Prima Squadra 2024 25 1

ALTA ANAUNIA - ORTIGARALEFRE  28/04/2024

Importantissima vittoria per i nostri ragazzi che tornano da Cavareno con tre punti fondamentali per blindare il discorso salvezza, con dodici punti di vantaggio sul Mattarello a quattro turni dal termine.
Partita tosta e molto combattuta, con l'Alta Anaunia che veniva da ben 11 partite di imbattibilità sul proprio campo e che per ampi tratti ha condotto il gioco insidiando la porta di Stefani, ma l'Ortigaralefre oggi è stata attenta e concentrata per tutti i novanta minuti, sventando ogni iniziativa avversaria con il carattere che dovrebbe tirar fuori ad ogni incontro.
Dopo una prima fase di studio, con molti ribaltamenti di fronte ma sostanzialmente nessun tiro pericoloso, al 16' la prima vera opportunità è per Paradisi che si gira bene in area ma il suo tiro è respinto in corner da Castrovilli.
Solo nel finale del tempo la partita si infiamma.
Al 35' occasione per il noneso Seppi che si trova praticamente solo al limite dell'area con la porta spalancata ma il suo tiro è deviato da Stefani sopra la traversa con un intervento fondamentale.
Due minuti dopo è il bomber di casa Geiser a sfiorare la rete con un diagonale in area che si spegne di poco sul fondo.
Al 38' Paradisi riceve una bella palla in area da Floriani ma la sua girata è di nuovo sventata in angolo dal portiere avversario.
Sul corner successivo doppia enorme opportunità per Sandonà che si vede per due volte ribattere il tiro ravvicinato praticamente sulla linea di porta, prima dal portiere e poi da un difensore.
Al 42' ci prova Paoli con un buon tiro dai venti metri che non va distante dall'incrocio dei pali.
Un minuto dopo risponde Geiser con una staffilata dal limite che incoccia la traversa.
Sul finire del tempo l'Alta Anaunia reclama a lungo per un possibile fallo da rigore di Cescato su Malench in area che il direttore di gara decide di non sanzionare.
Ad inizio ripresa siamo costretti a sostituire lo sfortunato El Haddadi che in uno scontro di gioco prende un colpo in faccia, che gli procura un profondo taglio al sopracciglio e giramenti di testa che poi si scoprirà dovuti alla frattura del setto nasale. Auguriamo a Bruno una veloce guarigione ed un pronto ritorno, ma ormai probabilmente alla prossima stagione.
Al 65' l'Ortigaralefre passa in vantaggio: lancio dalla difesa per il neontrato Ognibeni che di forza si libera del suo marcatore involandosi verso la porta e superando in diagonale Castrovilli in uscita.
La reazione dell'Alta Anaunia è veemente ma la squadra oggi è ben quadrata, con la prestazione maiuscola di Sandonà a centrocampo e anche l'ottima gara di Baldi subentrato a Loss come difensore di fascia, non lasciano passare quasi nulla.
I pericoli maggiori li corriamo al 78' con Stefani ancora bravo a parare una conclusione pericolosa in area del solito Geiser, e al 83' con un incornata di Pricoco in area da corner che finisce alta di pochissimo.
Vittoria quindi con il minimo scarto ma stavolta bisogna fare i complimenti a tutti finalmente per una prova da squadra matura.

Formazione: Stefani, Zaetta, Loss (60’ Baldi), Sandona’ Alessandro, Cescato, Braito, Osti, Paoli (75’ Carraro), Paradisi (86’ Pinton), El Haddadi (55’ Ognibeni), Floriani Mattia (69’ Sadicki).

Gol: 65’ Ognibeni