ORTIGARALEFRE-VALSUGANA 17/10/2021
Il derby della bassa Valsugana sorride all’Ortigaralefre che batte la squadra di Scurelle per 2 a 1, riscattando la brutta prestazione del precedente di Coppa; risultato che ci permette di tenere la testa della classifica in solitaria stante il contemporaneo pareggio dell’Albiano, nostro avversario nel big match della prossima domenica.
Come previsto, nonostante il divario in classifica, la partita si è rivelata più difficile del previsto con il Valsugana che ha dato l’anima per provare ad uscire imbattuta dall’incontro e la nostra squadra che soprattutto nel primo tempo è scesa in campo con poca concentrazione e fin troppo timorosa, il che a portato ad un sacco di errori in fase di impostazione e diverse occasioni da gol banalmente sprecate.
Abbiamo subito un ottima occasione al 4’ con una punizione dal limite di Maniotti che esce a fil di palo.
All’8’ un cross a mezza altezza di Sandonà viene deviato di testa a colpo sicuro da Paradisi in area piccola ma il portiere riesce a respingere.
Al 18’ al termine di una lunga azione manovrata nella trequarti ospite è Ginammi ad arrivare al tiro dal limite dell’area con palla che sorvola la traversa.
Al 20’ prima e unica occasione del tempo per il Valsugana con D’Agostini che si invola solo verso la porta in evidente fuorigioco non ravvisato dall’arbitro ma che conclude debolmente consentendo a Buffa di parare.
Al 25’ ottimo spunto di Maniotti che mette dentro una palla al bacio per Dalla Torre che solo a due metri dalla porta riesce a farsi incredibilmente parare la conclusione fiacca.
Entro la fine del tempo ancora occasioni per Maniotti, Paradisi e Dalla Torre ma sventate dalla difesa ospite.
La ripresa vede l’Ortigaralefre subito aggressivo e determinato e sicuramente più lucido mentalmente.
Al 50’ una bella azione di Osti mette in porta Paradisi la cui conclusione da ottima posizione finisce purtroppo alta.
Al 62’ causa una nostra grave disattenzione difensiva, la palla arriva ad Andrea Minati in area che si vede ribattere la conclusione a colpo sicura da un reattivo Buffa.
Al 65’ grande palla gol per Paradisi che spara un diagonale potente destinato sotto la traversa ma il portiere Minati è miracoloso a metterci la mano e a ad alzare il pallone in angolo.
Al 72’ finalmente il match si sblocca: Paradisi ruba palla a centrocampo salta un difensore e mette in porta Maniotti che anticipa l’uscita del portiere ed insacca.
Cinque minuti dopo percussione di Caforio e bel pallonetto in area a trovare Floriani che forse credendosi in fuorigioco tentenna nel concludere e consente al portiere di intervenire in uscita disperata respingendo il tiro da pochi metri.
All’81’ il raddoppio. Discesa sulla sinistra di Maniotti che semina i suoi avversari e mette in mezzo un cross basso che trova sul palo opposto Dobrozi solo per il tap-in vincente.
Partita che sembra finita, ma a cinque dal termine il Valsugana accorcia di testa da azione d’angolo con Marku anche in questo caso a causa di una dormita generale della nostra retroguardia.
Ansia, tensione e molti falli fino al 94’ con l’arbitro che decreta la fine dell’incontro e risultato che non cambia più.
Formazione:Buffa, Cappello, Pinton (69’ Dobrozi), Sandona’ (80’ Sandri), Baldi Armando, Cescato, Osti (62‘ Caforio), Ginammi, Dalla Torre (55’ Floriani), Maniotti (83’ Morandelli), Paradisi.
Reti: 72’ Maniotti, 81’ Dobrozi, 85’ Marku (V)