ALTA ANAUNIA - ORTIGARALEFRE 05/11/2017
Su un campo al limite della praticabilità e sotto una pioggia battente, vittoria per 4 a 2 della prima squadra dopo una partita molto intensa e che si è rivelata più complicata del previsto, soprattutto dopo un ottimo primo tempo che sembrava prospettare una gestione tranquilla dell’incontro.
Il terreno di gioco di Ronzone di per se è stupendo, ma le intense precipitazioni lo hanno trasformato in un acquitrino ed in varie zone diventa quasi impossibile giocare. Questo ci penalizza perché non riusciamo a sviluppare delle azioni fluide e siamo spesso costretti ad alzare la palla per evitare che si impantani, e proprio il rimbalzo irregolare del pallone creerà diversi problemi ad entrambe le difese, facendo nascere azioni pericolose da gol in serie.
La prima azione pericolosa è al 5’ per l’Alta Anaunia con un velenoso diagonale dal limite che Stefani in volo riesce ad alzare sopra la traversa.
All’ottavo minuto però passiamo noi in vantaggio. Marini spizza di testa a centrocampo un rinvio con la palla che sembra lunga per tutti, ma si ferma in una pozzanghera poco fuori area. Il più lesto ad intervenire è Enea Felicetti che si inserisce tra il difensore in ritardo ed il portiere in disperata uscita ed insacca.
Al 15’ il raddoppio con Mattia Floriani, che dopo aver recuperato una palla sulla trequarti arriva al limite e scocca un tiro a parabola che supera il portiere e si infila sotto la traversa.
Ci sarebbero almeno altre due occasioni per triplicare con Tavernaro al 20’ e al 38’, la prima a tu per tu con il portiere che il portiere riesce a deviare in angolo, e la seconda con un tiro ravvicinato che l’estremo ospite è ancora bravo a respingere.
I padroni di casa però non stanno a guardare e giocano bene, con delle belle triangolazioni e giro palla veloci in attacco si rendono spesso insidiosi. Al 37’ è Baldi a sbrogliare una pericolosa mischia in area e poi è provvidenziale Stefani a deviare a lato un tiro da distanza ravvicinata.
Il tempo si chiude sul 2-0 e nella ripresa passiamo ad un più prudente 4-4-2 per gestire la partita, ma l’andamento dell’incontro cambia velocemente.
Dopo due minuti l’Alta Anaunia accorcia già le distanze con Genetti, che grazie ad una grossa svista dell’arbitro che non sanziona una evidente spinta su Bertoldi che difendeva un pallone al limite, ruba la palla al nostro difensore a terra e anticipa Stefani in uscita.
Gli avversari spingono alla ricerca del pari e noi perdiamo un po’ le misura soprattutto a centrocampo e facciamo fatica a contrastare e a ripartire.
Al 60’ il pareggio. Punizione dal limite con palla messa in area su cui esce in presa alta Stefani a cui purtroppo a causa di un lieve contrasto, la sfera scivolosa sfugge di mano ed è un gioco da ragazzi per Verber insaccare appostato vicino alla riga di porta.
La gara si fa difficile, perdiamo capitan Floriani per infortunio e mentalmente non siamo più lucidi e subiamo la maggior fisicità dell’Alta Anaunia che su un campo così compromesso sono avvantaggiati e spingono forte per portarsi a casa i tre punti.
Diventerà fondamentale Stefani con tre parate difficili, tra cui un colpo di testa da due metri tolto da sotto il sette, a salvarci dalla capitolazione.
L’entrata però di Feller e Morandelli dopo la metà del tempo ci danno nuovo vigore in avanti.
E’ proprio Feller al 70’ a sfiorare il gol raccogliendo un assist di Tavernaro, con un tiro dal limite che scheggia il palo.
All’85’ ripassiamo in vantaggio con Mattia Floriani. Sgroppata in fascia di Tavernaro che lancia Morandelli.
Daniel arriva sulla linea fondo, rientra verso la porta, salta due difensori e mette un assist perfetto per l’accorrente Floriani che insacca.
L’Alta Anaunia prova a riprendere la partita ed è ancora un ottima parata di Stefani al 90’ a difendere il risultato.
Nel recupero contropiede di Tavernaro che fa tutto il campo e poi trova Morandelli libero sulla fascia opposta che rientra e mette un tiro a giro dal limite che fissa il definitivo 2-4.
FORMAZIONE: STEFANI FEDERICO, BERTOLDI , BACCEGA, BALDI, FELICETTI ENEA, FLORIANI YURI (65’ DALSASO), MARINI ( 79’ ALLIERI), FELICETTI CESARE ( 75’ MORANDELLI), FLORIANI MATTIA, TAVERNARO, FELICETTI CARLO (59’ FELLER).
RETI: 8’ FELICETTI ENEA, 15’ FLORIANI MATTIA, 47’ GENETTI (AA), 60’ VERBER (AA), 85’ FLORIANI MATTIA, 93’ MORANDELLI.