica.
Al di là di questo, falliamo per l’ennesima volta la prova di maturità: veniamo da una serie di risultati e prestazioni positive contro squadre di livello e oggi era l’occasione per portare a casa tre punti comodi contro un avversario abbordabile, ma come troppo spesso accade si spegne la luce nei momenti fondamentali.
Si parte anche abbastanza bene con la prima occasione da gol rossoblu: al 4’ Floriani conquista palla sulla trequarti allargando il gioco in fascia sinistra per Meggio che si accentra e lascia partire un insidioso diagonale che sfiora il palo opposto.
Risponde al 15’ la Vigolana con una bella combinazione tra Baldessari e Tomasi con quest’ultimo lanciato solitario verso la porta e conclusione in diagonale respinta in angolo da Dall’Agnol provvidenziale ad evitare il gol.
Al 23’ forse la migliore azione dell’incontro, con Bellina in percussione che da palla a Ferretti al limite bravo poi nel trovare con un pallonetto in area Paradisi la cui conclusione ravvicinata finisce purtroppo alta.
Due minuti dopo contropiede di Malacarne lanciato solo in area e provvidenziale intervento in chiusura in scivolata di Sandri al momento della conclusione.
Al 33’ cross basso in area e spizzata di punta di Paradisi deviata sul fondo da buona posizione.
Il tempo si chiude con un tiro-cross di Floriani fuori di poco.
Al di là del numero di occasioni superiore ai padroni di casa, il loro portiere è praticamente inoperoso e il nostro gioco è lento, prevedibile e confusionario e siamo spesso fuori posizione e in ritardo sulle seconde palle.
Nella ripresa in apertura una bella palla di Floriani per Meggio in area che conclude troppo centralmente facile preda del portiere della Vigolana.
Al 57’ punizione dal limite di Rama con la palla che sfiora il palo.
Al 59’ disimpegno sbagliato in difesa e palla conquistata al vertice dell’area dagli avversari: palla bassa al centro per Baldessarri che con facilità gira in rete per il vantaggio della Vigolana.
Due minuti dopo mischia sul susseguirsi di un corner e buona palla per Meggio che conclude ancora tra le braccia di Celoro.
Al 67’ l’ultima nitida occasione da gol per l’Ortigaralefre, con un bel cross in area di Braito deviato di testa da Paradisi e parata in angolo.
Nella restante quasi mezz’ora di gioco regna la confusione, l’improvvisazione e la totale mancanza di lucidità tattica che non portano a nulla di concreto e veramente pericoloso se non a uno svarione del portiere a cui sfugge una palla in presa in area ma che Pinton non riesce a girare in rete.
Al contrario rischiamo nuovamente di capitolare.
Al 88’ palla persa al limite e penetrazione in area di Giuliano col suo diagonale che sfiora il palo.
Al 92’ ancora decisivo Pietro nel salvare su una girata in area.
Formazione: Dall Agnol, Braito, Meggio, Bellina, Baldi, Cescato, Stefani Sebastiano (58’ Pinton), Sandri (58’ Paoli), Floriani (58’ Marighetto), Ferretti (69’ Paterno Davide), Paradisi.
Gol: 59’ Baldessari