Prima Squadra 2024 25 1

ALTA VALSUGANA-ORTIGARALEFRE 17/03/2024

L’Ortigaralefre torna da Ischia con una pesante sconfitta per 4 a 0.
Le difficoltà dell’incontro erano note già alla vigilia vista la forza dell’avversario che già all’andata ci aveva sonoramente sconfitto, e le assenze odierne oltre alle non buone condizioni fisiche di molti costituivano un ulteriore campanello d’allarme, ma l’ottima prestazione di domenica scorsa facevano sperare comunque in qualcosa di diverso.
Nel primo tempo la squadra ha comunque tenuto botta con un atteggiamento giusto e la dovuta aggressività per contrastare l’evidente predominio fisico degli avversari, ma la ripresa ha evidenziato le solite leggerezze ed errori concettuali che hanno di fatto consegnato la partita all’Alta Valsugana.
La prima occasione è per noi al 3’, con un corner da destra di Ferretti che trova solo in mezzo all’area Ognibeni ma che non riesce per un nulla ad incocciare di testa il pallone con lo specchio della porta spalancato.
Al 13’ purtroppo passa in vantaggio l’Alta Valsugana; ingenua punizione concessa al limite dell’area per un brusco intervento difensivo dopo che il giocatore avversario aveva già concluso sul fondo: batte lo specialista Arcuri che trova l’incrocio dei pali, imparabile.
Al 24’ occasionissima per pareggiare. Al termine della nostra migliore azione manovrata dell’incontro, combinazione tra Ognibeni, Sandri e Paradisi con palla a centro area per l’accorrente Osti che vede il suo tiro da due metri dalla porta salvato incredibilmente dalla deviazione di un difensore col portiere fuori causa.
La partita prosegue equilibrata, con poche emozioni e molti batti e ribatti e scontri soprattutto a centrocampo, ma non propone occasioni da reti nitide fino al 42’ con Mosaner che incoccia di testa da corner  con la palla che esce di poco a lato.
La ripresa vede i padroni di casa partire subito molto aggressivi per chiudere l’incontro e noi cominciamo a soffrire la superiorità fisica degli avversari sia in fase di contenimento che di costruzione delle azioni offensive, con molta approssimazione, troppa fretta e poca precisione.
Già al 2’ un incursione pericolosa in area di Osler viene sventata all’ultimo dall’intervento provvidenziale di Sandri in scivolata.
Al 55’ altra punizione dal limite, stavolta gentile concessione di un direttore di gara molto incerto, ed Arcuri cerca il bis.
Tiro basso a giro molto insidioso ma Buffa è bravo in tuffo e riesce a deviare in corner.
Neanche il tempo di tirare il fiato per l’occasione sventata che Mosaner incorna l’angolo successivo lasciato troppo solo e trova il 2 a 0.
Due minuti dopo ancora Arcuri di testa sfiora la terza marcatura con la palla che esce di poco a lato.
Al 63’ conquistiamo una pericolosa punizione dal limite su cui riponiamo le speranze di riaprire l’incontro. Si incarica della battuta lo specialista Ferretti, ma il tiro seppur superando bene la barriera non scende abbastanza e si spegne sopra la traversa.
Al 73’ un tiro al volo di Osler dal limite sugli sviluppi di un angolo finisce fuori di pochissimo.
E’ solo il preludio del terzo gol di Mosaner che in contropiede  ci trova scoperti, salta anche Buffa in uscita al limite dell’area e deposita in rete chiudendo l’incontro.
Al 84’ un diagonale di Conci sfiora il palo e due minuti dopo Touzri in contropiede firma la quarta marcatura.
Noi purtroppo, nonostante la buona volontà, non riusciamo mai a mettere in difficoltà la difesa dell’Alta Valsugana e l’unico sussulto della ripresa resterà un tiro dal limite al 90’ di Meggio finito di poco alto.

Formazione: Buffa,  Loss, Cappello, Sandona’ Alessandro (81’ Meggio), Baldi, Cescato, Osti (46’ Braito),  Sandri (68’ Floriani), Paradisi, Ferretti (78’ Maloku), Ognibeni (68’ Pinton).

Gol: 13’ Arcuri, 56’-74’ Mosaner, 86’ Touzri.