Prima Squadra 2024 25 1

FASSA-ORTIGARALEFRE 07/04/2024

Prima squadra che torna dalla Val di Fassa con un’immeritata sconfitta per 3 a 2 dopo una partita giocata a viso aperto contro i vigorosi avversari, sempre difficili da affrontare soprattutto a casa loro, e risultato reso ancora più amaro perché deciso da un rigore illogico totalmente inventato dall’arbitro a recupero inoltrato (tra l’altro il nono stagionale contro solo in campionato: se non è un record poco ci manca…).
La prima occasione dell’incontro è a nostro favore, con un azione personale di Ferretti al 2’che supera due difensori e tira dal limite dell’area con pallone centrale facile preda del portiere.
Al 10’ l’Ortigaralefre passa in vantaggio: bella palla in profondità di Ferretti per Paradisi che entra in area e supera il portiere in uscita.
Al 13’ risponde il Fassa: sugli sviluppi di un angolo palla al limite per Rasom il cui tiro al volo sibila di poco alto sulla traversa.
Al 20’ interessante punizione dal vertice dell’area per l’Ortigaralefre : Ferretti si incarica del tiro ma la parabola si spegne sul fondo passando di poco distante dall’incrocio dei pali.
Due minuti dopo altro bel fraseggio al limite e palla di Paradisi per l’accorrente Osti il cui destro va di poco fuori.
Nel nostro miglior momento, al 24’ il Fassa trova il pareggio: batti e ribatti in area e sfera che esce al limite per il solito Rasom che con un tiro non irresistibile ma che passa in mezzo a una selva di gambe e sorprende Buffa insaccandosi a fil di palo.
Basta un minuto però ai nostri ragazzi per ripassare in vantaggio con un potente diagonale da sinistra di Ognibeni che non lascia scampo all’estremo di casa infilandosi sotto la traversa.
Al 27’ si sfiora la terza rete con un colpo di testa ravvicinato di Osti su cross di Paradisi che esce di poco a lato.
Il Fassa risponde al 38’ con un potente tiro dalla distanza dell’ispirato Rasom che Buffa è bravo ad alzare sulla traversa.
Il tempo si chiude sul 2 a 1 per l’Ortigaralefre ma la ripresa vede subito purtroppo il pareggio del Fassa.
Palla persa da Simone Sandonà a centrocampo e contropiede veloce di Lorenz che ci vede  scoperti e che costringe Braito al fallo di rigore nel tentativo di contrastare l’entrata in area dell’avversario.
Realizza Sebastiano Rasom.
Al 55’ doppia occasione in area prima per Ognibeni respinto e poi per Paradisi che conclude di poco alto.
Al 66’ mischione in area Ortigaralefre e Buffa provvidenziale a sventare in corner un tiro ravvicinato.
Al 70’ occasionissima: passaggio filtrante di Caccia per Floriani che entra in area e supera con un pallonetto il portiere ma un difensore riesce a respingere la palla sulla linea di porta.
A cavallo dell’80’ doppia occasione da gol per il Fassa: prima un tiro potente dal limite è deviato in volo in angolo da Buffa, poi una doppia conclusione in area viene prima respinta ancora da Buffa decisivo e poi salvata sulla linea dal recupero di Cescato.
La gara è equilibrata e combattuta ma sostanzialmente corretta e sembra destinata sui binari di un giusto pareggio, ma il direttore di gara comincia a perdere il polso dell’incontro con vari errori di valutazione da ambo le parti, interruzioni di gioco continue anche per contatti veniali e squadre che inevitabilmente si innervosiscono.
Nel recupero perde il senso di ogni cosa: prima espelle Sandonà dando il secondo giallo per un normale fallo di gioco e poi al 94’ concede al Fassa un rigore assurdo.
Lancio lungo verso la nostra area con Buffa in netto vantaggio che esce al limite dell’area piccola ad attendere in presa il pallone; Lorenz prova comunque seppur in ritardo ad intervenire allungandosi in modo pericoloso a gamba alta verso il nostro portiere che viene prima scalciato sul guantone (con il segno dei tacchetti sul dorso ancora ben visibili..) e poi gli finisce addosso.
Inconcepibilmente l’arbitro decreta il rigore per il Fassa tra mille inutili proteste e per Rasom e l’occasione per siglare la personale tripletta e portare a casa l’intera posta dell’incontro.

Formazione: Buffa,  Sandona’ Simone (68’ Pinton), Loss, Sandona’ Alessandro, Cescato, Braito, Osti (82’ Maloku), Paoli (88’ Sandri), Paradisi, Ferretti (65’ El Haddadi), Ognibeni (65’ Floriani).

Gol: 10’ Paradisi, 24’ Rasom (F), 25’ Ognibeni, 47’ Rasom (F) rig., 94’ Rasom (F) rig.

Note: 91’ espulso Sandonà Alessandro