ORTIGARALEFRE – MEZZOCORONA (27/09/18)
Si gioca tra le mura amiche di Grigno la prima partita del secondo turno composto da un girone a quattro squadre (Ortigaralefre, Mezzocorona, Aldeno e Calceranica) valevole per la qualificazione alle semifinali di Coppa Provincia.
La giornata ci vede opposti al più che quotato Mezzocorona che si presenta al comunale con la sicurezza di chi è la capolista del girone B e forte delle sei vittorie su sei in stagione mentre noi, al contrario, arriviamo da un avvio di campionato che non anima eccessivamente i cuori dei tifosi. La squadra dovrà saper gettare il cuore oltre l’ostacolo rappresentato dall’assenza dell’amato dirigente Voltolini S. sempre prodigo nell’ergersi ad estremo baluardo di critiche ed imprecazioni e solito elargire attestati di stima ed affetto nel momento del bisogno.
Al fischio di inizio le squadre decidono di studiarsi e di non esporsi troppo, infatti nei primi 10’ non sussistono azioni degne di tale sostantivo: saranno gli unici minuti di tregua della partita. Passata la timidezza è l’OL a farsi avanti con un bel scambio Tavernaro – Floriani che consente a quest’ultimo dalla fascia sinistra di accentrarsi e tirare e di cogliere il palo anche grazie ad una deviazione; un minuto dopo è il Mezzo a farsi in avanti con un’azione in contropiede che vede pasticciare la difesa rossoblu, ma l’avanti gialloverde spreca dal limite dell’aria. Al 18’ prima disavventura del portiere avversario (saranno molte) che rilancia con le mani praticamente sui piedi di Floriani che vedendo il numero uno fuori dai pali tenta il pallonetto che risulta però essere troppo morbido acconsentendo cosi il recupero della posizione e successiva agevole parata del portiere stesso.
Al minuto 21 il vantaggio dei padroni di casa: su un retropassaggio Emanuele Minati va in pressing sull’estremo difensore avversario che sottopressione rinvia sui piedi di Floriani che si invola verso la porta e a tu per tu col numero 1 avversario non sbaglia: 1-0.
Al 25esimo continuiamo a spingere e sempre con Floriani dal limite dell’area tentiamo la conclusione che finisce di mezzo metro sopra la traversa; un minuto dopo ottimo lavoro di sponda di Sandro Dalsaso su Minati E. che si accentra, scambia con Floriani e tenta il tiro che sembra tutt’altro che irresistibile ma la palla finisce comunque in rete: 2-0.
La squadra non si accontenta e continua a premere sull’acceleratore con un Mezzocorona che fatica a capire cosa stia succedendo: 29’ tiro dal limite di Tavernaro di poco alto, 30’ sui sviluppi di un angolo Floriani crossa in area ma Sandonà spreca da ottima posizione, 37’ punizione guadagnata da Tavernaro sulla trequarti battuta velocemente da Baccega che mette Minati E. davanti la porta: diagonale e 3-0.
La partita sembra ormai in tasca ma al minuto 41 perdiamo Tavernaro per infortunio (al suo posto entra Dalla Torre) e nell’azione successiva sulla destra ci addormentiamo consentendo al numero 10 avversario di mettere in mezzo ed all’accorrente numero 8 di insaccare agevolmente da due passi: 3-1.
Prima del fischio che metta fine al primo tempo abbiamo comunque un’altra occasione con Floriani che pesca in area ancora Sandonà ma che di destro mette sul fondo da posizione invidiabile: si conclude così il primo tempo che ci ha visto senza dubbio padroni del campo.
Si ritorna in campo con le stesse formazioni e tutto sembra preludere ad un altro tempo a tinte prevalentemente rossoblu: nei primi quattro minuti arriviamo al tiro dall’interno dell’area di rigore due volte con Minati E. e Divina ma sprechiamo malamente. Dal minuto 49 al 63 però è il Mezzo che stufo di fare da sparring partner si butta in avanti cercando di riaprire la partita con almeno un paio di occasioni degne di nota su cui però Buffa fa buona guardia. E’ indubbiamente nel momento migliore dei nostri avversari che al 64esimo ci guadagniamo un calcio d’angolo che battiamo rasoterra trovando tutto solo Minati E. che dai 25 metri calcia con traiettoria di pinturicchiana memoria: 4-1.
Il Mezzo rimette la palla al centro, parte, scambio a centrocampo, palla al neoentrato numero 20 (!!!) che salta l’uomo e calcia sul palo; minuto 68 discesa del terzino avversario che crossa teso e sulla respinta di Buffa gli ospiti ci puniscono: 4-2.
Risulta evidente ormai come il secondo tempo non sarà sulla falsa riga del primo ed infatti il Mezzo ci crede e continua a spingere anche coi centrali di difesa, al 70’ infatti su discesa di uno di questi la palla arriva ad un attaccante che in aria salta uno dei nostri difensori ma calcia incredibilmente a lato. Altra occasione gialloverde due minuti dopo con il 20 che scalda i guanti a Buffa da una trentina di metri ma quest’ultimo si salva in angolo. Ci riaffacciamo alla porta avversaria al minuto 81 con il subentrato Feller che da fuori area non trova impreparato il portiere avversario che devia in angolo, sugli sviluppi la palla arriva sulla testa di Dalla Torre che coglie il suo ennesimo legno stagionale. Un minuto dopo si rifà in avanti il Mezzo che con un bel tiro del terzino mette in difficoltà il nostro portiere che risponde presente. Presente però anche il portiere avversario che al minuto 89 devia in calcio d’angolo su Dalla Torre arrivato al tiro dopo una bella azione in velocità. Dopo che l’arbitro assegna il recupero sembra non succedere più nulla ma è all’96esimo che il subentrato Minati Andrea insacca dopo un’azione confusa in area avversaria: 5-2.
Portiamo a casa quindi tre ottimi punti ma anche un po’ di rammarico nel pensare a come sarebbe la classifica di campionato se avessimo messo in campo sempre questa determinazione e cattiveria. Adesso quindi, prima della seconda partita del girone in programma l’11 ottobre fuori casa contro l’Aldeno, testa alle due partite di campionato.
Formazione: Buffa, Divina, Baldi, Dalledonne, Felicetti Carlo, Sandonà (79’ Feller), Baccega (87’ Dalsaso Davor), Minati Emanuele (57’ Caforio), Floriani Mattia, Dalsaso Davor (73’ Muti Andrea), Tavernaro (41’ Dalla Torre)
Reti: 21’ Floriani, 26’ 37’ 63’ Minati E., 96’ Minati A.