AUDACE-ORTIGARALEFRE 16/10/2022

Brutta sconfitta per 3 a 1 sul campo di Caldonazzo per la prima squadra, epilogo purtroppo giusto di una gara mal giocata contro una squadra che a parte alcune buone individualità era ampiamente alla nostra portata e che ha messo grinta e carattere al contrario dei nostri.
Le diverse assenze e le condizioni fisiche precarie di molti non possono essere una giustificazione accettabile: la realtà è che siamo entrati in campo senza la giusta concentrazione e fame di vittoria e ne è uscita una partita senza equilibrio, troppo pressapochismo e costantemente in ritardo su ogni situazione.
Eppure nei primi minuti sembravamo partiti bene con subito un ottima occasione per Ferretti che ruba palla sulla trequarti ad un avversario e si invola verso la porta e seppur defilato impegna il portiere in una deviazione non semplice con un potente diagonale.
Ma già al 5’ una prima dormita in area sugli sviluppi di un corner procurava una grossa palla gol per l’Audace con serie di ripetute conclusioni in area piccola salvate prima da un legno e poi da una doppia parata di Buffa sulla linea di porta.
Al 17’ discesa in fascia dell’Audace con Pinton in ritardo sul suo uomo, cross in area e sponda di testa di Curzel per Nonaj che sigla il vantaggio con una girata al volo in area: bel gol ma entrambi lasciati colpevolmente soli in area.
Al 25’ ennesimo corner a favore dei locali, a conferma della totale sfasatura dei nostri, passaggio corto sulla linea di fondo e ingenuo intervento alle spalle di Floriani che scalcia l’avversario provocando un rigore ineccepibile realizzato da Curzel.
Troppa distanza tra le linee, spesso in ritardo sulle seconde palle e troppa approssimazione, oggi non sembra funzionare nulla, al di là delle condizioni fisiche precarie di alcuni giocatori e di una difesa improvvisata per le assenze, manca proprio la lucidità e la grinta necessaria.
L’unico che si sbatte davanti è Paradisi, che al 28’ impegna il portiere Curzel con una conclusione dal limite che devia in tuffo in angolo e al 35’ trova la rete con un bel diagonale che riapre formalmente la partita.
Dopo l’inevitabile strigliata negli spogliatoi, la ripresa sembra presagire alla riscossa dell’Ortigaralefre, con i nostri in forte propensione offensiva e l’Audace piuttosto in affanno e oltretutto orfana di Nonaj, il loro uomo di maggior esperienza e qualità, costretto ad uscire per infortunio.
Subito un tiro di Paradisi dopo due minuti è respinto con difficoltà dal portiere, poi al 50’ forse la migliore azione dell’incontro, col solito Paradisi che si invola dalla fascia verso la porta e mette al centro un cross perfetto per Ferretti che in area piccola da solo non ha la freddezza di concludere subito di potenza, ma cerca di piazzare la palla permettendo l’intervento in tuffo del portiere a salvare.
Sfumate le due grosse occasioni l’Ortigaralefre perde di verve e riemergono le lacune del primo tempo, non riuscendo più a creare palle gol nitide seppur premendo molto e lasciando il fianco alle ripartenze dell’Audace con innumerevoli errori di misura in impostazione.
Al 67’ proprio da una palla persa, occasionissima per i locali che 3 contro 1 si involano verso la porta, con prima Buffa che è prodigioso a respingere la prima conclusione di Curzel da pochi metri e poi con Sandonà a deviare miracolosamente la conclusione di un suo compagno a porta vuota.
Pochi minuti dopo è ancora Buffa decisivo in uscita su un attaccante biancazzurro lanciato verso la porta.
All’83’ poi la frittata che chiude la partita. Pinton batte male un fallo laterale dal vertice della nostra area centralmente verso Sandonà che dapprima non si avvede del passaggio e poi non è pronto a rinviare la palla sulla pressione di Curzel, che gli ruba la sfera e va indisturbato a siglare la personale doppietta.
Nel finale altra nota di merito a Buffa che para un rigore, tra l’altro inesistente, al solito Curzel evitando la debacle.
Ora cerchiamo di archiviare questa parentesi negativa, recuperare qualche assente e rialzare subito la testa, perché domenica ci aspetta il proibitivo incontro contro i cugini del Telve, che di grinta e determinazione, che oggi è totalmente mancata, hanno sempre fatto sfoggio negli anni soprattutto nei derby.

formazione: Buffa, Dall’Agnol, Pinton, Sandona’ Alessandro, Sandri (65’ Baccega), Caumo (85’ Sandona’ Simone), Osti, Ginammi (57’ Moranelli), Paradisi, Ferretti (80’ Meggio), Floriani (73’ Loss).
gol: 17’ Nonaj (a), 25’ Curzel rig. (a), 35’ Paradisi, 83’ Curzel (A)
note: al 87’ Buffa para rigore a Curzel