CALISIO-ORTIGARALEFRE 07/10/2018
Trasferta amara per la prima squadra che torna da Martignano sconfitta immeritatamente per 2-1 dal Calisio che rimane così a punteggio pieno.
Dopo la prova incolore di domenica scorsa, dall’Ortigaralefre si aspettavano risposte sulle sue reali potenzialità, e nella difficile gara contro la capolista nonostante le pesanti assenze e i problemi fisici di molti, abbiamo avuto la reazione giusta, disputando una partita grintosa e di alto livello anche se purtroppo il risultato finale ci è stato ancora una volta sfavorevole, deciso da episodi e decisamente bugiardo.
La partita è aperta e si assistono a frequenti cambi di fronte. Al 1’ la prima occasione per i nostri con l’iniziativa di Minati che salta due avversari e mette un ottima palla per Floriani il cui tiro dal limite leggermente deviato esce a fil di palo.
Risponde il Calisio al 6’ con un tiro potente da posizione defilata che sfiora il palo opposto.
Al 10’ i collinari passano in vantaggio. Dalledonne è superato in fascia destra da Ceccato che arrivato quasi sul fondo rientra e mette un tiro a giro che si insacca imparabilmente all’incrocio dei pali opposto.
L’Ortigaralefre non si abbatte e reagisce prontamente alla prodezza balistica dell’avversario, prendendo per mano il gioco e proponendosi con impeto in avanti, sempre comunque attenti alle pericolose ripartenze dei forti avversari.
Al 20’ ottima combinazione tra Floriani e Sandonà, che libera al tiro dal limite Minati, la cui conclusione esce di pochissimo.
Il tempo si chiude in svantaggio ma la ripresa vede subito ancora i nostri all’arrembaggio e dopo 2 minuti agguantiamo il meritato pareggio.
Combinazione sulla sinistra tra Divina e Dalledonne con cross perfetto di quest’ultimo che trova a centro area l’incornata di Minati che insacca.
Al 53’ è ancora Minati ad avere l’occasione di raddoppiare, ben imbeccato da Floriani, si libera al limite e il suo tiro deviato esce di poco sul fondo.
Sul corner successivo incornata perfetta di Davor Dalsaso da due metri e vero e proprio miracolo del portiere che smanaccia d’istinto evitando un gol già fatto.
Col proseguo dell’incontro il Calisio riprende un po’ di campo anche per un calo fisico nostro e dei cambi obbligati relativi, ma non si rende mai particolarmente pericoloso se non con un tiro potente da fuori al 65’ ben parato da Stefani.
La partita sembra in controllo e anzi la loro difesa è spesso in affanno, soprattutto all’ 80’ quando Enrico Stefani ruba una palla al loro ultimo difensore e si invola verso la porta ma al momento della conclusione si incarta e viene rimontato dall’avversario che libera.
A cinque dal termine purtroppo da azione di corner, Micheli atterra Baldessarri nel tentativo di anticiparlo e l’arbitro decreto il rigore realizzato da Pivniceru che spiazza Pit.
I nostri si buttano in avanti per recuperare il risultato e allo scadere è ancora Stefani Enrico ad avere l’occasione lanciato solo verso la porta ma il tiro dal limite è debole e il portiere riesce a parare.
Un vero peccato, ma almeno abbiamo rivisto in campo una squadra vera e non la brutta copia delle ultime uscite. Ora però è fondamentale ricominciare anche a fare punti da subito per rimpolpare una classifica fin troppo deficitaria per le qualità del gruppo.
Purtroppo le prospettive di inizio anno vista la situazione dovranno forzatamente essere ridimensionate, ma guardiamo avanti con fiducia e vediamo di rialzarci immediatamente!
Formazione :Stefani Federico, Baldi Nicola, Divina, Baccega, Baldi Armando, Dalledonne, Sandona’ (83’ Caforio), Dalsaso Davor (80’ Micheli), Floriani Mattia (65’ Dalsaso Sandro), Minati (73’ Stefani Enrico), Felicetti Carlo.
Reti: 10’ Ceccato (C), 47’ Minati, 85’ Pivniceru (rig. C)