PORFIDO ALBIANO - ORTIGARALEFRE 24/10/2021

Lo scontro di vertice contro il Porfido Albiano non ci sorride e purtroppo usciamo dal campo con un pesante 3 a 0 a favore dei forti cembrani, incamerando la prima sconfitta stagionale in campionato.
Vittoria meritata degli avversari che hanno avuto le maggiori occasioni da gol, anche se il risultato è fin troppo penalizzante e viziato da diversi episodi sfortunati.
Prima parte di incontro molto tattica e principalmente giocata a centrocampo fra due formazioni che evidentemente si temono e sanno che la posta in palio è molto alta per entrambe.
L’Ortigaralefre dovrebbe essere più libero mentalmente, partendo da una posizione di vantaggio in classifica e senza l’affanno del risultato a tutti i costi, ma approccia la partita in maniera troppo timorosa e fatica a costruire gioco e creare azioni da gol significative limitandosi a verticalizzare e contenere gli attacchi dell’Albiano che con l’andare dell’incontro cresce di intensità e pericolosità.
Portieri inoperosi per quasi tutta la prima frazione. Il primo squillo al 36’ con una buona combinazione tra Maniotti e Paradisi che mettono al limite un ottima palla per l’accorrente Ginammi il cui tiro finisce di poco alto sulla traversa.
Due minuti dopo risponde l’Albiano con una ficcante discesa in fascia di Micheli che mette dentro un cross basso deviato al volo da Mattevi nell’area piccola, ma impatta male il pallone che finisce alto.
Al 40’ Ginammi a centrocampo spara una palla in avanti in maniera troppo precipitosa regalandola a Baldessarri che butta immediatamente in avanti alla ricerca di Sulejmani: il centravanti è palesemente molto oltre i nostri difensori ma l’arbitro non se ne avvede, così devia al volo il lancio del compagno (anche poco convinto, immaginando lui stesso di essere in offiside); ne esce un pallonetto beffardo che si infila sotto la traversa non lasciando scampo a Stefani.
Allo scadere è ancora Sulejmani ad avere sulla testa la palla del raddoppio, ma la sua deviazione nell’area piccola non è precisa e finisce sul fondo.

La ripresa non comincia nel migliore dei modi. Dopo una staffilata di Baldessarri dalla distanza che Pit alza brillantemente sopra la traversa, un pasticcio in difesa confeziona il raddoppio della squadra di casa.
Palla messa in area con la nostra difesa incerta e poca attenta : la sfera arriva dalle parti di Mattevi sul dischetto del rigore con Cappello che per anticipare la conclusione dell’attaccante dell’Albiano spedisce la palla nella nostra porta.
Potrebbe essere il colpo del KO ma al contrario i nostri ragazzi sembrano svegliarsi e cominciano finalmente a giocare a calcio palla a terra come li conosciamo, mettendo grossa pressione alla difesa del Porfido cercando di riaprire l’incontro.
Nonostante ciò la prorompente fisicità della difesa avversaria, fin troppo tollerata dall’arbitro, la fa da padrone e nonostante la buona volontà non riusciamo a sfondare e creare palle gol nitide.
Al contrario la mediana dell’Albiano, oggi veramente in palla, di rimessa sfiora ancora il gol. Al 60’ una rasoiata di Baldessarri viene deviata in corner in tuffo da Stefani e un minuto dopo un tiro di controbalzo dalla trequarti di Michele impatta il palo di destra.
L’Ortigaralefre si rende pericolosa alla mezz’ora con una bella punizione dal limite di Maniotti che sfiora la traversa e un diagonale potente di Floriani all’83’ che sfiora l’incrocio.
Floriani è ancora pericoloso allo scadere finalizzando dal vertice destro dell’area una triangolazione con Dobrozi, ma il suo diagonale è preda dell’attento Delladio.
Al primo di recupero l’Albiano cala il tris con un bel tiro a giro dal limite di Bertuzzi che non lascia scampo a Stefani infilandosi sul secondo palo.
Sconfitta che brucia, non tanto per la classifica che comunque rimane ottima, ma per una prestazione troppo timida e di scarsa personalità al contrario di quanto di buono si era visto in campo nelle scorse partite, anche se l’avversario era di notevole livello e noi stiamo evidentemente pagando i numerosi problemi fisici dei nostri ragazzi.
Ora l’importante è resettare tutto e ripartire subito alla grande già dalla prossima partita per tenere il passo di testa, anche se i risultati di questa giornata e anche delle precedenti ci insegnano che partite facili non ce ne sono e tutte le big del campionato stanno soffrendo più del dovuto anche con le squadre di bassa classifica. Per cui il campionato è apertissimo e tutto da vivere.

Formazione:Stefani, Cappello, Pinton (80’ Dobrozi) Sandona’ Alessandro (66’ Osti), Baldi Armando, Cescato , Sandri (87’ Slanzi), Ginammi, Paradisi (75’ Dalla Torre), Maniotti, Caforio (51’ Floriani).

Gol: 40’ Sulejmani, 52’ Cappello (Aut), 91’ Bertuzzi