ORTIGARALEFRE-TELVE 12/11/2017
Nel sentito derby contro il Telve arriva purtroppo la prima battuta d’arresto stagionale, un secco 2-0 senza attenuanti, risultato di una partita brutta, giocata sottotono, con poco coraggio e scarsa grinta, che ha premiato la squadra che seppur tecnicamente inferiore ci ha creduto di più e ha messo in campo la determinazione giusta che ci vuole in queste occasioni.
Già dal primo tempo si vede che la giornata non è delle migliori. Squadra contratta, che perde la maggior parte dei contrasti a centrocampo e riesce a costruire poco o nulla in fase offensiva.
Il Telve si adegua al nostro non gioco e non fa nulla di straordinario ma almeno un po’ più di volontà e voglia di portar via punti la mette in campo.
La prima occasione degna di nota al 10’ per il Telve con Girotto che sugli sviluppi di un calcio d’angolo riceve una buona palla in area ma il suo tiro da breve distanza è abbastanza debole e Stefani devia in angolo.
Risponde al 20’ Morandelli con un colpo di testa da centro area che finisce alto di poco.
Alla mezz’ora grossa occasione per Tavernaro che si libera di Stefano Agostini e si invola solo verso la porta, il difensore lo insegue e lo scalcia da dietro appena dentro l’area ma incredibilmente l’arbitro non fischia nulla.
Al 35’ è ancora Tavernaro ad impegnare Mylonas con un tiro dal limite che viene deviato in angolo.
Allo scadere è pericoloso il Telve con Marchi che riceve un buon pallone da Micheletti ed entrato in area tira un diagonale che esce a fil di palo.
Al rientro in campo dopo una dovuta strigliata sembra esserci uno spirito diverso e una maggiore determinazione, ma è subito il Telve a rendersi molto pericoloso con una girata di testa di Marchi ben parata da Stefani.
Qualcosa di più si prova a costruire ma in fase offensiva produciamo solo alcune conclusioni fuori misura, e al 20’ su una delle poche disattenzioni offensive gli ospiti passano in vantaggio.
Dalsaso manca un rinvio e la palla è preda di Francesco Micheletti che si invola verso l’area: Baldi prova inutilmente a contrastarlo e l’attaccante arriva a tu per tu con il nostro portiere che prova ad intervenire sul pallone ma causa il calcio di rigore trasformato da Lorenzo Micheletti.
Cinque minuti dopo è ancora pericoloso Peter Agostini che con un azione personale entra in area e tira a fil di palo.
La grossa occasione per il pareggio l’abbiamo noi un minuto dopo. Ottima discesa in fascia di Floriani che mette un cross a centro area su cui devia di testa Tavernaro: la palla arriva al liberissimo Feller che solo ad un metro dalla linea di porta spara incredibilmente alto.
La voglia di agguantare il risultato è tanta, ma manca lucidità e concretezza e a parte qualche conclusione poco pericolosa e qualche mischia su calcio d’angolo, da qui alla fine Mylonas resta quasi inoperoso.
A tre minuti dal termine si esauriscono le nostre speranze con il raddoppio del Telve.
Punizione dal limite di Slompo che mette una palla a spiovere sul secondo palo dove è appostato l’ottimo classe 2000 Girotto che aggancia e segna.
Da segnalare nel finale il deprecabile comportamento di Morandelli che a partita virtualmente conclusa riesce a farsi espellere per delle inutili proteste con l’arbitro che gli costeranno almeno due giornate di squalifica.
Il giovanissimo arbitro conclude poi la sua partita tra luci e ombre ammonendo Peter Agostini che a detta di tutti era già stato ammonito precedentemente, ma non espellendolo, avendo evidentemente annotato un numero diverso sul suo taccuino.
A parte questo episodio che sarà da valutare se potrà avere degli strascichi, resta la brutta prestazione dell’Ortigaralefre e la meritata vittoria del Telve che non ha rubato nulla.
Una sconfitta, soprattutto in un derby, ci può sempre stare anche perché non siamo certo una squadra fuori categoria come il Borgo, ma ora l’importante è ripartire subito dimenticando in fretta questa partita, ma farne tesoro per capire i nostri errori e crescere soprattutto di personalità per non rovinare un fin qui ottimo campionato.
Formazione:Stefani Federico, Bertoldi (64’ Sandona’), Baccega, Baldi Armando, Felicetti Enea, Dalsaso, Felicetti Carlo (48’ Feller), Felicetti Cesare, Floriani (80’ Caon), Tavernaro, Morandelli.
reti: 65’ Micheletti Lorenzo (rig), 87’ Girotto
note: espulso al 88’ Morandelli (o)