DOLOMITICA - ORTIGARALEFRE 22/05/2022
Si chiude con un pareggio per 1 a 1 l’ultima trasferta stagionale sul difficile campo di Predazzo.
Match insidioso, con l’Ortigaralefre che si presenta con tante assenze, e che deve affrontare un avversario tra i più tosti visti quest’anno e che potenzialmente si gioca ancora il secondo posto in classifica.
Partita che nella prima frazione si gioca a ritmi blandi, sia per il gran caldo che per un avversario poco vigoroso rispetto al solito, forse aspettandosi un Ortigaralefre remissivo e senza obiettivi e contando di portar via l’intera posta senza troppa fatica.
Ma i nostri ragazzi, pur non strafando, offrono una prova orgogliosa e dimostrando di tenerci di tornare a casa con un risultato di prestigio, affrontano l’incontro con la giusta concentrazione, e difatti le migliori occasioni del tempo sono tutte a nostro favore.
Al 7’ il primo squillo con una bella conclusione da fuori di Kevin Maniotti che coglie l’incrocio dei pali.
Al 20’ ottima combinazione al limite tra Paradisi e Dalla Torre con quest’ultimo che entra in area puntando il portiere ma è bravo l’estremo di casa a parare in uscita bassa.
Al 27’ ancora una bella azione dei nostri attaccanti, con una serie di passaggi tra Paradisi, Dalla Torre e Maniotti, con tiro dal limite di Kevin che finisce di poco alto sulla traversa.
La Dolomitica è ben contenuta dalla nostra retroguardia e risponde solo con un paio di tiri da lontano che escono sul fondo senza dare particolare pericolo.
Unica occasione degna di nota al 38’ quando un attaccante di casa è lanciato solo verso la porta, in netto fuorigioco non rilevato dall’arbitro, ma è bravissimo Buffa in uscita ad opporsi alla sua conclusione e sventare il pericolo.
Nella ripresa la Dolomitica è più dinamica e dopo pochi minuti sfiora il vantaggio con una potente punizione dal limite di Capaldo che Buffa è bravo a distendersi in tuffo e alzare oltre la traversa.
Al 65’ l’episodio che cambia la partita e la rende molto rude e nervosa fino al termine.
Il difensore Dellantonio ostacola in maniera ostruzionistica la battuta di un fallo laterale e scioccamente prende il secondo giallo lasciando la sua squadra in inferiorità numerica.
Un minuto dopo sugli sviluppi dell’azione successiva Maniotti scocca un tiro verso la porta che il portiere non riesce a trattenere e respinge dopo che la palla aveva già superato la linea.
Nel contempo Dalla Torre si avventa sulla palla in area per ribadirla in rete a scanso di ogni equivoco, urtando involontariamente il portiere a terra. Ne nasce un parapiglia generale con l’estremo di casa e sferra un calcione al nostro giocatore.
L’arbitro conferma il gol ed espelle entrambi i giocatori coinvolti nell’episodio.
La partita come detto acquista di intensità ed agonismo anche eccessivo, con la Dolomitica che in 9 contro 10 ha comunque le migliori occasioni da gol.
Al 70’ una punizione velenosa di Demozzi è parata in corner da Buffa.
All’83’ Floriani in contropiede uno contro uno vede il suo diagonale deviato in tuffo dal subentrato Zeni.
A cinque dal termine purtroppo la beffa.
Punizione dal limite concessa ingenuamente da Dalledonne e punizione bassa potente di Demozzi che trova pronto Buffa alla deviazione in tuffo, ma manca la copertura sull’inserimento esterno di Guadagnini e ribadisce in rete trovando il pareggio.
Nei minuti finale in contropiede ci provano più volte Floriani, Dobrozi e Pinton a riacciuffare il vantaggio, ma i tentativi non vanno a buon fine e la gara si chiude con la spartizione della posta.
Formazione:Buffa, Dall’agnol (77’ Sandona’ S.), Cappello, Sandona’ A., Baldi Armando, Dalledonne, Caforio (73’ Slanzi), Osti (79’ Pinton), Dalla Torre, Maniotti (88’ Dobrozi), Paradisi (65’ Floriani).
Gol: 66’ Maniotti, 85’ Guadagnini E. (D)
Note: 65’ Espulso Dellantonio (D) 66’ Espulsi Dallatorre e Guadagnini S (D)