Prima Squadra 2024 25 1

ORTIGARALEFRE-ALBIANO 24/03/2024

L’importante incontro casalingo, contro un Porfido Albiano in una posizione di classifica tranquillissima e senza più mire di promozione, non è stato sbagliato e ha permesso di portare a casa tre punti preziosissimi in chiave salvezza, anche in vista degli impegnativi incontri contro Fassa e Borgo dopo la sosta pasquale.
Vittoria per due reti a zero ma il risultato, maturato solo nella ripresta, poteva essere più rotondo perché nel primo tempo abbiamo sbagliato davvero tante occasioni d’oro.
Già al primo minuto un occasionissima: rilancio lungo di Stefani che trova la difesa ospite distratta e Ognibeni e Ferretti si trovano soli a tu per tu col portiere in uscita disperata dall’area per contrastarli; il primo ad arrivare sulla palla è Ferretti che prova a superarlo nel modo più complicato, con un pallonetto alto, la cui parabola si spegne sul fondo.
Al 10’ altra bella combinazione tra Ognibeni e Paradisi con quest’ultimo che salta il suo marcatore, entra in area ma la sua conclusione da pochi metri è respinta dal portiere.
Al 17’ il primo squillo offensivo dell’Albiano con un tiro potente dai 20 mt di Rossi ben parato a terra da Stefani.
Al 18’ risponde l’Ortigaralefre con un azione insistita al limite dell’area conclusa con un bel diagonale di Simone Sandonà deviato sul fondo.
Segue una fase di stasi in cui noi non riusciamo più a renderci pericolosi e l’Albiano conquista campo e possesso palla seppur non producendo particolari patemi alla nostra difesa.
Al 35’ bel cross dal lato destro dell’area di Sandri su cui si avventa Ognibeni sul primo palo ma non riesce a deviare in rete.
Al 42’ l’ultimo sussulto del tempo con una combinazione in area tra Introna e Rossi con la conclusione di quest’ultimo da breve distanza che fortunamente va alta sulla traversa.
La ripresa fortunatamente vede un atteggiamento molto più aggressivo e convinto perché l’Albiano, a parte i primi venti minuti,  finora aveva avuto una gestione troppo agevole dell’incontro e l’Ortigaralefre non sembrava la squadra affamata di punti come dovrebbe essere, con troppe leggerezze in fase offensiva e troppe occasioni vanificate per poca concentrazione.
Al 50’ Osti mette una bella palla filtrante per Ognibeni che entra in area seminando i difensori ma la sua conclusione in diagonale termina a lato.
Poco dopo altra occasione per Ferretti che si libera bene al limite dell’area ma il suo tiro è impreciso e finisce alto sulla traversa.
Al 55’ grave errore difensivo dell’Albiano in fase di disimpegno, con un difensore che sbaglia la misura di un retropassaggio, regalando letteralmente la palla a Paradisi che entra in area e fulmina Filippi.
Il gol sblocca psicologicamente tutta la squadra che ora comincia a macinare gioco e occasioni da rete.
Al 63’ sugli sviluppi di un corner liberato dagli ospiti, palla a Paoli che dalla trequarti lancia in area: spizzata di testa di Floriani per Sandri che penetra in area siglando il raddoppio.
A dieci dal termine occasione d’oro per Floriani per chiudere l’incontro, lanciato solo verso la porta arriva a tu per tu col portiere ma si incarta al momento della conclusione, allungandosi la sfera e permettendo la respinta del tiro.
L’Albiano prova una timida reazione nel finale, ma non produce nessuna azione veramente pericolosa, l’Ortigaralefre riesce a gestire bene la situazione e porta a casa tre punti meritati.

Formazione: Stefani,  Sandona’ Simone, Cappello (64’ Pinton), Sandona’ Alessandro, Cescato, Braito, Osti (79’ Loss),  Sandri (70’ Carraro), Paradisi (60’ Floriani), Ferretti (60’ Paoli), Ognibeni.

Gol: 55’ Paradisi, 63’ Sandri