ORTIGARALEFRE-ALBIANO 13/10/2024
L’Albiano porta a casa la vittoria con un secco 3 a 0 senza appello, dopo che anche oggi abbiamo fornito una prestazione sottotono, senza mordente e condita di innumerevoli errori.
Contro un avversario di qualità decisamente superiore alla Vigolana, è giusto dirlo non ci presentiamo nelle migliori condizioni: diversi acciaccati e le ulteriori defezioni di Ferretti, Sandri e Cescato non ci concedono molte alternative tattiche, ma bisogna affrontare le partite con tutt’altro spirito e concentrazione altrimenti si diventa inevitabilmente delle vittime sacrificali.
Gli ospiti partono subito forte e collezionano tre corner in pochi minuti e già al 5’ sono in vantaggio con un incursione in area di Rossi contrastato con troppa leggerezza dalla nostra retroguardia.
Passano pochi minuti e l’Albiano raddoppia: altri errori in appoggio e disimpegno e difesa di nuovo distratta che si fa bucare da sinistra a destra e conclusione vincente di Introna lasciato colpevolmente libero in area dal lato opposto.
Dopo lo shock iniziale l’Ortigaralefre si quadra un po’ in fase difensiva e a centrocampo rischiando meno, ma nella costruzione del gioco non riusciamo praticamente mai a creare un azione offensiva pericolosa, commettiamo un sacco di errori di misura nei passaggi e siamo costantemente in affanno e ritardo sulle seconde palle.
Al 33’ l’Albiano è ancora molto pericoloso con una punizione dal limite di Micheli che sfiora la traversa.
La ripresa si apre con l’ennesimo pasticcio difensivo: Loss cercando di evitare un corner regala la palla in area a un avversario che con un cross basso al centro prima buca l’intervento di Dall’Agnol e poi trova solo Crivelli che deve solo appoggiare in rete chiudendo di fatto la partita dopo soli sei minuti.
Girandola di cambi per cercare di dare un po’ di vigore e stimolo alla squadra ma l’unica vera occasione da gol ce l’ha Braito al 60’ incornando di testa un corner di Baccega ma mancando lo specchio della porta da pochi passi.
Al 65’ bella combinazione sulla trequarti e inserimento in area di Ravanelli su cui salva di piede in uscita Dall’Agnol.
L’attacco dell’Ortigaralefre si sveglia solo nel finale di gara con Paradisi che prima al 86’ scuote la traversa con un tiro potente dai 20 metri e poi vede un altro tiro pericoloso due minuti dopo parato dall’estremo difensore avversario.
Oggi da salvare c’è ben poco, se non l’esordio positivo del 2007 Nicolò Voltolini che quantomeno ha dimostrato molto impegno e applicazione.
Bisogna rimboccarsi le maniche e lavorare perché se non invertiamo da subito questa spirale di negatività alla lunga potrebbe diventare pericolosa sperando di non dover cominciare a guardarci le spalle dato che la classifica a parte le due di coda è ancora molto corta.
Formazione:Dall’Agnol, Braito, Loss (59’ Stefani Sebastiano), Bellina (75’ Paterno Simone), Baldi, Marighetto (75’ Sandona’ Alberto), Pinton, Paoli (56’ Voltolini) Paradisi, Baccega, Meggio (56’ Paterno Davide).
Gol: 5’ Rossi , 9’ Introna, 51’ Ravelli