OL-Spormaggiore 3-0

Vittoria autoritaria dell’Ortigaralefre nella prima in casa del campionato di prima categoria, anche se sudata molto più di quanto dica il risultato contro un ostico Spormaggiore, formazione mai incrociata nelle precedenti stagioni ma storicamente stabilmente nelle primissime posizioni della categoria.
Partenza lampo dei nostri che già al secondo minuto di gioco sbloccano il risultato con Enea Felicetti.
Ottima progressione sulla fascia di Tavernaro che mette al centro una palla radente al limite dell’area per Morandelli che di esterno sorprende il diretto avversario e mette in porta l’accorrente Felicetti che a tu per tu con il portiere non sbaglia.
Gli ospiti rispondono subito con un tiro di Decarli dal limite dell’area che esce di pochissimo.
Ma i nostri sono in palla, macinano bel gioco e sfiorano più volte il raddoppio.
E’ Morandelli al 7’ imbeccato al limite da Tavernaro dopo un ottima azione personale a tirare a colpo sicuro ma la conclusione è deviata da un difensore ed esce a fil di palo.
Ancor più clamorosa occasione al 10’: iniziativa di Enea Felicetti che dopo aver saltato alcuni difensori mette al centro per Tavernaro la cui girata immediata incoccia il palo, il pallone arriva all’accorrente Floriani il cui tiro a porta vuota viene deviato incredibilmente in angolo dall’intervento alla disperata di un difensore.
Lo Spormaggiore risponde al 15’ con un ottimo tiro di Giacomo Tanel dalla trequarti che sfiora l’incrocio dei pali.
Il tempo si chiude sull’ 1-0 nonostante le nostre molteplici iniziative offensive non riusciamo a trovare la porta sia per imprecisione nostra  che limitati dall’atteggiamento ostruzionistico degli avversari che bloccano con continui falli le nostre azioni, fin troppo tollerati dall’arbitro.
Al ritorno in campo però la situazione cambia: gli ospiti entrano molto convinti alla ricerca del pari e ci mettono parecchio in difficoltà anche per un nostro evidente calo fisico e soprattutto mentale.
L’approccio alla gara nella ripresa è decisamente diverso, siamo distratti e piuttosto confusionari, e già dopo due minuti è decisivo Stefani con un intervento provvidenziale a deviare in corner il diagonale a colpo sicuro di Tanel lasciato inspegabilmente libero di tirare.
Al 55’ il più grosso pericolo dell’incontro: palla persa malamente a centrocampo e Marcolla di invola solo verso la porta; l’attaccante entrato in area tira e colpisce prima il palo alla sinistra di Pit, poi il pallone gli ritorna, tenta la deviazione al volo ed il pallone esce incredibilmente a fil di palo.
I nostri sembrano alle corde, restiamo in dieci per un espulsione diretta molto discutibile di Sandonà, ed è ancora provvidenziale Pit con una paratona al 65’ su Zanotti a salvare la baracca.
Per fortuna col passare dei minuti gli ospiti calano e noi ci riorganizziamo meglio, e al 72’ troviamo il raddoppio con Cesare Felicetti che devia davanti alla porta un cross basso dal fondo di Enea Felicetti dopo una travolgente azione personale.
La partita, già virtualmente chiusa, si trasforma in una sorta di caccia all’uomo con una serie incredibile di falli volontari degli avversari a troncare le nostre ripartenze. Lo Spor tardivamente al 74’ rimane anch’esso in 10 per l’espulsione del difensore Decarli e non riesce più ad impensierire particolarmente la nostra retroguardia.
Al 90’ Caon chiude definitivamente l’incontro con un gol in azione solitaria lanciato ottimamente nello spazio da Allieri.

Formazione:Stefani Federico, Bertoldi, Baccega, Baldi Armando, Felicetti Enea,  Dalsaso,  Feller (60’  Felicetti Cesare), Sandona’, Morandelli (75’ Allieri), Tavernaro (86’ Caon), Floriani Mattia (66’ Marini).
Reti: 2’ Felicetti Enea, 72’ Felicetti Cesare, 90’ Caon
Note:Espulsi  Sandona’ (OL) 62’ – Decarli (S) 74’