ORTIGARALEFRE-RONCEGNO 28/08/2022

Riparte la stagione calcistica dell’Ortigaralefre con la prima partita del girone di Coppa contro il Roncegno: squadra che presenta diverse novità, a partire dallo staff tecnico del nuovo mister Davide Marchi, e match che presenta molte incognite date le tante assenze odierne e una condizione fisica non ancora ottimale.
Ma l’atteggiamento è da subito quello giusto (altra variante pericolosa soprattutto quando affrontiamo squadre di categoria inferiore…) e riusciamo a far valere il nostro maggior tasso tecnico portando a casa un agevole vittoria per 5 a 2.
La sblocca dopo appena due minuti Morandelli che riceve a centro area un cross basso di Floriani e mira l’angolo alla destra del portiere.
Al 10’ raddoppio di Ginammi di testa da pochi passi sugli sviluppi di un corner.
La squadra sembra molto in palla e la retroguardia del Roncegno è in evidente difficoltà: intorno al quarto d’ora è due volte pericolosissimo Paradisi in contropiede ad involarsi verso la porta, ma la prima conclusione è di poco a lato e la seconda è deviata in corner con un mezzo miracolo dal giovane portiere biancazzurro.
Una partita apparentemente sul velluto viene messa in discussione dai soliti 5 minuti di black-out mentale dei nostri difensori. Al 21’ sulla prima ripartenza offensiva avversaria Armando Baldi chiama un fuorigioco (inesistente) con troppa leggerezza e i compagni di reparto invece di intervenire in contrasto lasciando andare Minati verso la porta con Buffa che è costretto ad atterrarlo causando il rigore del 2 a 1.
Risponde subito Floriani con una sgroppata sulla fascia e un diagonale che sibila sul fondo sfiorando il palo.
Al 24’ fallo ingenuo sulla trequarti e punizione affidata allo specialista Allieri: traiettoria perfetta che si insacca a fil di palo, ma tiro lento che probabilmente Buffa non legge bene partendo in ritardo nell’intervento.
Passato lo scoramento ci ributtiamo in avanti alla ricerca del meritato vantaggio.
Al 27’ combinazione Morandelli-Floriani e diagonale di Mattia parato con difficoltà. Al 30’ azione personale di Cappello e tiro dal limite di poco alto.
Al 34’ corner dalla destra e incornata perentoria di Paradisi che mette la palla imparabilmente sotto la traversa trovando il gol del 3 a 2 con cui si chiude il tempo.
La ripresa non ha più storia e l’Ortigaralefre dilaga sprecando oltretutto un sacco di occasioni propizie.
Al 9’ della ripresa Paradisi sigla la sua personale doppietta con un tiro secco dal limite dell’area, dopo che poco prima si era visto respingere un'altra conclusione da breve distanza.
Le azioni da gol si susseguono tra il 60’ e il 65’ sono due volte Floriani e Nicola Baldi ad avere la palla buona per segnare mancando di poco il bersaglio.
Alla fine è Alessandro Sandonà a raccogliere dalla zona della lunetta un cross di Baldi e siglare di testa la quinta rete di giornata.
Prima del fischio finale sono ancora da segnalare due grosse occasioni per arrotondare il punteggio: prima è Floriani ad involarsi solo da destra verso il portiere ma la sua conclusione a tu per tu con l’estremo del Rocegno finisce a lato.
Poi è Sandri a penetrare in area dopo uno spettacolare triangolo al limite e dopo aver saltato anche il portiere incredibilmente conclude sul fondo a porta vuota.
Buona la prima, in attesa dell’avvio del campionato sul campo dell’ostica Dolomitica, ma sarà bene di superare quei momenti di distrazione che ci possono costare caro contro formazioni più attrezzate, e di contro avere anche una maggiore concentrazione in fase offensiva perché anche le tante occasioni sciupate alla fine possono pesare parecchio.

Formazione:Buffa, Sandona’ Simone (46’ Baldi Nicola), Cappello (58’ Pinton ) Sandona’ Alessandro, Baldi Armando, Dalledonne , Osti, Ginammi, Paradisi (80’ Slanzi), Morandelli (65’ Sandri), Floriani (75’ Faoro).
gol: 2’ Morandelli, 10’ Ginammi, 21’ Pasquale rig. (r) 24’ Allieri (r) 34’-54’ Paradisi, 65’ Sandona’ Alessandro.