AZZURRA-ORTIGARALEFRE 02/10/2022

Importante vittoria per 2 a 1 sul campo di Povo contro l’Azzurra, squadra ostica e quadrata che ci precedeva in classifica e finora ancora imbattuta.
Partita giocata prevalentemente a centrocampo, con poche occasioni da gol e caratterizzata da un caldo anomalo che sicuramente ha inciso negativamente sulla dinamicità di entrambe le squadre.
La prima occasione per l’Ortigaralefre al 15’, quando Morandelli riceve palla in area sugli sviluppi di un angolo e da buona posizione seppur defilata non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
Risponde pochi minuti dopo l’Azzurra con una punizione di De Sangro dal limite che finisce di poco alta.
Al 28’ grossa occasione per i nostri ragazzi con un diagonale di Morandelli in area respinto in qualche modo sulla linea dal portiere di casa e palla che arriva al limite all’accorrente Maniotti che di collo esterno al volo colpisce il palo interno.
Al 40’ bella iniziativa di Sandri che si accentra da destra e mette un cross basso al limite per Davide Baldi che arriva a rimorchio e tira di prima intenzione con lo specchio spalancato ma la palla purtroppo lambisce solo la traversa.
Quasi allo scadere passiamo meritatamente, seppur fortunosamente, in vantaggio.
Su un rinvio dal fondo pasticcio difensivo dei due centrali che regalano la palla a Morandelli che entra in area e indisturbato non lascia scampo all’estremo di casa.
La ripresa vede l’Ortigaralefre ancor maggiormente pericolosa rispetto all’Azzurra: al 55’ Maniotti in azione personale parte dalla fascia e salta mezza difesa prima di vedersi respingere sul più bello la conclusione dal portiere in uscita.
Al 67’ però i locali trovano il pareggio, su una delle rare distrazioni odierne della nostra difesa, oggi ai minimi termini viste le assenze di Dalledonne, Nicola Baldi, Baccega e Alberto Sandonà e che perde anche Caumo per infortunio già nel primo tempo.
Corner da destra e splendida girata al volo di Pontalti, il giocatore di maggiore qualità dell’Azzurra, dimenticato colpevolmente solo in mezzo all’area.
I nostri ragazzi non si smarriscono, ma cercano con grande forza d’animo di recuperare il vantaggio, grazie alle forze fresche offensive dei neo entrati Ferretti e Floriani.
Alla mezz’ora ripartenza veloce e palla in profondità per Floriani che salta il suo marcatore, entra in area e punta la porta di Merlo: tiro secco che il portiere riesce solo a rallentare e traiettoria della palla che incoccia il suo palo rientrando verso il centro della porta, con il difensore Cemin in recupero che si trova la palla addosso al corpo procurando l’autogol della vittoria.
Nel finale pressing dei locali alla ricerca del pari, aiutato da alcune decisioni arbitrali discutibili e dall’espulsione per doppio giallo di Cappello, ma senza creare occasioni da gol clamorose e consentendo all’Ortigaralefre di tornare a casa con tre punti meritati.

Formazione: Buffa, Dall’agnol (58’ Pinton), Cappello, Sandona’ Alessandro, Baldi Armando, Caumo (32’ Baldi Davide, 53’ Ferretti), Sandri, Ginammi, Morandelli (66’ Floriani), Maniotti (85’ Loss), Paradisi.
Gol: 43’ Morandelli, 67’ Pontalti (A), 73’ Cemin Autogol
Note: 94’ Espulso Cappello