ORTIGARALEFRE-TESINO 03/12/2023
Si chiude il girone di andata con un'altra amara sconfitta per 2 a 1 nel derby col Tesino, con l’ennesima prestazione sottotono contro una diretta concorrente per la salvezza.
Un altalena di risultati visti in questa prima metà di campionato che ci lasciano in un limbo di classifica ancora pericoloso, e un atteggiamento della squadra che bisogna invertire in fretta, perché non si possono concedere così tanti punti, soprattutto in casa, a squadre ampiamente alla nostra portata.
Il Tesino è squadra grintosa e veniva da una serie di risultati positivi che lo hanno ulteriormente galvanizzato, per cui non ci si aspettava una passeggiata, ma gli ospiti ci hanno messo quel qualcosa in più che gli ha permesso meritatamente di portarsi via tutta la posta in palio.
Guardando le occasioni l’Ortigaralefre il pari lo avrebbe anche meritato, ma non tanto di più perché gli errori sono stati troppi e anche una direzione arbitrale a dir poco rivedibile non ci hanno certamente agevolato.
Le qualità i ragazzi le hanno, lo sappiamo, ma evidentemente bisogna lavorare soprattutto sull’aspetto mentale e caratteriale piuttosto che dal punto di vista atletico-tattico.
Al 10’ la prima occasione per il Tesino che parte molto grintoso: tiro di Minati da dentro l’area e provvidenziale deviazione di Baldi in corner ad evitare il gol.
L’Ortigaralefre fa fatica a costruire gioca, ben contrastata dalla difesa ospite, e la prima occasione di rilievo arriva solo al 28’ con un tiro dal limite di El Haddadi dopo una combinazione con Osti che il portiere devia sul fondo.
Al 30’ il Tesino si rifà sentire con tiro del solito Manuel Minati che incoccia la traversa.
Lo spavento risveglia l’Ortigaralefre che comincia a spingere con maggior convinzione.
Al 38’ una parabola in diagonale da destra di Floriani sfiora la traversa.
Al 44’ bella azione in fascia di Osti e palla bassa in area deviata al volo in spaccata da Paoli che incoccia il palo esterno ed esce purtroppo sul fondo.
La ripresa vede l’Ortigaralefre partire convinto e propositivo ma dopo pochi minuti, sugli sviluppi di una palla persa in attacco con un palese fallo su Zaetta non fischiato, è il Tesino a passare in vantaggio in contropiede con un bel tiro in diagonale di Mezzanotte che non lascia scampo a Buffa.
C’è subito l’occasione per il pareggio con Ferretti che ben innescato da Floriani si trova a tu per tu con Dell’Agnolo ma il tiro è debole e centrale e viene parato.
Due minuti dopo stessa occasione proprio per Floriani che viene lanciato solo verso la porta: il tiro è più incisivo ma stavolta è bravo il portiere ospite a respingere.
Al 60’ punizione sulla trequarti a nostro favore con il distratto Tesino che si attarda a protestare con l’arbitro : El Haddadi vede il portiere fuori dai pali e batte a sorpresa con una parabola che lo supera e sigla il pareggio.
Tre minuti dopo al termine di una bella azione conclusione secca dal limite di Paoli parata a terra.
L’Ortigaralefre sembra in grado di prendere per mano l’incontro e ribaltare il risultato, ma sugli sviluppi di un corner ripassano gli ospiti.
Azione articolata e portiere e difesa distratti: cross da fuori area di Minati e dormita collettiva con Menguzzo che devia di testa in area piccola siglando il raddoppio.
Da qui alla fine l’Ortigaralefre preme per riagguantare almeno il pari, ma il Tesino è ben coperto e le nostre azioni sono poco incisive e troppo confusionarie.
E’ il solito El Haddadi a provarci con maggiore pericolosità: prima con una punizione dal limite al 70’ che deviata esce di nulla sul fondo e poi con un tiro secco nel recupero che Dell’Agnolo guarda immobile scorrere a sfiorare il palo alla sua destra.
Formazione: Buffa, Zaetta (56’ Pinton), Cappello (67’ Loss), Sandona’ Alessandro, Baldi Armando, Braito, Osti, Sandri (25’ Paoli), Floriani (82’ Meggio), El Haddadi, Ferretti (56’ Paradisi).
Gol: 49’ Mezzanotte (T), 60’ El Haddadi, 69’ Menguzzo (T)