Prima Squadra 2024 25 1

ORTIGARALEFRE-VIRTUS TRENTO 22/10/2023

Vittoria netta per 4 a 1 nello scontro salvezza contro la Virtus Trento, risultato che riporta un po’ di serenità per affrontare il proseguo del campionato con maggiore consapevolezza dei propri mezzi dopo gli ultimi rovesci che ponevano troppi dubbi sulla consistenza, soprattutto psicologica, della nostra squadra, che è molto giovane e ha perso degli elementi importanti rispetto alla scorsa stagione, ma di cui conosciamo le qualità e non può essere quella vista nelle ultime uscite.
La partita sostanzialmente non ha mai avuto storia, con l’Ortigaralefre che fin da subito entra in campo con la voglia di portare a casa i tre punti e attacca ripetutamente l’area avversaria, anche se la prima vera occasione ce l’hanno gli ospiti al 3’ con un incursione in area del loro esterno che arriva al vertice dell’area piccola, poco contrastato dalla nostra difesa, e tira verso la porta ma Stefani è bravo a respingere la conclusione ravvicinata.
Scampato il pericolo, i nostri passano in vantaggio al 7’ con un iniziativa personale di Ferretti che da sinistra prende palla in fascia, si accentra e lascia partire un tiro a giro dai 30 mt che si infila sul palo opposto.
Da qui in poi è quasi un monologo rossoblu anche se nonostante le tante buone azioni offensive non riusciamo a trovare il raddoppio prima della fine del tempo.
Al 23’ prima un tiro di Paradisi in area è respinto alla disperata da un difensore, poi sul proseguo dell’azione la conclusione dal limite di Sandri ben imbeccato da Osti finisce di poco alta.
Cinque minuti dopo un cross di El Haddadi taglia tutta l’area trovando Osti dalla parte opposta che conclude a colpo sicuro verso la porta sguarnita, ma un difensore riesce incredibilmente a deviare sulla linea prima che la palla entri.
Al 43’ è ancora pericoloso Ferretti con un tiro dal limite che sfiora la traversa.
Ad inizio ripresa finalmente troviamo il raddoppio: Osti trova con un ottimo diagonale Ferretti in fascia che si accentra arrivando quasi sul fondo e supera con un pallonetto il portiere in uscita.
Al quarto d’ora ancora protagonista Ferretti stavolta nel ruolo di uomo-assist che mette un cross basso a centro area per la deviazione vincente di Paradisi che finalmente si sblocca anche in campionato.
Girandola di cambi e partita che si innervosisce con molti falli gratuiti e attenzione difensiva che comincia a calare col risultato che sembra ormai acquisito.
Così concediamo un paio di occasioni da gol gratuite alla Virtus, che accorcia le distanze al 75 ‘con un tiro dal limite di Buselli sugli sviluppi di un corner in cui facciamo troppa confusione e non riusciamo a sbrogliare l’area.
Due minuti dopo, un incomprensione fra Stefani e Pinton quasi regala la palla all’attaccante avversario e rischiamo il patatrac ma la palla finisce sul fondo.
Per fortuna all’80’ ci pensa Floriani in contropiede solitario lanciato da El Haddadi a chiudere l’incontro e portare a casa una vittoria che è ossigeno puro e per la prima volta da inizio campionato ci porta formalmente fuori dalla zona retrocessione.

Formazione: Stefani,  Pinton, Cappello (77’ Dalledonne), Sandona’ Alessandro, Baldi, Braito, Osti,  Sandri (70’ Paoli), Paradisi (82’ Meggio), El Haddadi (80’ Loss), Ferretti (65’ Floriani).

Gol: 7’-47’ Ferretti, 61’ Paradisi, 75’ Buselli (V), 80’ Floriani

Note: 85’ Espulso Mora (V)