Prima Squadra 2024 25 1

ORTIGARALEFRE-BORGO 10/04/2024

Nonostante una gara gagliarda, giocata per almeno trequarti alla pari, non riesce l’impresa di strappare punti nel derby all’imbattuta capolista, e purtroppo un crollo psico-fisico nel finale ci mortifica con un 2-5 che non rende merito a quanto messo in campo.
Passa quasi subito in vantaggio proprio l’Ortigaralefre al 2’ minuto: discesa sulla sinistra di Loss e cross al centro su cui si avventa l’ex Ognibeni per la deviazione vincente.
La gara è piacevole e combattuta con molti rovesciamenti di fronte ed azioni pericolose anche se entrambe le formazioni peccano in fase di finalizzazione.
L’Ortigaralefre è tonica ed attenta in copertura ma al 35’,  forse con l’unica leggerezza del tempo, il Borgo trova il pareggio.
Zaetta è lento nell’intervenire su Valduga che mette al centro un cross deviato di testa da Eccel in area piccola senza marcatura.
Al 41’ bella triangolazione al limite dell’area dei giallorossi con palla filtrante per Jacopo Stefani che segna ma il gol è annullato per fuorigioco.
Nella ripresa al 5’ il Borgo va in vantaggio con una girata in area di Orsini sugli sviluppi di un corner, anche qui lasciato troppo libero nella sua azione.
Al 57’ azione personale di El Haddadi che avanza verso l’area e scocca un tiro radente ma non eccessivamente potente su cui Eccher pecca nell’intervento respingendo corto e permettendo il tap-in vincente dell’accorrente capitan Floriani.
Subito dopo abbiamo l’occasione per riportarci addirittura in vantaggio, con una bella combinazione al limite dell’area tra Floriani, Ognibeni e El Haddadi e palla smarcante al limite per la conclusione di Pinton con lo specchio della porta spalancato ma purtroppo colpisce male la palla che arriva debole tra le braccia di Eccher.
La seguente girandola di cambi non ci porta bene, perché cominciamo a perdere campo e a commettere troppi errori banali.
Così al 20’, dopo cinque minuti in cui il baricentro della squadra si era abbassato in modo preoccupante, il Borgo ripassa in vantaggio con un ottimo diagonale dal vertice sinistro di Jacopo Stefani che non lascia scampo a Buffa.  
Purtroppo a questo punto la squadra letteralmente si scioglie e non riesce più a produrre niente di positivo, porgendo il fianco alle veementi azioni del Borgo a rimarcare il loro giusto ruolo di capoclassifica.
E’ così che il nostro compaesano Stefani sigla la sua personale tripletta: prima approfittando di un errore marchiano di Buffa nel tentativo di liberare l’area con un calcio sbilenco al pallone che arriva comodo all’attaccante ospite per ribadirlo in rete e poi con una percussione centrale personale e tiro dal limite con i nostri difensori colpevoli spettatori.
Finisce con oggi il ciclo terribile che ci ha messo di fronte a tutte le prime della classifica: ora rush finale con squadre alla nostra portata per racimolare gli ultimi punti necessari per certificare la quota salvezza che fortunatamente, visti i risultati anche delle altre, rimane a nove punti di distanza dandoci ancora un margine di sicurezza accettabile.

Formazione: Buffa,  Zaetta (58’ Sandona’ Simone), Cappello, Sandri (70’ Osti), Baldi, Cescato, Loss (73’ Paradisi),  Paoli, Floriani (60’ Pinton), El Haddadi (85’ Ferretti), Ognibeni.

Gol: 2’ Ognibeni, 35’ Eccel (B), 50’ Orsini (B)  57’ Floriani, 65’-78’-88’ Stefani Jacopo  (B).