MARCO-ORTIGARALEFRE 14/04/2022

Si ferma alla semifinale il cammino in Coppa Provincia dell’Ortigaralefre con la sconfitta per 3 a 0 sul campo di Marco di Rovereto, in una gara che francamente si fa fatica a commentare per quanto discordi il risultato finale da quanto abbia detto la partita.
Probabilmente la migliore gara della stagione: una vera e propria lezione di gioco ammessa anche dagli stessi avversari, ma la ragione va sempre dalla parte di chi vince e al Marco va dato merito di aver saputo sfruttare a pieno le poche occasioni concesse, purtroppo nate da evitabili svarioni della difesa, oggi in condizioni di estrema emergenza con solo un centrale di ruolo disponibile.
L’Ortigaralefre parte molto bene, grintosa e concentrata e giocando un gran bel calcio
Al 10’ Kevin Maniotti ruba palla ad un avversario sulla trequarti salta un difensore e si invola verso la porta con il portiere in uscita disperata al limite dell’area: il nostro attaccante invece di concludere pecca di generosità appoggiando la sfera lateralmente all’accorrente Dalla Torre che insacca, ma l’arbitro tra mille dubbi di tutti lo considera in offside annullando la rete.
Cinque minuti dopo il Marco passa in vantaggio : lancio lungo dalla difesa e palla al limite che rimbalza malamente, con Dalledonne che non va con decisione ad intervenire e viene beffato dall’inserimento dell’attaccante, con Pit che è bravo a respingere il tiro in uscita bassa, ma nulla può sul rimpallo che beffardamente finisce ancora sui piedi di Sala che insacca agevolmente a porta vuota.
La squadra non abbassa la testa e anzi da qui in avanti comincia un vero e proprio monologo rossoblu.
Al 20’ un bel tiro dal limite di Osti è parato in corner.
Due minuti dopo un colpo di testa in mischia di Maniotti da ottima posizione finisce troppo centrale e viene parato dall’estremo di casa.
Al 28’ l’unica altra occasione degna di nota del Marco con un cross basso dalla fascia deviato in spaccata in area da Pozza che finisce alto sulla traversa.
Alla mezz’ora un tiro di contro balzo di Caforio dal limite dell’area leggermente deviata esce a fil di palo.
Al 42’ ancora occasione con tiro a parabola di Cappello dal vertice sinistro sfiora la traversa.
La ripresa inizia ancor più vigorosa con l’Ortigaralefre in costante propensione offensiva decisa a riprendere il risultato.
Al 55’ ottima combinazione Dalla Torre-Paradisi con tiro di Caccia deviato in corner in tuffo dal portiere.
Al 58’ buona azione in ripartenza del Marco con palla al limite dell’area e tiro potente di un centrocampista che incoccia la traversa.
Tra il 60’ e il 65’ è un vero e proprio assedio dei nostri ragazzi costantemente nell’area avversaria collezionando cinque corner consecutivi, ma la porta sembra stregata e i vari tentativi di Maniotti, Dalla Torre, Dall’Agnol e Osti trovano sempre l’opposizione degli avversari.
Quando ormai il gol sembra nell’area l’ennesima beffa.
Ancora un rinvio frettoloso dal limite dell’area di Dalledonne regala palla ad Azzolini che quasi in fotocopia del primo vantaggio si fionda verso la porta trovando l’ opposizione di Pit ma il più lesto a raccogliere la respinta è ancora il compagno Pozza che insacca il raddoppio.
L’Ortigaralefre, nonostante il normale scoramento, continua comunque a regalare belle giocate e a cercare la meritata segnatura.
Alla mezz’ora è il subentrato Floriani lanciato da Osti ad involarsi solo verso la porta avversario ma la sua conclusione finisce di poco alta sulla traversa.
Le proviamo tutte, giocando praticamente gli ultimi dieci minuti con quattro punte, ma non c’è verso di riaprire l’incontro nonostante il lodevole sforzo di tutti i ragazzi a cui và dato il giusto merito.
Nel finale con la squadra tutta sbilanciata e Dalledonne infortunato in campo per onor di firma a cambi esauriti, il Marco in contropiede 2 contro 1 trova anche il terzo gol che chiude definitivamente i giochi.

Formazione: Stefani, Dall’Agnol, Cappello (80’ Pinton), Sandona’ A., Osti, Dalledonne, Caforio (75’ Floriani), Ginammi, Dalla Torre (66’ Morandelli), Maniotti, Paradisi (80’ Lyakh).

Reti: 15’,84’ Sala (M) 65’ Pozza (M)