ISCHIA- ORTIGARALEFRE 09/11/2019
Bella e convincente vittoria per 2 a 1 sul difficile campo di Ischia contro una delle squadre maggiormente attrezzate ed accreditate del girone.
E’ subito Lyakh ad avere una buona palla dopo due minuti approfittando di un pasticcio difensivo, ma il suo tiro da buona posizione finisce a lato.
Al 5’ Pinton mette in mezzo un ottima palla in area per Minati che supera il suo marcatore ma a tu per tu col il portiere non è abbastanza freddo e gli calcia addosso con la palla che finisce in corner.
Risponde l’Ischia al 14’ con un velenoso tiro di Tondini alzato in angolo da Stefani.
Al 17’ grossa occasione per Lyakh che interviene di testa da una punizione da destra e colpisce la parte alta della traversa.
Al 20’ è pericoloso l’Ischia con un colpo di testa ravvicinato da corner che va alto di poco sulla traversa.
La partita è molto combattuta con numerosi ribaltamenti di fronte ma il primo tempo si chiude sullo 0 a 0.
La ripresa vede l’Ortigaralefre molto aggressivo e la difesa di casa in affanno. Al 51’ un tiro dal vertice destro di Minati viene respinto centralmente dal portiere, e la palla al limite dell’area è raccolta dall’accorrente Pinton che con un ottima conclusione al volo a mezza altezza ci porta in vantaggio.
Pochi minuti dopo il raddoppio: splendida combinazione tra Lyakh e Minati con quest’ultimo che lancia verso la porta Floriani che è bravo a superare il suo marcatore e preciso nel battere il portiere in uscita.
Ischia in bambola e Ortigaralefre che imperversa con rapide combinazioni d’attacco fermate più volte da fuorigiochi molto dubbi decretati dall’arbitro.
Al 70’ un ingenuo fallo di Lyakh gli costa il secondo giallo e ci lascia pericolosamente in 10 con molti minuti ancora da giocare, ma abbiamo subito la più clamorosa occasione per siglare la terza rete e chiudere l’incontro.
Ennesimo contropiede efficace con Floriani e Minati che si trovano 2 contro 1 : Mattia mette una palla perfetta in area piccola con il difensore che buca l’intervento e Emanuele che ha una palla comoda da spingere in rete con il portiere già a terra, ma incredibilmente colpisce proprio l’estremo di casa e la palla esce sul fondo.
A dieci dalla fine l’Ischia riapre la partita: cross da destra in area che scavalca i nostri centrali e trova Betti in prossimità del secondo palo lasciato colpevolmente solo per cui è un gioco da ragazzi marcare il 2 a 1.
La squadra soffre perché naturalmente i giallo-neri si riversano in massa nella nostra metà campo per recuperare il risultato, conquistando parecchi corner e punizioni pericolose viste le capacità balistiche dei loro attaccanti e la prestanza fisica dei difensori, ma nonostante tutto teniamo botta e non ci sono occasioni clamorose per i nostri avversari e noi di contro approfittiamo del loro sbilanciamento per ripartire con rapidi contropiedi.
Su uno di questi al 93’ potremmo chiudere la partita: è ancora Mattia Floriani ad avere la palla buona che arrivato in area supera anche il portiere e calcia verso la porta trovando purtroppo anche qui il recupero miracoloso di un difensore che in spaccata interviene praticamente sulla linea a sventare un gol già fatto.
Tre punti d’oro quindi che ci riportano in posizioni di classifica più consone e tranquille, ma soprattutto da sottolineare una prova di grande compattezza e personalità che ci auguriamo di rivedere anche nelle prossime partite.
Formazione: Stefani, Pinton, Divina, Sandona’, Baldi Armando, Dalledonne, Scaramazza (65’ Slanzi), Ginammi, Lyakh, Minati (80’ Balduzzo), Zanoni (56’ Floriani Mattia)
Reti: 51’ Pinton, 63’ Floriani, 81’ Betti (I)
Note: 70’ espulso Lyakh