ORTIGARALEFRE - PRIMIERO 19/09/2021

     

Partita pirotecnica alla prima casalinga di campionato contro il Primiero, battuto in rimonta per 3 a 2 dopo essere stati in svantaggio di due gol.

Partita dura e sofferta, come nelle previsioni, resa ancor più complicata dal nubifragio che ci ha accompagnato per lunghi tratti della gara, ma vinta dimostrando grande carattere e determinazione e voglia di rimediare agli errori, per cui va un plauso ai ragazzi: in tempi passati partite come questa difficilmente la raddrizzavamo…

Dopo un inizio di marca rossoblu, col pallino del gioco in mano e molta pressione sulla difesa avversaria, è il Primiero ad avere le prime vere palle gol.

Al 9’ è Caser a calciare fuori di pochissimo una punizione dal limite, e al 14’ è superlativo Pit a deviare in angolo con un gran balzo una punizione perfetta di Campigotto destinata sotto la traversa.

Risponde al 17’ l’Ortigaralefre con una bella iniziativa di Maniotti che serve Paradisi al limite dell’area il cui tiro secco è deviato da un difensore ed esce a fil di palo.

Al 37’ è pericoloso Iagher, colpevolmente lasciato troppo solo, che in azione personale arriva in area e tira ma è ancora bravo Stefani a parare.

Un minuto dopo doppia occasione d’oro per Dalla Torre che riceve nell’area piccola un cross di Baccega: la prima conclusione a colpo sicuro è respinta dal portiere sui piedi ancora di Diego che sulla successiva conclusione trova ancora un difensore a sbarrargli la strada.

Prima della fine del tempo ancora un occasione per parte: prima l’ottimo Iagher conclude fuori di poco un'altra azione personale e poi è Baccega ad avere una buona palla in area su assist di Paradisi, ma il tiro debole viene parato da Campigotto.

La ripresa vede i nostri subito aggressivi alla ricerca del gol, e al 55’ ci va vicino Dalledonne dimenticato in area su una punizione laterale, colpisce di testa da pochi metri ma non riesce ad imprimere potenza ed il portiere riesce a salvare.

L’Ortigaralefre preme ma da un nostro errore di controllo in attacco parte al 63’ il contropiede solitario di Debertolis che si invola verso l’area e approfittando di un tentennamento di Cappello nell’intervenire sorprende Stefani che non riesce a fare in tempo ad uscire sull’attaccante ospite.

I nostri vanno in black out totale e neanche due minuti dopo subiscono il raddoppio di Iagher che scende in fascia praticamente indisturbato e mette in area un tiro-cross basso che buca tutta la difesa portiere compreso e si infila beffardo sul palo opposto.

Psicologicamente poteva essere il colpo di grazia, ma invece per fortuna i ragazzi riattivano il cervello e provano subito una reazione.

Al 69’ Sandonà interviene in spaccata in area su un cross a mezza altezza di Floriani, ma la conclusione esce a lato da buona posizione.

Due minuti dopo ancora iniziativa di Floriani in area e palla che arriva ancora a Sandona’ che questa volta non sbaglia ed insacca da breve distanza riaprendo la partita.

L’Ortigaralefre si riversa in massa in avanti alla ricerca del pari, ma all’80’ rischia grosso su un contropiede del Primiero si trova totalmente scoperta: Iagher mette in mezzo per Caser che solo da due passi dalla porta mette clamorosamente a lato.

All’84’ arriva il pari: punizione dalla destra di Maniotti in area con un paio di deviazioni e palla che arriva sul secondo palo ancora a Sandonà che in torsione di testa trova l’angolino alto della porta.

La squadra ora ci crede e due minuti dopo Maniotti salta due avversari e trova “Caccia” Paradisi al limite dell’area che vede un varco e scocca un potente tiro a giro che si insacca sotto la traversa.

Gol stupendo che ci permette di portare i tre punti a casa e mantenere la testa della classifica in attesa dell’importante scontro contro l’Alta Anaunia di domenica prossima. 

FORMAZIONE

STEFANI, CAPPELLO, PINTON (68‘ SANDRI), SANDONA’ AL., BALDI, DALLEDONNE, BACCEGA (78’ CAFORIO), GINAMMI, DALLA TORRE (53’ FLORIANI), MANIOTTI (90’ MINATI), PARADISI (92’ SANDONA’ ALB.).

RETI: 63’ DEBERTOLIS (P) - 65’ IAGHER (P) – 71’ – 84’ SANDONA’ AL. – 86’ PARADISI