ISCHIA - ORTIGARALEFRE 07/11/2021

Si chiude con un risultato deludente di 0 a 0 la trasferta di Pergine contro il sempre temibile, seppur molto rimaneggiato, Ischia.
Delusione più nella sostanza che nella forma: la partita è stata giocata alla grande, con concentrazione e personalità, a differenza delle ultime uscite un po’ sottotono, con l’Ortigaralefre che domina per larghi tratti dell’incontro e che ha diverse ottime occasioni per portare in cascina i tre punti più che meritati.
Purtroppo un po’ il nostro attacco che spesso manca della cattiveria giusta e anche della giusta fortuna, un po’ i portieri avversari che ultimamente sembrano tutti mostri quando giocano contro di noi, ci fanno tornare a casa con un punto che non è da buttare ma che lascia parecchio rammarico visto anche i risultati delle altre squadre di vertice.
La prima frazione è praticamente un monologo dell’Ortigaralefre, con i giallo neri di casa che a stento riescono a passare oltre la loro trequarti e i nostri in costante propensione offensiva e padroni del campo.
Al 7’ prima grossa occasione: Max Osti dopo una bella azione personale da’ palla al limite a Paradisi che si gira in un fazzoletto e lascia partire un diagonale sul quale il portiere Groff compie un mezzo miracolo distendendosi a deviare in tuffo il tiro a fil di palo.
Al 10’ ancora Osti innesca in area Floriani il cui tiro a colpo sicuro è deviato all’ultimo in corner da un difensore.
Al 27’ altra importante occasione; bella ripartenza veloce con combinazione offensiva tra Paradisi e Sandona’ e palla a Floriani che lascia sul posto il marcatore e si lancia verso la porta concludendo in diagonale con Groff ancora fondamentale a deviare in corner la palla.
I nostri ragazzi ci mettono tanto impegno e, soprattutto con Paradisi, fanno ammattire la difesa dell’Ischia, ma il fortino avversario tiene e chiudiamo al prima frazione collezionando solo diversi calci d’angolo e qualche tiro dalla distanza senza esito.
La ripresa ci vede subito arrembanti e dopo pochi minuti abbiamo una grande occasione per sbloccare l’incontro.
Contropiede veloce con Sandonà che lancia ancora Floriani in solitaria verso la porta, seppur contrastato da un difensore avversario, che conclude da pochi metri ma si vede nuovamente respingere il tiro dall’estremo giallo nero.
L’ennesima chance sprecata e un po’ di stanchezza manda in palla in nostro attacco che nonostante i cambi perde di incisività e non riesce più a creare palle gol veramente pericolose.
Di contro l’Ischia prende campo e coraggio e grazie a qualche innesto di peso dalla panchina trova al 60’ la prima occasione della partita con un tiro dal limite di Berti che sibila a fil di palo.
L’Ortigaralefre ci prova soprattutto con un dinamico Dobrozi che spazia su tutta la linea d’attacco a creare scompiglio ma l’unica occasione da gol degna di nota è una punizione a giro dal limite di Dalla Torre allo scadere, precisa ma non forte che Groff riesce a deviare sul fondo.
L’Ischia crea qualche pericolo nel finale, soprattutto per qualche palla di troppo persa in mezzo al campo, ma colleziona solo qualche angolo e un paio di mischie pericolose in area che ci spaventano ma non portano ad alcun effetto.
L’incontro si chiude quindi a reti inviolate, bene per la prestazione generale ma rammarico appunto per il risultato che ci sta piuttosto stretto.
Ripartiamo comunque da quanto di buono abbiamo visto in campo e speriamo di ritrovare la vittoria già da domenica prossima nell’impegnativa sfida casalinga contro il Molvenospor.

Formazione: Stefani, Cappello, Pinton (73‘ Dall’agnol), Sandona’ Alessandro, Baldi Armando, Cescato, Osti (85‘ Minati), Ginammi, Paradisi (87’ Dalla Torre), Caforio (79’ Lyakh), Floriani (61’ Dobrozi).