VALSUGANA - ORTIGARALEFRE 29/08/2021
Si torna finalmente al calcio giocato dopo la lunga sosta causa Covid, ma l’esordio non è dei migliori.
La prima partita del quadrangolare di Coppa Provincia ci propone il sentito derby contro il Valsugana a Scurelle: squadra coriacea come l’occasione impone ma ampiamente alla nostra portata, ma come purtroppo già vissuto in altre situazioni simili, i nostri scendono in campo dimenticando la testa a casa e sfoderando una prestazione al limite dell’imbarazzante, cosicché i tre punti sono incamerati meritatamente dai gialloverdi.
Il Valsugana la sblocca dopo 5 minuti con il classico gol dell’ex. Dormita generale da un innocuo fallo laterale a centrocampo, la palla arriva sulla trequarti ad Andrea Minati che buca i nostri tre centrali, mal posizionati che lo inseguono inutilmente, e trova un gol di punta dal limite beffando Buffa in uscita avventata.
Ci si augurava un incidente di percorso data la tanta ruggine addosso, e il quasi immediato pareggio di Paradisi due minuti dopo, bravo a rubare una palla in area ad un difensore ed insaccare da breve distanza, faceva presagire tutt’altro andamento dell’incontro.
Ma purtroppo non era proprio giornata, e anche se il resto del primo tempo è stato condotto dai nostri, la qualità del gioco è stata pessima e non ha permesso lo svilupparsi di azioni da gol importanti.
Tanta confusione, troppi errori, poca personalità e tante azioni solitarie fini a se stesse: degne di nota solo due conclusioni potenti dal limite di Baccega, la prima al 22’ deviata in angolo in tuffo dal portiere, e la seconda al 32’ che sbatte sul palo dopo un primo intervento dell’estremo di casa.
Il tempo si chiude sul pareggio 1 a 1.
Nella seconda frazione si spera in un cambio di passo, ma a parte una ritrovata supremazia a centrocampo con la fisicità del neo entrato Ginammi, se si può si è fatto ancora peggio.
L’imprecisione regna sovrana, il Valsugana si adagia sul risultato e resta compatto in difesa, dove nonostante l’impegno non riusciamo a sfondare.
Al 18’ completiamo la frittata: finalmente usciamo bene da un azione difensiva e partiamo in contropiede veloce 4 contro 3; sembra il preludio al sorpasso, ma Baccega in possesso palla invece di lanciare uno dei compagni verso l’area si accentra inspiegabilmente perdendo malamente la sfera.
Il Valsugana spazza il pallone a liberare e trova i nostri sbilanciati e distratti dietro, con Orsingher che trova il buco per involarsi verso la porta lasciata vuota da Buffa ancora incerto in uscita e siglare il gol del 2 a 1 che risulterà decisivo.
La nostra reazione sta tutta in due occasioni per il veloce Paradisi, debuttante e probabilmente il migliore dei nostri almeno per impegno, che due volte trova il pertugio per involarsi in area ma prima al 82’ è bravo il portiere Minati a deviare in corner e pochi minuti dopo è lui impreciso da buona posizione a calciare alto sulla traversa.
Per il resto mettiamo una pietra tombale su una prestazione generale da dimenticare, che per una squadra con la nostra qualità non è accettabile.
Domenica inizia il campionato: serve immediatamente un cambio di marcia soprattutto mentale per non compromettere una stagione che deve essere di tutt’altro tenore.
Formazione:Buffa, Cescato (58’ Dall’Agnol), Cappello, Sandona’ Alessandro (85’ Minati), Baldi Armando, Sandona’ Alberto, Baccega (69’ Osti), Sandri (46’ Ginammi), Dalla Torre (73’ Floriani), Maniotti, Paradisi.
Reti: 8’ Minati (V), 10’ Paradisi, 63’ Orsingher (V)