ORTIGARALEFRE-VALSUGANA 16/11/2019

Bella e importante vittoria per 5 a 2 per l’Ortigaralefre nel derby della Bassa Valsugana
Risultato meritato ma non certo scontato, contro un Valsugana combattivo ed aggressivo e che soprattutto nel primo tempo ci ha dato del filo da torcere soprattutto in fase di costruzione di manovra a centrocampo.
Dopo una prima fase di studio, è proprio il Valsugana ad avere la prima occasione con un tiro da fuori di Micheli apparentemente senza particolari pretese, ma la cui parabola velenosa colpisce la parte alta della traversa.
Risponde al 9’ Minati imbeccato in area da Pinton, il cui tiro da buona posizione è parato in angolo.
Al 16’ clamorosa occasione per Dalla Torre che si libera di due avversari in area e lascia partire dai 5 metri un tiro potente a colpo sicuro con la porta spalancata, ma la palla incredibilmente incoccia sulla parte bassa della traversa e probabilmente rimbalza oltre la linea, ma l’arbitro non ravvede il goal e la difesa libera in corner.
Sugli sviluppi dell’angolo conseguente, tiro di Minati ribattuto di mano. Rigore che lo stesso Minati realizza.
Al 21’ risponde la squadra di Scurelle con un potente diagonale di Sordo alzato in angolo in volo da Buffa.
Al 32’ angolo a nostro favore e gran mischia in area con Cappello che devia la palla con un braccio decretando il secondo rigore, stavolta realizzato da Mattia Floriani.
Al 41’ altra buona occasione per Minati che riceve un ottima palla a centro area ma cincischia troppo e la sua conclusione poco incisiva è parata da Stefani ed il primo tempo si chiude sul 2 a 0-
La ripresa si apre con una grossa opportunità per chiudere subito l’incontro: corner da destra ed incornata solitaria di Sandonà che liberissimo purtroppo però conclude a fil di palo.
Al 55’ è Mattia Floriani ad essere lanciato in contropiede ed a concludere in area solo contro Stefani, ma anche stavolta la precisione non è di casa e il pallone sfila beffardo a fondo campo.
Come è classico nel gioco del calcio, gol sbagliato e gol subito. Punizione dal limite al 62’ di D’Agostini con palla messa al centro per Montibeller che lasciato colpevolmente solo senza marcatura nell’area piccola e con Buffa che non esce, è un gioco da ragazzi accorciare le distanze.
Gli spettri di una infausta rimonta per fortuna vengono subito scacciati sul ribaltamento di fronte: occasione per Mattia Floriani a tu per tu con il portiere che para la conclusione. Sul calcio d’angolo successivo gol del 3 a 1 di Yuri Floriani in mischia, che praticamente spegne le velleità del Valsugana.
Alla mezz’ora è un ottima girata di Caforio dal limite ad impegnare Stefani, ancora una volta bravo a rispondere alle nostre conclusioni.
All’80’ Morandelli salta due avversari e dal limite scocca un tiro potente che si insacca a fil di palo non lasciando scampo stavolta a Stefani e mettendo la pietra tombale sull’incontro.
Al 89’ il quinto gol; Divina scende veloce in fascia e mette al centro un cross radente che attraversa l’area piccola bucato da tutti; raccoglie il pallone Sandonà che lo rimette al centro dove trova ancora Divina per cui a un metro dalla porta non ci sono difficoltà a siglare il tap-in vincente.
Nel recupero un alleggerimento troppo sufficiente di Caforio, permette a Vincic di recuperare il pallone poco fuori area e scoccare un diagonale potente che sin infila sul palo di Buffa non immune da colpe, rendendo meno pesante il passivo.
Terza vittoria consecutiva quindi e classifica che ora dopo un periodo difficile comincia ad assumere un aspetto più consono alle potenzialità della squadra.

Formazione: Buffa, Pinton (61’ Baldi Nicola), Divina, Sandona’, Floriani Yuri (67’ Caforio), Dalledonne, Slanzi (70’ Baldi Armando), Ginammi, Dalla Torre (69’ Morandelli), Minati (82’ Zanoni), Floriani Mattia.

Reti: 18’ Minati (rig), 32’ Floriani M. (rig.), 62’ Montibeller (v), 65’ Floriani Y., 80’Morandelli, 89’ Divina, 92’ Vincic (V)

Note: 85’ espulso Cappello (V)