Prima Squadra 2024 25 1

PERGINE-ORTIGARALEFRE 20/10/2024

Continua il momento no della prima squadra che torna con un pugno di mosche sconfitta per due reti ad una anche dalla trasferta di Pergine, un campo che negli ultimi anni ci ha dato poche soddisfazioni e oltretutto con un fondo sintetico in condizioni oscene che rende la palla a tratti incontrollabile.
L’avversario, pur in un buon momento di forma e con tanti giovani validi e prestanti, è una compagine alla nostra portata, ma anche oggi dobbiamo far fronte a numerose defezioni e nonostante una prestazione incoraggiante almeno dal punto di vista caratteriale, la mancanza di alternative tattiche e ricambi di livello ci penalizzano oltremodo, producendo un gioco sterile e ripetitivo che non fanno altro che sfiancare i nostri attaccanti costretti il più delle volte a correre a vuoto.
Il Pergine passa in vantaggio al 9’ con uno splendido diagonale basso potente di Dallapiccola dalla sinistra che incoccia il palo interno opposto e si insacca non lasciando scampo a Stefani.
Un minuto dopo agguantiamo subito il pareggio: Bellina mette una palla in area a spiovere da destra che trova la deviazione al volo di Davide Paterno che sigla il suo primo gol ufficiale in maglia rossoblu.
La partita prosegue equilibrata, con tanti ribaltamenti di fronte ma poche occasioni da gol concrete.
Al 20’ una punizione di Mattivi dal limite dell’area sorvola di poco la traversa.
Al 27’ azione personale di Paradisi che semina gli avversari e scaglia un tiro potente dal limite che il portiere devia con difficoltà.
Al 43’ palla in area per Davide Paterno che si libera di due avversari e conclude verso la porta ma il suo tiro è parato dall’estremo difensore di casa.
Un minuto dopo è bravo Sergio Stefani ad opporsi ad un tiro dal limite di Anzelini.
La ripresa parte bene con l’Ortigaralefre che ha subito due grosse occasioni per passare in vantaggio.
Al 3’ Paradisi lancia sulla corsa Sebastiano Stefani che penetra in area e lascia partire un diagonale che esce di poco a lato.
Due minuti dopo ancora Caccia sguscia in area ma viene anticipato nella conclusione dall’uscita bassa del portiere che devia la palla in angolo.
Risponde subito il Pergine con un contropiede veloce di Anzelini che vede il suo tiro dal limite respinto da Stefani.
Al 54’ disattenzione in disimpegno e palla recuperata sulla nostra trequarti dal Pergine con una bella combinazione tra Mattevi e Iovene che riceve palla al limite e con una rasoiata trova l’angolo basso alla destra di Stefani riportando in vantaggio i suoi.
Con un azione quasi analoga si potrebbe pareggiare subito i conti come nel primo tempo: buona sponda di Paterno per Paradisi appena dentro l’area e conclusione purtroppo parata con un tuffo a terra.
Sui canoni della prima frazione, la partita prosegue con l’Ortigaralefre che cerca di trovare il pareggio ma in modo troppo confusionario e approssimativo e Pergine che in contropiede sa rendersi sempre insidioso ma è poco preciso nelle conclusioni.
Nonostante la grinta messa in campo e tanta buona volontà bisogna attendere l’80’ per vedere un occasione da rete degna di questo nome, sempre col solito Paradisi che si vede ancora una volta respingere la conclusione.    
All’83’ una deviazione di testa ravvicinata di Iovine viene salvata quasi sulla linea di porta da Stefani con un balzo verso il palo di destra.
Occasione che poteva chiudere la partita in anticipo e che dà l’ultimo sprint ai nostri per agguantare un pareggio che sarebbe meritato, ma il forcing finale non porta a nulla ed incameriamo la terza sconfitta consecutiva.

Formazione: Stefani Sergio,  Braito, Stefani Sebastiano (63’ Floriani), Bellina, Baldi, Marighetto (79’ Zaetta), Pinton, Paterno Simone (79’ Paoli),  Paterno Davide, Paradisi, Meggio (63’ Loss).

Gol: 9’ Dallapiccola (P), 10’ Paterno Davide, 54’ Iovine (P)