ORTIGARALEFRE-ALTA ANAUNIA 22/04/2018
 
Brutta sconfitta casalinga per l’Ortigaralefre, la prima del girone di ritorno, per 1-3 contro l’Alta Anaunia, squadra di buona qualità che già all’andata ci aveva ben impressionato e che non merita sicuramente la classifica attuale, ma che è maturata inaspettata per come si era messa inizialmente la partita e soprattutto a causa di demeriti nostri.
L’inizio gara è in nostra totale gestione con possesso palla e ricerca del varco per far male alla difesa nonesa. Avversari attendisti che  cercano solo qualche fugace sortita in contropiede.
Al 6’ la prima occasione con Tavernaro che spara da buona posizione ma il portiere riesce a respingere.
Un minuto dopo rispondono gli ospiti che approfittano di un disimpegno difensivo complicato e conquistano palla al limite, da dove scoccano un tiro deviato che colpisce il palo.
Passata la paura riprendiamo in mano l’incontro e al 13’ è Sandro Dalsa RCso a lavorare una buona palla a centro area e girare a rete, ma il tiro risulta centrale e il portiere para.
Al 30’ il nostro vantaggio: azione in fascia di Enea Felicetti che mette un cross a centro area dove svetta Feller di testa e insacca.
Al 43’ occasionissima per raddoppiare: lancio di Baldi che trova Tavernaro al limite del fuorigioco che si invola solo verso la porta ma il suo tiro ad incrociare esce di poco a fil di palo.
Nella ripresa dopo pochi minuti l’Alta Anaunia rimane in 10 uomini per l’espulsione per proteste del difensore Turri che sembra mettere la gara in discesa per i nostri.
Invece tutt’altro: al 57’ il pareggio di Sabil che sfrutta una dormita della nostra difesa che prima permette a un attaccante di colpire di testa indisturbato un cross nell’area piccola, su cui è bravo Stefani a smanacciare ma sulla ribattuta è ancora pronto l’intervento in anticipo dell’ala nonesa con i nostri centrali a fare da spettatori.
Tempo ce ne sarebbe in abbondanza per rimettere le cose a posto ma la manovra tentenna e non troviamo più sbocchi davanti. Al contrario l’Alta Anaunia ci crede e gioca a viso aperto, trovando il raddoppio al 70’ con un eurogoal di Mouzouny che lascia partire casualmente un tiro potente e ad effetto dai 30 mt che si insacca imparabilmente all’incrocio. 
La squadra ne risente moralmente e,  anche a causa del grande caldo, fisicamente perché da qui alla fine nonostante la buona volontà non riusciamo a costruire una palla gol degna di questo nome.
Sono invece gli ospiti a chiudere la partita all’83’ con Menghini che raccoglie un cross basso e conclude da breve distanza indisturbato sfruttando un'altra amnesia della nostra retroguardia.
Passaggio a vuoto che ci può stare dopo un campionato ad altissimo livello ma speriamo che rimanga un episodio isolato e che già dal derby con Telve della prossima domenica ci sia la giusta reazione.
 
FORMAZIONE: Stefani Federico, Felicetti Carlo, (67' Baldi Nicola), Baldi Armando, Baccega, (83' Voltolini), Felicetti Enea, Dalsaso Davor, Felicetti Paride (46' Felicetti Cesare), Sandona' (83' Marini)' Dalsaso Sandro (65' Floriani), Tavernaro, Feller.
 
RETI: 30’ Feller, 57’ Sabil, 70’ Mouzouny,  83’ Meneghini
 
ESPULSO : Turri (AA) 49’ per proteste.