ALBIANO-ORTIGARALEFRE 08/10/2023
Altro pesante risultato per la Prima Squadra, che torna da Albiano con altre quattro reti al passivo, ma è una netta sconfitta più nella forma che nella sostanza.
L’Ortigaralefre, anche se ai non presenti parrà ridicolo, gioca alla pari con i quotati avversari e per ampi tratti chiude i rossoneri nella propria metà campo con una gara di grinta e personalità, vogliosi di portar via punti ai Cembrani, ma è un periodo che proprio non ci gira niente a favore: a ogni occasione si prende un gol, costruiamo molto ma non troviamo quasi mai la porta, non riusciamo mai a sfruttare i numerosi errori difensivi degli avversari e oggi si aggiunge un arbitraggio rivedibile che ci ha oltremodo ulteriormente penalizzati.
Al 6’ viene assegnata una punizione molto dubbia poco fuori area all’Albiano: batte lo specialista Micheli che nonostante il tiro non irresistibile, complice una deviazione in barriera e un rimbalzo beffardo, inganna Buffa che non riesce a respingere portando i locali in vantaggio.
L’Ortigaralefre non si abbatte e si riversa in attacco, mettendo sotto pressione la difesa avversaria che balbetta più volte sbagliando molti appoggi. Partita con molti ribaltamenti di fronte e combattuta soprattutto in mezzo al campo.
Al 17’ un potente diagonale dal vertice di El Haddadi sfiora il palo opposto.
Alla mezz’ora cross a mezza altezza di Osti raccolto da El Haddadi al limite dell’area spalle alla porta che si gira prontamente scagliando il pallone sotto la traversa.
Tutto vanificato dall’ennesima topica dell’arbitro che vede inspiegabilmente un fuorigioco del nostro attaccante che aveva almeno due difensori più arretrati al momento del passaggio. ( evidenza confermata anche dalla tribuna e anche dalla tifoseria di casa…)
Che vada tutto storno lo conferma il raddoppio dell’Albiano al 36’: palla persa in ripartenza a difesa schierata, passaggio in fascia per Santuari che arriva fino al corner e mette un cross basso su cui interviene da un metro Rossi ribadendo in rete sul primo palo con Baldi in ritardo sulla diagonale difensiva.
Si conclude il tempo sul due a zero con Buffa praticamente inoperoso al di fuori delle azioni gol.
La ripresa ci vede ancora in pressione, con l’Albiano che è costretto ad abbassare molto la squadra, ma i nostri numerosi tentativi non trovano mai la porta per la poca precisione o vengono sventati dal portiere e difesa di casa.
L’Ortigaralefre meriterebbe di segnare e i segnali ci sono tutti, ma alla prima vera azione ben manovrata l’Albiano sigla il tris con una deviazione in area di testa del neo entrato Avi al 70’ con difesa e portiere poco reattivi, vanificando il gran lavoro fatto fino ad allora.
Pochi minuti dopo conclude l’opera un gentile omaggio del direttore di gara che, lontanissimo dall’azione, concede un rigore generosissimo ad Introna che quasi sul fondo crolla a terra in area appena sfiorato alle spalle da un nostro giocatore.
Arbitro che si rende ancora protagonista successivamente quando un intervento criminale su Loss, in scivolata a gamba alta sbattendolo oltretutto contro le protezioni laterali, che poteva avere gravi conseguenze viene sanzionato solo con un timido giallo.
L’Ortigaralefre cerca almeno il gol della bandiera che meriterebbe ampiamente: all’ 85’ Paradisi si libera di tre avversari al limite e conclude verso la porta, ma la conclusione è centrale e Rigione riesce ancora a respingere.
Nel finale ancora un paio di buone occasioni per Floriani che sulla fascia destra ha dato molto fastidio dopo il suo ingresso, ma le conclusioni finiscono sul fondo e si torna a casa solo con tanti rimorsi.
Formazione:Buffa, Baccega (66’ Sandona’ Simone), Cappello (63’ Loss), Sandona’ Alessandro, Baldi, Braito, Osti (73’ Paoli), Sandri (57’ Floriani), Paradisi, El Haddadi, Ferretti (82’ Pinton).
Gol: 6’ Micheli, 38’ Rossi, 70’ Avi, 73’ Introna rig