Prima Squadra 2024 25 1

ORTIGARALEFRE-VIGOLANA 21/04/2024

In una giornata gelida sferzata da un anomalo, per la stagione, vento siberiano, anche il gioco dell’Ortigaralefre è rimasto in frigo, e la prestazione sottotono porta solo ad un pareggio per 2 a 2 strappato nel recupero ad una diretta concorrente per la salvezza.
I tre punti oggi avrebbero rappresentato praticamente un ipoteca sulla salvezza, ma un approccio poco convinto alla partita e troppa approssimazione hanno reso tutto più difficile, rischiando di lasciare l’intera posta agli avversari che si sono limitati a difendere con ordine e ripartire con lanci lunghi, ma che hanno sfruttato le uniche due occasioni da gol avute.
La prima grossa occasione è al 4’ per l’Ortigaralefre: corner a favore e incornata di testa di Zaetta a centro area da non più di due metri, che il portiere si trova praticamente addosso e riesce miracolosamente ad evitare un gol già fatto.
Al 12’ però passano in vantaggio gli ospiti: siamo lenti ed imprecisi nel liberare un pallone in area che torna al limite per Bottura, anche lui lasciato colpevolmente troppo libero, che fionda un bel tiro che seppur centrale è aiutato dal vento e sorprende Buffa insaccandosi sotto la traversa.
Al 14’ abbiamo subito l’occasione di pareggiare ancora con Zaetta che liberato da Sandri entra in area, punta la porta ma il suo diagonale sfiora il palo.
Segue una fase di stasi che non porta a nessuna azione da gol significativa: troppi errori, imprecisione, posizionamenti sbagliati e scelte affrettate.
Al 27’ Ognibeni da una buona palla a Paradisi al limite ma il suo diagonale esce di poco sul fondo.
Al 35’ troviamo il pareggio: invenzione di El Haddadi che con un magnifico tocco trova Paradisi che entra in area e fulmina con un diagonale Celorio.
Al 40’ occasione per Cappello che penetra bene in area ma il portiere riesce a deviare di piede la sua bella conclusione.
La ripresa sembra iniziare con un altro spirito: finalmente grinta e qualche bella giocata di qualità.
Al 58’ El Haddadi colpisce di testa in area piccola un cross di Osti col portiere che sembra battuto ma compie un vero miracolo con un colpo di reni ad alzare la palla in angolo.
Due minuti dopo da un corner di Osti, nuovamente occasione per El Haddadi che incorna sul primo palo e colpisce l’incrocio dei pali.
Il viatico  sembra quello giusto, ma al primo errore passa nuovamente in vantaggio la Vigolana.
Cappello perde palla in un contrasto sulla sua fascia di competenza e la sfera finisce al centro ancora per Bottura, nuovamente solo, con la nostra difesa mal posizionata che non riesce a contrastare l’attaccante avversario.
Bottura lascia partire un tiro dai 20 metri che trova Buffa lontano dai pali e che non riesce a respingere la conclusione, trovando la rete del 2 a 1.
Girandola di cambi e Ortigaralefre che spinge forte alla ricerca del pari, ma con pochissima lucidità ed azioni troppo prevedibili, portando troppo palla e concludendo sempre in maniera innocua per gli avversari.
Quando sembra ormai maturare un amara sconfitta, ci pensa il sempre combattivo Alessandro Sandonà a raddrizzare la barca con una penetrazione di forza in area e un diagonale che il portiere riesce solo respingere corto sui piedi dell’accorrente Osti per il tap-in vincente in pieno recupero.
Un minuto dopo ci sarebbe addirittura l’opportunità di ribaltare il risultato con Floriani che entra in area in diagonale ma il suo tiro finisce di poco alto sull’incrocio dei pali.

Formazione: Buffa,  Zaetta (80’ Loss), Cappello (90’ Sandona’ Simone), Sandona’ Alessandro, Baldi, Braito, Ferretti (49’ Osti),  Sandri, Paradisi (80’ Sadicki), El Haddadi, Ognibeni (73’ Floriani).

Reti: 11’ Bottura (V), 35’ Paradisi, 65’ Bottura (V), 91’ Osti