BORGO- ORTIGARALEFRE 03/12/2017
 
Nulla da fare nella tanto attesa sfida al vertice contro la corazzata Borgo: vittoria meritata degli imbattuti giallorossi per 3 a 1 che si confermano in testa a punteggio pieno dimostrando di avere un collettivo di altra categoria, anche se nel complesso non sfiguriamo, mettendoci tanto impegno e pagando caro errori di impostazione da cui sono nati tutti i gol, molta sfortuna soprattutto nel caso della prima rete e nel secondo tempo una direzione di gara cervellotica che ci ha tagliato le gambe nel momento in cui stavamo crescendo come qualità di gioco e potevamo rientrare in partita.
Il Borgo come previsto fa la partita, tessendo trame di gioco offensivo di altissima qualità ma che riusciamo a contenere con ordine non concedendo occasioni da gol particolari, e cercando in contropiede di controbattere alle azioni della capolista.
Per assurdo i pericoli maggiori nascono dalle ripartenze dalla nostra area con molti passaggi errati a centrocampo ed un giro palla difficoltoso per il pressing asfissiante degli avversari.
Proprio da una palla persa a centrocampo nasce il primo gol: lancio profondo verso la nostra area e Baldi interviene in anticipo a spazzare deciso al limite dell’area; il calcio colpisce lo stinco di Zampiero che cercava di intervenire sul pallone: ne nasce una carambola assurda che clamorosamente si insacca imparabilmente all’incrocio dei pali.
Episodio decisamente sfortunato ma la squadra non molla e cerca subito di recuperare il risultato.
Un minuto dopo bella combinazione sulla trequarti tra Tavernaro e Floriani, sul cui cross basso nell’area piccola interviene un difensore ad anticipare Feller e rischia un altrettanto clamoroso autogol, ma il portiere respinge la palla a fil di palo.
Al 24’ è ancora Floriani con un azione personale a presentarsi al limite dell’area e tentare un tiro a giro che esce a lato di poco.
Al 28’ purtroppo il raddoppio. Ancora da una palla persa a centrocampo da Sandonà nasce un calcio d’angolo; sulla parabola Stefani non esce e Felicetti perde la marcatura di Caumo che colpisce indisturbato di testa nell’area piccola e insacca.
Al 37’ è Kamal a rubare una palla sulla trequarti, entrare dal vertice dell’area e concludere da breve distanza, ma in questa occasione è bravo Stefani a parare.
Il Borgo spinge per chiudere l’incontro ed è ancora pericoloso prima della fine del tempo con Holler e Zampiero i cui tiro finiscono a lato di poco.
Nella ripresa probabilmente gli avversari entrano un po’ scarichi e sono molto meno aggressivi e cominciano a sbagliare molti appoggi. Di contro l’Ortigaralefre sembra molto più convinto e concreto e comincia a conquistare campo e possesso palla mettendo sotto pressione la difesa dei padroni di casa.
Ma la nostra buona volontà viene violentata dalla direzione arbitrale che si erge a protagonista negativo.
Prima inspiegabilmente non sanziona un retropassaggio solare che il portiere prende con le mani e che da regolamento andava punito con una punizione a due in area.
Poi non fischia un evidente calcio di rigore per Morandelli che aggira Caumo presa palla al limite dell’area e viene tirato giù da dietro a tu per tu con Catana.
Quindi è Holler che sfiora il gol scattato in evidente fuorigioco non fischiato a trovarsi solo davanti a Stefani, ma tentenna un po’ nel volerlo scartare e Carlo Felicetti riesce a recuperare e respingere il tiro sulla linea.
Nel nostro momento migliore subiamo purtroppo il terzo gol. Rinvio corto di Dalsaso intercettato sulla trequarti e scambio veloce tra Zampiero e Holler che entra in area ed insacca.
Partita formalmente chiusa, ma l’arbitro corona la sua pessima prestazione prima espellendo Baldi che riceve il secondo giallo per un fallo veniale sulla linea laterale, poi fermando tre volte Morandelli al limite dell’area sanzionando delle regolarissime difese della palla, e tollerando oltre modo i continui falli e l’ostruzionismo del Borgo. (unico giallo per un intervento killer di D’Andrea al 90’…)
Allo scadere bella punizione dal limite di Stefani Sebastiano deviata in tuffo in angolo da Catana, e al 93’ il meritato gol della bandiera con Morandelli che si incunea in area e batte il portiere in uscita.
Usciamo sconfitti contro una formazione superiore che merita di vincere il campionato ed andare in Promozione, ma non ridimensionati e seppur consci dei nostri limiti abbiamo tenuto ben testa alla capolista in un incontro che si sapeva dalla vigilia essere proibitivo.
Chiudiamo il girone d’andata comunque benissimo, con 29 punti ed un secondo posto in classifica meritatissimo per quanto mostrato finora in campo, ed ora l’obiettivo da raggiungere è consolidare la posizione e confermare anche nel ritorno quanto di buono abbiamo costruito togliendoci quante più soddisfazioni possibili.
 
Formazione: Stefani Federico, Felicetti Carlo, Baccega, Baldi, Felicetti Enea, Dalsaso, Sandona, (58’Felicetti Paride), Felicetti Cesare, (52’Morandelli), Floriani Mattia (80’Stefani Sebastiano), Tavernaro, Feller(65’Marini)
Reti: 15’ Zampiero (B), 28’ Caumo (B), 63’ Holler (B), 93’ Morandelli (OL)
Note:espulso Baldi al 70’ per doppia ammonizione.