Prima Squadra 2024 25 1

ORTIGARALEFRE-VIRTUS TRENTO 28/05/2023

Ultima giornata di campionato che registra il pareggio per 1 a 1 contro la Virtus Trento.
Con questo risultato l’Ortigaralefre si conferma al quinto posto in classifica generale, dietro le quattro battistrada che hanno fatto praticamente corsa a sé per quasi tutta la stagione, e la pericolante formazione ospite coglie il punto fondamentale per la salvezza diretta dopo i risultati delle altre partite a loro favorevoli.
Partita vivace soprattutto nella prima frazione, con l’Ortigaralefre che schiera dall’inizio giustamente diversi giocatori che hanno giocato poco in stagione e un claudicante Matteo Caumo che comunque vuole onorare la sua ultima partita prima di ritirarsi dall’attività, e che ringraziamo per l’importante apporto dentro e fuori dal campo che ha dato ai suoi compagni e alla squadra per tutto il campionato.
Virtus Trento che ha vitale bisogno di punti ma che è piuttosto abbottonata e guarda più alla fase difensiva che andare all’arrembaggio a testa bassa, visto anche che siamo sempre pericolosi in ripartenza e rischiano seriamente di pregiudicare il discorso salvezza.
In effetti passiamo subito al 2’ minuto: punizione dal limite dell’area di Ferretti e buon tiro a giro che si insacca basso sul primo palo ma con evidente responsabilità anche di barriera e portiere.
Al 13’ ancora Ferretti entra bene nella difesa ospite e serve Floriani che da buona posizione gira di poco a lato.
Le azioni migliori partono sempre da un ispirato Ferretti, così al 24’ da una sua incursione arriva palla in area a Paradisi il cui tiro quasi a colpo sicuro è deviato da un difensore ed esce di nulla sul fondo.
Sul corner successivo batti e ribatti in area con tentativi di Paradisi e Floriani e conclusione finale di Slanzi deviata in angolo ancora dal portiere in tuffo. Sul successivo corner incornata di Sandonà da buonissima posizione che esce a lato di pochissimo.
Bisogna attendere la mezz’ora per assistere alla prima vera occasione per la Virtus con un tiro dalla distanza di Cappelletti che sorvola di poco l’incrocio dei pali.
L’Ortigaralefre mette sotto pressione l’incerta difesa ospite e sfiora ancora il raddoppio più volte prima della fine del tempo con i tentativi di Floriani e due volte Paradisi in area parati o deviati sul fondo non senza difficoltà.
Nella ripresa il ritmo cala sensibilmente e la Virtus aumenta la pressione per recuperare il risultato, visto che i risultati che maturano sugli altri campi la condannerebbero a scendere in seconda categoria.
Al 55’ Mosaner entra in area bucando la nostra difesa e conclude con Buffa in uscita che è bravo a respingere il tiro.
Al 63’ Beatrici prende palla sulla trequarti e lascia partire un bolide da 30 mt che si insacca all’incrocio dei pali trovando il pareggio.
I nostri provano a reagire per tornare in vantaggio, ma nonostante la buona volontà non abbiamo la dovuta lucidità per insidiare seriamente la porta avversaria.
La Virtus inoltre si chiude a riccio a difesa dell’importante risultato e spazza via la palla appena può per tenerla lontana dalla propria area.
Nel finale hanno addirittura l’occasione di segnare il secondo gol con un contropiede di Mosaner che approfitta di un disimpegno errato e si invola verso la porta, ma Buffa è ancora bravo a deviare in tuffo in corner la conclusione dell’attaccante avversario.
Arrivederci alla prossima stagione con sicuramente tante novità, a partire dalla nuova composizione dei gironi di prima categoria che passeranno a due con sedici squadre, ma la cosa certa è che vogliamo essere ancora protagonisti ed evitare i patemi di classifica di quest’anno.
FORZA OL!

 Formazione: Buffa, Dall’agnol, Cappello, Sandona’ Alessandro, Baldi Armando, Caumo (80’ Zaetta), Slanzi (58’ Duras), Sandri (73’ Morandelli), Paradisi, Ferretti (64’ Loss), Floriani (70’ Osti).

Gol: 2’ Ferretti, 63’ Beatrici (V)