Prima Squadra 2024 25 1

ORTIGARALEFRE-FASSA 15/10/2023

Dopo un periodo estremamente negativo, è finalmente arrivata la prima vittoria in campionato per la Prima squadra che batte in rimonta il Fassa per 2 a 1 e riporta un po’ di serenità nell’ambiente.
E’ stata una partita dura, molto combattuta, contro un avversario di alto livello, che siamo riusciti meritatamente a portare a casa con grinta e cuore ma anche con finalmente una prestazione di qualità e sostanza che mancava da troppo tempo.
Visto gli ultimi rovesci, si parte con un inedita difesa a tre per dare maggiore copertura alla nostra porta ma l’inizio non è dei migliori.
Il Fassa parte forte e già al 3’ sfiora la rete con una palla liberata sulla linea dopo un batti e ribatti in area susseguente a una punizione dal limite.
Passa un minuto e gli ospiti vanno in vantaggio: Dalledonne sbaglia un retropassaggio dando una palla troppo corta intercettata da Ruggiero che salta in progressione Baldi, entra in area e conclude in rete.
Sembra il presagio di un'altra domenica di passione, ma stavolta la reazione è diversa e l’Ortigaralefre non si abbatte e risponde colpo su colpo alle azioni offensive avversarie.
Assistiamo a venti minuti di continui rovesciamenti di fronte e numerose occasioni da gol.
Al 6’ ottima combinazione Ferretti-Osti-Paradisi con palla ancora ad Osti che penetra in area e vede il suo tiro deviato in corner da un intervento alla disperata di un difensore.
All’8’ colpo di testa da corner ancora di Ruggiero e palla che esce di nulla sul fondo.
Al 10’ corner per l’Ortigaralefre e deviazione in spaccata di Baldi alzata dal portiere che scheggia la traversa.
Un minuto dopo Ferretti trova Paradisi al limite che ha un buon varco per concludere a rete ma il tiro è centrale e parato a terra.
Al 25’ la nostra pressione è premiata col gol del pareggio: ottimo fraseggio a centrocampo di Osti che imbecca lateralmente Sandri che mette un cross basso in area piccola su cui è lesto ad avventarsi Ferretti ed insaccare il gol dell’ 1-1.
Due minuti dopo punizione dal limite di El Haddadi pennellata per la testa di Braito che sfiora solamente la palla con la porta spalancata.
Il Fassa comunque sa sempre rendersi pericoloso e colleziona molti calci da fermo al limite dell’area.
Al 35’ un tiro secco dal limite di Rasom si spegne a fil di palo e al 38’ una combinazione in area Deville-Ruggero si conclude con un tiro di poco alto sulla traversa.
Il tempo si conclude con un occasione per El Haddadi con un bel tiro dal limite che finisce di poco alto.
La ripresa presenta quasi lo stesso copione: una gara apertissima ma con l’Ortigaralefre che man a mano guadagna una certa superiorità sia nelle occasioni che nel possesso palla.
Al 53’ un bel tiro di Baccega dal limite è deviato a terra da Rasom.
Al 57’ una doppia occasione per Deville che entra in area di forza e vede due volte respinta la conclusione dal bravo Stefani in uscita bassa.
Dopo un altro paio di punizioni pericolose del Fassa e un buon tiro da fuori di El Haddadi ancora poco fortunato, troviamo il vantaggio.
Contropiede veloce di Pinton che trova dal lato opposto Floriani, che è bravo a liberarsi dal marcatore e rimettere un cross a centro area sempre per l’accorrente Pinton che incrocia di testa mettendo la palla imparabilmente all’incrocio dei pali.
Il gol sa’ di liberazione, il Fassa cala di intensità, e noi siamo bravi a gestire il risultato fino alla fine.
All’80’ ci sarebbe l’occasione per chiudere definitivamente la partita: Fassa sbilanciato in avanti e palla veloce in ripartenza per Floriani solo che supera il centrocampo e trova sulla sua strada il portiere ospite in uscita disperata che devia il suo tentativo di pallonetto; la palla torna a metà campo conquistata da Paradisi che prova il gol della domenica concludendo al volo con la porta sguarnita, ma la palla esce sul fondo sfiorando il palo di destra.  
Una vittoria che serviva come l’aria e che speriamo apra la strada per un campionato diverso, con i ragazzi che finalmente prendano coscienza delle loro potenzialità e giochino con maggior serenità, perché assolutamente non siamo la squadra vista nelle ultime uscite.

Formazione: Stefani,  Braito, Loss, Sandri (70’ Sandona’ Alessandro), Baldi, Dalledonne (78’ Paoli), Osti,  Baccega (60’ Pinton), Paradisi (83’ Meggio), El Haddadi, Ferretti (66’ Floriani).

Reti: 4’ Ruggiero (F), 25’ Ferretti, 72’ Pinton