AZZURRA - ORTIGARALEFRE 10/11/2021
Bella vittoria per 3 a 1 dell’Ortigaralefre sul campo di via Olmi a Trento nell’ultima partita del quadrangolare di Coppa Provincia.
Risultato che ci qualifica matematicamente per la semifinale per la seconda edizione consecutiva: una grossa soddisfazione e un premio meritato per il grande lavoro che società e squadra stanno portando avanti da anni.
Le due squadre si affrontano a viso aperto e senza risparmiarsi perché la vittoria darebbe possibilità ad entrambe di superare il turno (anche se per l’Azzurra poteva anche essere ininfluente e avrebbe comunque dovuto attendere l’esito dell’altro incontro), ma sono soprattutto i nostri ragazzi nel primo tempo ad essere protagonisti.
La squadra gioca con personalità e concentrazione e merita senz’altro il vantaggio, ma lo spettro della sterilità offensiva delle ultime partite aleggia anche sulla serata odierna.
Al 5’ è Dobrozi ad avere la prima occasione lanciato in profondità da Ginammi, contatto spalla a spalla con il suo marcatore, riesce ad arrivare al tiro da pochi metri dalla porte ma il portiere respinge.
Al 12’ è Dalla Torre ad avere una clamorosa opportunità ancora in contropiede veloce: si trova solo a tu per tu col portiere che cerca di superare con un pallonetto che finisce malauguratamente alto sulla traversa.
Pochi minuti dopo splendida punizione dal limite di Caforio destinata in gol ma Creti si supera e in tuffo tocca la palla che si stava infilando a fil di palo deviandola in angolo.
L’Ortigaralefre ci prova per tutto il tempo ma, nonostante la supremazia territoriale, un po’ per sfortuna e un po’ per poca cattiveria non trova la rete, e allo scadere rischia addirittura di capitolare con una girata in area di Baldessarri che esce a fil di palo.
La ripresa vede l’Azzurra entrare in campo più determinata e con tre nuovi innesti prova a vincere la gara.
Al 58’ hanno una grossa occasione col centravanti Baldessarri solo in area su cui è provvidenziale Buffa in uscita a valanga per evitare il gol.
Pochi minuti dopo ancora pericolo per un uscita a vuoto stavolta di Buffa che lascia la porta sguarnita, ma il tiro a colpo sicuro di De Sangro è salvato sulla linea da Baldi.
L’entrata di Paradisi rivitalizza il nostro attacco e proprio “Caccia” ha un ottima opportunità al 65’ destreggiandosi bene al limite dell’area e lasciando partire un tiro secco che va di poco alto.
Finalmente al 70’ troviamo il vantaggio, con una splendida azione personale di Osti che semina in slalom tre difensori come birilli, entra in area e fa secco Creti sul primo palo.
La partita sembra indirizzata dalla nostra parte ma un pasticcio difensivo in area consente cinque minuti dopo a Castelli in mischia di trovare il pareggio.
L’Ortigaralefre però non si abbatte e reagisce alla grande alla ricerca della vittoria, anche perché il pareggio probabilmente non ci servirebbe a nulla, e si riversa in massa in avanti.
Al 78’ è Pinton in azione personale a sfiorare il gol: difesa in fascia e incursione a centro area con un tiro di contro balzo su cui il portiere compie un mezzo miracolo volando a deviare il pallone.
Al 90’ il nuovo vantaggio: percussione al limite dell’area con Paradisi e Floriani che provano più volte la conclusione sempre respinta finchè la palla arriva a Ginammi che riesce a trovare finalmente il varco giusto e siglare il 2 a 1.
Al 3’ di recupero contropiede due contro uno con Floriani che scende sulla destra e mette in mezzo per l’accorrente Morandelli che sigla un eurogol con una splendida girata al volo che non lascia scampo a Creti e chiude definitivamente l’incontro.
Formazione:Buffa, Cappello (85’ Morandelli), Dall’Agnol, Ginammi, Baldi Armando, Cescato, Osti (90’ Slanzi), Sandri, Dalla Torre (62’ Paradisi), Caforio (65’ Pinton), Dobrozi (70’ Floriani).
Gol: 70’ Osti, 75’ Castelli (A), 90’ Ginammi, 93’ Morandelli