ORTIGARALEFRE-VAL DI CEMBRA 06/11/2022

Serviva come l’aria e finalmente è arrivata. Dopo un ottobre da incubo in cui abbiamo più o meno meritatamente incassato solo sconfitte, l’Ortigaralefre torna alla vittoria col frizzante clima novembrino che evidentemente ha risvegliato le doti dei nostri attaccanti che hanno fornito una prestazione notevole per impegno, convinzione e cattiveria agonistica.
Senza qualche leziosismo di troppo il risultato poteva essere ancor più rotondo, ma va dato plauso a una prestazione consapevole e grintosa che ha prodotto forse la partita con le maggiori occasioni da gol della stagione e una vittoria del tutto meritata e fondamentale per uscire da questa spirale depressiva sia tecnica che psicologica.
Le premesse non erano delle migliori, con gli ultimi infortuni di Buffa e Alessandro Sandonà che si aggiungono alle altre defezioni di lungo corso e che ci priveranno del loro apporto almeno fino a fine andata.
Ma lo spirito oggi era diverso e lo si è visto da subito. Al primo minuto c’è già un ottima occasione per Osti che riceve palla al limite dell’area e cerca di piazzarla nell’angolino basso, con la palla che lambisce il palo.
All’8’ una conclusione a parabola di Morandelli supera il portiere ma sbatte sulla traversa, con la palla che successivamente è raccolta da Osti che conclude a rete ma Tenaglia devia a lato.
Le occasioni si susseguono: al 9’ un tiro da buona posizione di Paradisi finisce di poco alto e un paio di minuti dopo altra conclusione sempre di Caccia col portiere che devia di piede il tiro con la sfera che arriva a Morandelli la cui conclusione purtroppo è imprecisa e finisce sul fondo con la porta spalancata.
Al 15’ Morandelli si riscatta deviando in area piccola di testa un cross di Maniotti trovando la rete del vantaggio.
Il gol sveglia l’attacco del Val di Cembra che si rende pericoloso al 32’ con Salvoni che indirizza verso la porta un violento diagonale che sibila a fil palo.
Due minuti dopo è ottimo in uscita Sergio Stefani a chiudere lo specchio della porta alla conclusione ravvicinata di Pellegrini.
Il tempo si conclude con un pericoloso contropiede di Paradisi concluso con il tiro di Morandelli dal limite che esce sopra la traversa.
La ripresa vede nei primi minuti subito i Cembrani spingere alla ricerca del pari, ma la nostra difesa tiene benissimo e non registriamo particolari pericoli per la porta di Stefani.
L’occasione più pericolosa è ancora per l’Ortigaralefre al 65’ con una conclusione in area di Morandelli respinta di piede con difficoltà da Tenaglia.
Al 70’ il raddoppio: corner dalla sinistra con il portiere che smanaccia corto la palla su cui si avventa Paradisi che in mischia in area piccola trova il varco giusto per il gol del 2 a 0.
Girandola di cambi da ambo le parti ma gioco che ristagna a centrocampo e per vedere un'altra occasione degna di nota bisogna attendere l’80’ con un incursione in area di Brugnara ma è strepitoso Stefani a recuperare la posizione dopo una prima uscita avventata e deviare la conclusione del giocatore ospite a porta sguarnita.
Cinque minuti dopo la chiude Ferretti con un tiro in diagonale incredibile, quasi dalla linea di fondo, che sbatte sotto la traversa e si insacca per il 3 a 0 finale.

Formazione:Stefani, Dalledonne, Cappello, Sandri (83’ Baccega), Baldi Armando, Caumo, Floriani (80’ Dall’Agnol) , Osti, Morandelli (73’ Ferretti), Maniotti (92’ Sandonà S.), Paradisi (88’ Meggio).

Gol:   15’ Morandelli, 70’ Paradisi, 86’ Ferretti