ORTIGARALEFRE-MOLVENOSPOR 14/11/2021
Importante vittoria per 1 a 0 contro il forte Molvenospor e seconda piazza riconquistata con la battistrada Porfido Albiano sempre a tre punti di distanza.
Partita che prometteva spettacolo, tra sicuramente due delle migliori compagini del girone, ma il campo reso pesantissimo dalla forte pioggia ha in parte penalizzato la qualità del gioco ma richiesto un grosso sforzo atletico a cui entrambe le squadre non si sono sottratte lottando entrambe col coltello tra i denti fino al 94’ e la vittoria di misura è il giusto premio per chi ci ha creduto di più fin dall’inizio.
I nostri ragazzi fanno una partita di grande personalità e sostanza partendo subito con grande determinazione e rischiando il minimo indispensabile con l’ottima prestazione di tutto il pacchetto arretrato in primis con i due terzini Dall’Agnol e Pinton.
Avvio pimpante con Paradisi e Dobrozi che si trovano in ottima sintonia e mettono sotto pressione la difesa avversaria provando più volte la conclusione.
Il Molveno regge il colpo e risponde all’8 con una potente conclusione dalla distanza che Stefani alza sopra la traversa.
Al 15’ Paradisi fa le prove del gol, liberato al limite dopo una bella combinazione tra Dobrozi e Sandonà, lascia partire un rasoterra velenoso che esce a fil di palo a portiere battuto.
Al 33’ punizione dal vertice sinistro dell’area di Osti ribattuto al limite e, dopo un primo tentativo di Sandri ancora deviato, la palla arriva a “Caccia” che è lesto e preciso nel trovare l’angolo giusto per freddare Rigione.
L’Ortigaralefre gioca con molta attenzione concedendo pochissimo agli avversari che provano a recuperare il risultato. Sull’unica forse leggerezza del primo tempo, Nicolussi al 43’ ha una buona occasione accentrandosi dalla fascia e lasciando partire un tiro pericoloso ben parato da Pit.
Il secondo tempo parte con un innesto offensivo del Molveno per trovare il pari, ma l’inizio vede ancora noi subito protagonisti alla ricerca del raddoppio che potrebbe chiudere la partita.
E’ subito Sandonà con un tiro cross da sinistra a sfiorare l’incrocio dei pali opposto, con il portiere costretto ad un colpo di reni per deviare la palla in angolo.
Al 55’ una combinazione da destra Dobrozi-Paradisi da modo a quest’ultimo di entrare in area e provare la conclusione con il tiro deviato di braccio da un difensore su cui l’arbitro clamorosamente decide di sorvolare.
Al 60’ ancora bene davanti il nostro duo di attacco che fanno ammattire la retroguardia avversaria e danno modo a Sandri di tentare un tiro dal limite parato in tuffo da Rigione.
Il Molvenospor spinge ma riusciamo a contenere brillantemente gli avversari che provano solo qualche conclusione dalla distanza senza esito e cercano di sfruttare la loro maggiore fisicità sui calci piazzati.
E siamo noi invece a ripartire in maniera più pericolosa, con altre due buone occasioni prima della mezz’ora prima con Paradisi parata a terra e poi con Ginammi il cui tiro sfiora la traversa.
I nostri cominciano ad essere stanchi e sono necessari diversi cambi dalla mediana in su nel momento di maggior sforzo offensivo degli avversari.
Al 77’ tenta la conclusione Endrizzi dalla distanza con Stefani che riesce a respingere, e due minuti dopo è ancora decisivo a deviare un velenoso cross di Beatrici togliendolo dalla testa di Donini a due metri dalla porta. Di seguito altra occasione di testa per Tanel che raccoglie un cross a centro area ma conclude alto di testa.
Dopo cinque minuti di apprensione riprendiamo in mano le redini dell’incontro e sfioriamo il raddoppio prima con una bella azione dei neo entrati Floriani e Lyakh : fraseggio e scambio al limite con tiro di Mattia respinto a fatica in angolo dal portiere.
A due minuti dalla fine altra opportunità con un tiro potente di Lyakh dal limite destinato sotto la traversa deviato con le punta delle dita dall’attento Rigione.
Gli ultimi minuti teniamo bene palla e il Molvenospor si fa notare solo per il nervosismo crescente e l’espulsione diretta di Lucio Donini appena entrato per un fallo di reazione su Floriani.
Ottima vittoria quindi di maturità e concretezza che confermano le potenzialità della nostra pur giovanissima squadra.
Adesso testa subito al prossimo probante incontro: domenica prossima arriva a Grigno la rivelazione del campionato, la Dolomitica di Predazzo, attuale terza forza del torneo e già incontrata in Coppa dove ci ha messo parecchio in difficoltà.
Sarà importante affrontare anche questa gara con la stessa mentalità e determinazione per mantenere a vista la vetta e concludere nel migliore dei modi il girone d’andata.
Formazione :Stefani, Dall’agnol, Pinton (65’ Cappello), Sandona’, Baldi Armando, Cescato, Sandri (85‘ Slanzi), Ginammi, Paradisi (76’ Lyakh), Osti (70’ Caforio), Dobrozi (61’ Floriani).
Reti: 33’ Paradisi
Note: 89’ espulso Donini L. (M) per fallo di reazione